Rispondi 
Presa di gavitello
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Presa di gavitello
Prendere il gavitello con vento richiede una buona tecnica e sono andato quindi orgoglioso, per anni, del numero molto basso di tentativi (spesso uno solo) con cui ci riuscivo anche (e, forse, soprattutto) grazie ad una ottima prestazione del prodiere.
Sono, quindi, rimasto allibito osservando il modo estremamente semplice ed efficace con cui un 'motoscafaro' raggiungeva lo stesso obbiettivo avendo, come prodiere, una minuta e poco esperta ragazzina mentre il resto della famiglia se ne stava tranquillamente a chiacchierare in pozzetto.
Forse conoscete il metodo ma ve lo racconto lo stesso !
Si tratta, banalmente, di prepararsi (il prodiere) con una cima abbastanza lunga e non galleggiante fissata per un capo alla bitta di prora dal lato in cui ci si vuole ormeggiare, il capo libero in una mano e il resto nell'altra mano pronta ad essere lanciata con un largo arco intorno al gavitello che il timoniere avra' portato vicino quanto basta (non serve grande precisione).
A quel punto si lancia la cima intorno al gavitello come in figura:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 6,82 KB
Si lascia affondare la cima mentre,per non perderlo, si fissa anche il capo libero alla bitta e, quindi, la si recupera tranquillamente lasciando che, spontaneamente, si chiuda al di sotto del gavitello e, appaiatisi i due rami, lo trattenga :

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 6,35 KB
A questo punto diviene banale tirare vicino il gavitello (vi garantisco che la cima fiche' e' appaiata non si sfila e non lo molla) per terminare con calma l'ormeggio passando una cima nell'occhio in modo canonico senza bisogno di alcuno strano marchingegno e con tutto il tempo che serve anche al marinaio piu' lento; finito il mestiere il doppino creato lo si ritira facilmente.
Uso questa tecnica da qualche tempo e non ha mai fallito tanto che la adopero senza rifinitura con vento moderato se la sosta e' breve (bagno, spuntino, ecc).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2011 21:49 da Trixarc.)
19-02-2009 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Presa di gavitello
......come dire.....le cose semplici....
19-02-2009 06:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Presa di gavitello
no sta dirmi che c'hai dato sempre dentro con il mezzomarinaio! Wink
a parte gli scherzi, è però obbligatorio poi, passare una cima a doppino dentro una maglia della catena o l'anello del corpo morto, pena il danneggiamento della boa stessa a forza di prenderlo alla 'motoscafara'.
19-02-2009 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Presa di gavitello
Interessante....
19-02-2009 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
Presa di gavitello
esattamente come si fa con le bitte dei moli (dove ancora resistono e in quei rari casi in cui il molo non è VIETATO)
19-02-2009 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Presa di gavitello
Huummmm...perche' di solito come facevi??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-02-2009 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Presa di gavitello
interessante! io ho sempre fatto con il mezzomarinaio...e avendolo fatto fin da piccolo sulla barca di mio padre... in genere ho sempre avuto successo.... ma questo metodo è molto interessante.... sopratutto magari quando si è in solitario... basta preparare le cima un po prima... poi accostare al gavitello...e correre a prua...
Interessante.....Smile
19-02-2009 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
Presa di gavitello
sistema semplice ed efficace...
approfitto per chiedere a chi ha esperienza, se c'è una tecnica valida per ormeggiare in banchina con il corpo morto con equipaggio ridotto o addirittura in solitario.
mi piacerebbe sapere la sequenza esatta delle operazioni.
come fate?
grazie esperti...
19-02-2009 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Presa di gavitello
Ci sono molte variabili che influiscono sulla riuscita.
Ma se sai usare il gas e il timone assieme sei gia' a buon punto. Wink

e come si dice: poco gas poco danno...tanto gas tanto danno...ma nave ferma non governa! Smiley14

