Presa di gavitello - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Presa di gavitello (/showthread.php?tid=25324) Pagine: 1 2 |
Presa di gavitello - JARIFE - 20-02-2009 02:08 Diciamo la verità,prima o poi tutte le nostre mogli o compagne hanno imitato la mitica'Olivia' ..Salvo poi fare esperienza e poi comprare quel gancio che fissato al mezzo-marinaio ci ha risparmiato la fatica(e qualche urlo fuoriluogo) Quello che orgogliosamente ci pesa ammettere...è che ce lo insegna un Motoscafaro ..diciamola tutta Presa di gavitello - IanSolo - 20-02-2009 05:09 Jarife, e' proprio per cio' che dici nella tua ultima frase che ho voluto condividere questa 'scoperta' (il mio orgoglio da velista ha ancora le orecchie un po' basse). Presa di gavitello - RIKKASAN - 20-02-2009 05:32 Il gancio settato in testa al mezzomarinaio l'ho visto usare molto in Corsica e nella baia di Ajaccio in particolare.Li l'ho comprato. In due lo usa il prodiere (chichessia)e in solo lo uso in approccio da poppa. Devo dire che da poppa è meno elegante, ma molto più facile BV Presa di gavitello - petite bleu - 20-02-2009 07:53 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Angy Ma scusate, se si arriva lemmi lemmi e prendere gavitello da poppa, per poi portarlo verso prua? Sarà che c'ho una inguardabile plancetta, ma poppa mai sbagliato un gavitello. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] da solo, anch'io ho imparato così: timone e 'lazo', tutti vicini. Presa di gavitello - petite bleu - 20-02-2009 08:08 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da orzapoggia <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gedeone Ciao Orzapoggia, provo a risponderti io (se ho capito la tua domanda). ... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] afferrato! grazie <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] se hai una barca mignon, ti barcameni come credi.se dovessi invece essere in ferie con un 35/40', butta il primo ormeggio in winch facendolo passare prima nel passacavo.blocchi(anche 3/4mt dalla banchina) e raddrizzi la barca col motore.specie se hai vento laterale, c'è una num di giri che ti fa stare la barca bella dritta e ferma con una cima a poppa.e hai tutto il tempo per prenderti il corpo morto.poi ti tiri col winch e ti aggiusti. più facile a farsi che a dirsi. se sei da solo e non ci sono le bitte ma solo anelli...allora è un po più una rottura. tho: qui è scritto meglio http://www.geocities.com/marcofraschinimaster/tecniche-traino.html Presa di gavitello - orzapoggia - 20-02-2009 16:11 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da petite bleu <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da orzapoggia <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gedeone Ciao Orzapoggia, provo a risponderti io (se ho capito la tua domanda). ... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] afferrato! grazie <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] se hai una barca mignon, ti barcameni come credi.se dovessi invece essere in ferie con un 35/40', butta il primo ormeggio in winch facendolo passare prima nel passacavo.blocchi(anche 3/4mt dalla banchina) e raddrizzi la barca col motore.specie se hai vento laterale, c'è una num di giri che ti fa stare la barca bella dritta e ferma con una cima a poppa.e hai tutto il tempo per prenderti il corpo morto.poi ti tiri col winch e ti aggiusti. più facile a farsi che a dirsi. se sei da solo e non ci sono le bitte ma solo anelli...allora è un po più una rottura. tho: qui è scritto meglio http://www.geocities.com/marcofraschinimaster/tecniche-traino.html <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] in caso ci siano gli anelli, deve esserci un marinaio in banchina... Presa di gavitello - wookie - 20-02-2009 16:57 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37 Certo hai ragione... ad averceli!!! Se sei da solo ( moglie con la piccola in braccio che vuole dormire) .... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Quando i bimbi erano piccoli avevo una barca a motore con una plancetta di poppa bella grande e confesso che i gavitelli li ho sempre avvicinati da poppa Se c'era vento però lo spettacolo per gli altri (solitamente velisti) era assicurato . Presa di gavitello - Angy - 20-02-2009 17:00 Se c'è vento c'è spettacolo per tutti velisti e non. Presa di gavitello - wookie - 20-02-2009 21:22 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Angy Se c'è vento c'è spettacolo per tutti velisti e non. