nodo per me interessante - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: nodo per me interessante (/showthread.php?tid=29444) |
nodo per me interessante - polipo - 12-06-2009 20:07 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio i miei nodi del cappuccino su drizza randa e genoa sono lì da 5 anni. certo, quando supera i 30 nodi cerco di essere già in porto... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Quoto i miei erano lì da almeno 10 anni e se supera i 30 nodi anche io filo in porto nodo per me interessante - Marcello - 12-06-2009 20:23 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo Per mia informazione a stò punto che nodo usate sulle drizze? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Gassa. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] piomba australiana. nodo per me interessante - Gof - 12-06-2009 21:48 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello piomba australiana. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Se fai la piomba devi usare il grillo (o no?), io sono tirchio e faccio direttamente la gassa sulla vela. nodo per me interessante - Mr. Cinghia - 12-06-2009 21:50 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello piomba australiana. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Se fai la piomba devi usare il grillo (o no?), io sono tirchio e faccio direttamente la gassa sulla vela. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Cosa non fanno sti regatanti per risparmiare peso... nodo per me interessante - sailor13 - 12-06-2009 21:53 Giudicando da quanto vedo uscire ed andare a vele le barche qui, i nodi dureranno anche altri vent'anni, come minimo. Qui da noi le drizze si rompono per la noia, non per il troppo carico nodo per me interessante - Gof - 12-06-2009 21:57 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13 Qui da noi le drizze si rompono per la noia, non per il troppo carico <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Io non ho mai avuto problemi di carico sulle manovre ... sempre cambiate per usura negli strozzatori nodo per me interessante - Klaus - 12-06-2009 22:08 Scusate se sembro pignolo, ma credo che altrimenti non ci si intenda. Il nodo del cappuccino -per quanto ne so- è un nodo decorativo, utile forse come nodo d'arresto ed universalmente dovrebbe essere quello seguente e non quello dei giovani 470sti: Immagine: [hide][/hide] 28,38 KB Direi anzi che, indipendentemente dai discorsi sul carico di rottura (a mio avviso uguale a quello di una gassa), il nod d'arresto fatto come da foto mi lascia perplesso sulla tenuta, se si utilizza una cima con una calza 'scivolosa'. Forse (ma chiedo conferma ai rigger) se proprio non si vuole fare un'impiombatura, non sarebbe meglio un parlato doppio od ancor di più un bel nodo d'ancorotto ? Immagine: [hide][/hide] 7,2 KB BV Claudio PS: io ho fatto quest'ultimo sull'anello di ritenuta della drizza per il mio HC18... tanto non ho problemi di carichi di rottura, la drizza serve solo ad alzare la vela. nodo per me interessante - francocr68 - 12-06-2009 22:32 Sulle drizze non impionbate faccio questo nodo Immagine: [hide][/hide] 33,08 KB PS: Adesso non criticate il moschettone, è stato sostituito da un pregiato Tylaska T5 (solo perchè sono un criticone pignolino come voi) nodo per me interessante - Gof - 12-06-2009 23:49 Con una drizza verde, chi vuoi che guardi il moschettone? ... e c'è pure la pallina in tinta! nodo per me interessante - francocr68 - 12-06-2009 23:59 come ho detto in un altra discussione è l'unica cosa verde in barca oltre ad un 'nastrino' scaramantico nodo per me interessante - polipo - 13-06-2009 03:42 quello dei 470 che ho messo non è il nodo del cappuccino non sò neanche se ha un nome e se è un nodo anzi credo proprio di no a me è partita una drizza ma il nodo è rimasto bello attaccato al moschettone sul genoa Comunque quoto SAILOR anche le mie drizze da quando ho la bambina si rompono per noia Però ho imparato a fare bei castelli di sabbia e anche la canzone delle WINX Il nodo che uso attualmente me lo ha insegnato un rigger professionista e credo che non lo ha inventato lui ma sia uno tradizionale anche se non ho idea del nome per semplificare quando la drizza và in tensione lavora come un cappio da forca strinendo l'asola che tiene il moschettone o il gambetto se riesco metto una foto nodo per me interessante - edramon - 13-06-2009 23:22 Certo che sarebbero meglio le piombe per le drizze! Magari saperle fare!!! nodo per me interessante - sailor13 - 14-06-2009 00:18 organizziamo uno stage quest'inverno? nodo per me interessante - lord - 15-06-2009 04:46 Interessante. nodo per me interessante - edramon - 15-06-2009 22:05 Sailo facci sapere quando inizia lo stage! nodo per me interessante - Thembi - 15-06-2009 23:08 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13 organizziamo uno stage quest'inverno?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] magari!...prenotato, lo si fa a PSS?... ciao nodo per me interessante - Gundam - 16-06-2009 00:55 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13 organizziamo uno stage quest'inverno? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] io ci sto se lo fai... nodo per me interessante - edanade - 16-06-2009 21:40 Se puo' essere utile..... http://www.yalecordage.com/html/splicing_instructions.html http://www.marlowropes.com/public/pageManager.cfm?page_id=21&scrRes=1 BV nodo per me interessante - sailor13 - 17-06-2009 00:07 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade Se puo' essere utile..... http://www.yalecordage.com/html/splicing_instructions.html http://www.marlowropes.com/public/pageManager.cfm?page_id=21&scrRes=1 BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] beh, se metti i vangeli, metti anche la bibbia... Samson Rope nodo per me interessante - Francopoggia - 27-02-2013 01:59 Citazione:polipo ha scritto: |