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2009 17:06 da Mr. Cinghia.)
19-02-2009 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
Presa di gavitello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da petite bleu
no sta dirmi che c'hai dato sempre dentro con il mezzomarinaio! Wink
a parte gli scherzi, è però obbligatorio poi, passare una cima a doppino dentro una maglia della catena o l'anello del corpo morto, pena il danneggiamento della boa stessa a forza di prenderlo alla 'motoscafara'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Direi che con un po' di pratica si può utilizzare la stessa cima per fare le due cose assieme:

1) cima non troppo grossa fissata ad una estremità alla bitta e tenuta in mano come sopra descritto;
2)lancio attorno al gavitello e recupero fino a quando il gavitello non è a portata;
3) fissaggio alla bitta con un secondo nodo di galloccia;
4) passaggio della parte libera nell'occhiello;
5) rilascio del secondo nodo di galloccia.

Può andare bene?
19-02-2009 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
Presa di gavitello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Ci sono molte variabili che influiscono sulla riuscita.
Ma se sai usare il gas e il timone assieme sei gia' a buon punto. Wink

e come si dice: poco gas poco danno...tanto gas tanto danno...ma nave ferma non governa! Smiley14
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
... rosso al rosso, verde al verde...Big Grin
19-02-2009 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Presa di gavitello
Si puo' anche far passare un capo della cima dentro un occhiello in modo che strozzi ed alla partenza tirare il capo con l'occhiello e sfilare l'altro capo pian piano
19-02-2009 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Presa di gavitello
Io ho un mio sistema....
Mando in avanscoperta verso il gavitello i ragazzi con il tender ed una cima, loro si divertono un sacco ed il gavitello è preso al primo colpo.
Se facessi in altro modo farei loro un torto Smile
19-02-2009 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Presa di gavitello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wookie
Io ho un mio sistema....
Mando in avanscoperta verso il gavitello i ragazzi con il tender ed una cima, loro si divertono un sacco ed il gavitello è preso al primo colpo.
Se facessi in altro modo farei loro un torto Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certo hai ragione... ad averceli!!!
Se sei da solo ( moglie con la piccola in braccio che vuole dormire)
quest'estate nell'unico caso in cui non ho potuto lasciare la moglie al timone/gas ne ho fatte delle belle.
arrivato prua al gavitello troppo piano con il gavitello fermo a mezza barca.
Riprovo, arrivo prua al gavitello troppo veloce, il gavitello scorre a murata arpionato con il mezzo marinaio ci sono quasi rimasto attaccato mentre la barca continuava ad andare...
prendi il mezzo marinaio di rispetto (quello di prima è al gavitello Disapprovazione)
e ritenta incaxxto nero...Sad
Dopo varie avventure, se si è da soli, ho trovato comodo arrivarci di poppa (in retro) quanto più piano possibile.
Questa della 'presa al lazo' è furba e potrebbe essere usata anche da soli sempre da poppa
BV
19-02-2009 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angy Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #15
Presa di gavitello
Ma scusate, se si arriva lemmi lemmi e prendere gavitello da poppa, per poi portarlo verso prua?
Sarà che c'ho una inguardabile plancetta, ma poppa mai sbagliato un gavitello.

Tutti vogliono tornare alla natura ma nessuno vuole farlo a piedi :thumbsupsmileyanim:
19-02-2009 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
Presa di gavitello
Ciao Orzapoggia,
provo a risponderti io (se ho capito la tua domanda).
Tralascio la manovra per entrare nel poso, se non per dire a macchine indietro.
entri tra le barche (coi parabordi a segno) con abbrivio in relazione a quanto vento e di che direzione (e alla potenza del motore) per poter fermare la barca a distanza da prendere gli ormeggi. Prendi un ormeggio e dai volta sulla bitte di poppa. Se hai un solo vicino, dai volta all'ormeggio da quel lato.
metti motore avanti (appena che l'elica giri) e il timone ad accostare dal lato cui hai dato volta all'ormeggio.
Questo ti tiene la barca discosta e appoggiata al vicinio fino a quando non sei andato a prua a dar volta, poi torni a poppa e dai volta sull'altro lato (poppa o poppaprua).
Se non hai vicini devi dar volta da entranbi i lati a poppa e timone al centro, ma devi fare più in fretta.
Se hai vento forte da un lato e spazio libero sottovento mettiti al posto del vicino (sottovento) e poi ti ali a segno.