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Vero, però riflettevo e ripensavo al fatto che in rada molto spesso ero l'unica barca a motore. [?][?][?] Presa di gavitello - Pierr - 20-02-2009 21:27 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da orzapoggia <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da petite bleu <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da orzapoggia <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gedeone Ciao Orzapoggia, provo a risponderti io (se ho capito la tua domanda). ... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] afferrato! grazie <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] se hai una barca mignon, ti barcameni come credi.se dovessi invece essere in ferie con un 35/40', butta il primo ormeggio in winch facendolo passare prima nel passacavo.blocchi(anche 3/4mt dalla banchina) e raddrizzi la barca col motore.specie se hai vento laterale, c'è una num di giri che ti fa stare la barca bella dritta e ferma con una cima a poppa.e hai tutto il tempo per prenderti il corpo morto.poi ti tiri col winch e ti aggiusti. più facile a farsi che a dirsi. se sei da solo e non ci sono le bitte ma solo anelli...allora è un po più una rottura. tho: qui è scritto meglio http://www.geocities.com/marcofraschinimaster/tecniche-traino.html <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] in caso ci siano gli anelli, deve esserci un marinaio in banchina... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] C'è la gassa degli anelli da imparare! Se potessi disegnare su questo barattolo vi farei l'esempio Presa di gavitello - Angy - 20-02-2009 21:35 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wookie <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Angy Se c'è vento c'è spettacolo per tutti velisti e non. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Vero, però riflettevo e ripensavo al fatto che in rada molto spesso ero l'unica barca a motore. [?][?][?] <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Un motoschifaro intelligente sei, perchè ben pochi sanno che dove ci sono barche a vela si dorme, di solito, tranquilli. Sei sicuro di essere uno che va su barca a motore?? Presa di gavitello - petite bleu - 20-02-2009 22:09 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da orzapoggia in caso ci siano gli anelli, deve esserci un marinaio in banchina... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ma no dai.provi un po di volte con qualcuno e poi ci riesci quasi sempre anche da solo.qualche parabordo a poppa e la cima già doppiata in winch con un moschettone da 3000kg, salti, rinvii e rimonti in barca.l'imprtante, in ogni caso, è aspettare e entrare al momento giusto.se in banchina non ci sono altre barche il rischio è quello di intraversarsi comletamente. Presa di gavitello - wookie - 20-02-2009 23:42 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Angy <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Un motoschifaro intelligente sei, perchè ben pochi sanno che dove ci sono barche a vela si dorme, di solito, tranquilli. Sei sicuro di essere uno che va su barca a motore?? [/quote] Andavo Dal 2006 vado, o meglio cerco di andare, a vela. Purtroppo non ho iniziato come velista ma come gommonauta, più di 20 anni fa con un mitico Zodiac MkIIc. Poi quando sono nati i bimbi la prima barca 'abitabile' sempre a motore. Nel 2000 presi la patente a vela e feci qualche corso ma i bimbi erano ancora piccoli e non me la sentivo di gestire una barca a vela da solo data la mancanza di esperienza e quindi comprai una barca a motore un po' più grossa. Nel 2006 finalmente è arrivata Wookie ed è tutta un'altra vita... Presa di gavitello - loredano - 21-02-2009 00:58 anch'io uso il lazzo alla Tex Willer,ma con modifica... ho sostitutito mezza circonferenza del lazzo con uno spezzone di catena che col suo peso,mi affonda subito il tutto(molto efficace con onda e vento) se ho equipaggio mi avvicino di prua se sono solo,di poppa. |