Spero sia chiaro.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da orzapoggia
sistema semplice ed efficace...
approfitto per chiedere a chi ha esperienza, se c'è una tecnica valida per ormeggiare in banchina con il corpo morto con equipaggio ridotto o addirittura in solitario.
mi piacerebbe sapere la sequenza esatta delle operazioni.
come fate?
grazie esperti...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
19-02-2009 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.842
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
Presa di gavitello
ho provato il sistema di prendere la moglie per i pedi e avvicinarla alla boa con in mano la cima ,ma è un po faticoso..Big GrinBig GrinBig Grin
19-02-2009 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
Presa di gavitello
anche noi usiamo un semplice cappio
presa al lazo rapidissima, anche dalla plancetta di poppa
non sfugge più
poi si fa con calma

saluti velici
sarastro
20-02-2009 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Presa di gavitello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Angy
Ma scusate, se si arriva lemmi lemmi e prendere gavitello da poppa, per poi portarlo verso prua?
Sarà che c'ho una inguardabile plancetta, ma poppa mai sbagliato un gavitello.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

quoto!!!Big Grin
20-02-2009 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
Presa di gavitello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gedeone
Ciao Orzapoggia,
provo a risponderti io (se ho capito la tua domanda).
Tralascio la manovra per entrare nel poso, se non per dire a macchine indietro.
entri tra le barche (coi parabordi a segno) con abbrivio in relazione a quanto vento e di che direzione (e alla potenza del motore) per poter fermare la barca a distanza da prendere gli ormeggi. Prendi un ormeggio e dai volta sulla bitte di poppa. Se hai un solo vicino, dai volta all'ormeggio da quel lato.
metti motore avanti (appena che l'elica giri) e il timone ad accostare dal lato cui hai dato volta all'ormeggio.
Questo ti tiene la barca discosta e appoggiata al vicinio fino a quando non sei andato a prua a dar volta, poi torni a poppa e dai volta sull'altro lato (poppa o poppaprua).
Se non hai vicini devi dar volta da entranbi i lati a poppa e timone al centro, ma devi fare più in fretta.
Se hai vento forte da un lato e spazio libero sottovento mettiti al posto del vicino (sottovento) e poi ti ali a segno.

Spero sia chiaro.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da orzapoggia
sistema semplice ed efficace...
approfitto per chiedere a chi ha esperienza, se c'è una tecnica valida per ormeggiare in banchina con il corpo morto con equipaggio ridotto o addirittura in solitario.
mi piacerebbe sapere la sequenza esatta delle operazioni.
come fate?
grazie esperti...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
afferrato!
grazie
20-02-2009 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.427 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Presa terzaroli kermit 6 3.846 09-04-2015 09:43
Ultimo messaggio: lunar1960
  Modificare il boma per presa di terzaroli rapida cereforti 5 3.906 18-08-2012 14:52
Ultimo messaggio: ami
  Gavitello + ancora secondaria Ihaveadream 21 3.919 04-08-2011 16:35
Ultimo messaggio: scud
  Presa di gavitello dino73 28 5.477 16-04-2011 19:31
Ultimo messaggio: andros
  Presa di Gavitello matteo1783 20 7.084 29-06-2009 19:24
Ultimo messaggio: birimbao
  Presa terzaroli, come bloccare la randa sul boma? Michele1479 2 2.672 15-06-2009 18:57
Ultimo messaggio: Michele1479
  Presa di terzaroli RobertoD 2 1.815 18-04-2009 05:04
Ultimo messaggio: RobertoD
  Presa rapida terzaroli: sequenza corretta n/a 31 11.462 04-01-2009 18:15
Ultimo messaggio: yankee

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)