roll gen - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: roll gen (/showthread.php?tid=30378) Pagine: 1 2 |
roll gen - anonimone - 09-07-2009 06:37 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221 Questo incide molto ma tecnicamente sono due strambate un pò diverse...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Certo che sono diverse, specialmente sui tempi. Ma di sicuro il fatto di avere sotto un avvolgitore non incide per nulla BV roll gen - anonimone - 09-07-2009 06:40 Anzi, mi correggo parzialmente. Una vela nata per il frullino ha un bordo d'ingresso dritto e normalmente piuttosto teso. In questo effettivamente c'e' una maggiore facilità di strambata rispetto un asimmetrico con bordo molto più curvo ed instabile. BV roll gen - albert - 09-07-2009 15:50 Caro anonimone, mi tieni il bompresso basso e poi mi attacchi il frullino con uno spezzone di cima .... Non va bene.....la parte inferiore dell'avvolgitore ed i guida cima non dovrebbero poter girare.....che poi tu ti trovi bene e che la tua cima del circuito non si sia per ora mai incatagnata, è un'altra cosa . Per l'abbattuta dentro: non si può fare traverso/traverso perchè la vela passerebbe sotto lo strallo. Si deve poggiare ed aspettare (con vento leggero) che la barca rallenti ad una velocità (inferiore a quella del vento reale) che consenta al gennaker o al code zero di stare gonfio e lascare la scotta in modo che la bugna sia appena davanti allo strallo. Poi si abbatte e se c'è un volonteroso che a prua tira verso il basso la nuova scotta la manovra riesce anche meglio. Ciao roll gen - anonimone - 09-07-2009 17:09 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Caro anonimone, mi tieni il bompresso basso e poi mi attacchi il frullino con uno spezzone di cima .... Non va bene.....la parte inferiore dell'avvolgitore ed i guida cima non dovrebbero poter girare.....che poi tu ti trovi bene e che la tua cima del circuito non si sia per ora mai incatagnata, è un'altra cosa .<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Si è intacagnata una sola volta ma perchè era stata abbandonata a se stessa in apertura BV roll gen - einstein - 09-07-2009 17:58 Ecco come ho risolto nel mio 44'. Immagine: [hide][/hide] 42,59 KB Immagine: [hide][/hide] 48,32 KB ciao a tutti ps. Belle ferie, sono ancora qui a Lignano a 'cazzeggiare', come dice Albert; un tempo di m..da, ogni giorno un temporale con acqua a 'sguazzi'. Non sono certo le condizioni che prediligo per veleggiare, domani e' previsto ancora brutto, mi sono rotto e oggi me ne torno a casa. roll gen - andros - 09-07-2009 18:04 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert Caro anonimone, mi tieni il bompresso basso e poi mi attacchi il frullino con uno spezzone di cima .... Non va bene.....la parte inferiore dell'avvolgitore ed i guida cima non dovrebbero poter girare.....che poi tu ti trovi bene e che la tua cima del circuito non si sia per ora mai incatagnata, è un'altra cosa . Per l'abbattuta dentro: non si può fare traverso/traverso perchè la vela passerebbe sotto lo strallo. Si deve poggiare ed aspettare (con vento leggero) che la barca rallenti ad una velocità (inferiore a quella del vento reale) che consenta al gennaker o al code zero di stare gonfio e lascare la scotta in modo che la bugna sia appena davanti allo strallo. Poi si abbatte e se c'è un volonteroso che a prua tira verso il basso la nuova scotta la manovra riesce anche meglio. Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] già...e dove si trovano questi atrezzi? roll gen - lupo planante - 09-07-2009 19:13 ... si puo montare sul Fun? Ovviamente non ho il musone dell'ancora.. e nemmeno il bompressino....ma ho lo strallo fisso all'estrema prua che questa estate diventerà un frollino per il genoa. roll gen - lunar1960 - 09-07-2009 21:51 Se puo' interessare in questa foto si puo' vedere il bompresso posizionato senza necessita' di avere la mura del gennaker sguardata rispetto al dritto di prua. Nella foto non c'e' l'ancora ma posso garantire che con la Bruce non da' alcun fastidio. Uso anche una Delta quando vado in crocera e, nonostante il bompresso strusci sull' orecchia dell' ancora, riesco comunque ad armarlo a prua. Normalmente pero' ricovero sempre la Bruce nel pozzetto catena, insieme al musone e naturalmenta alla catena, dato che non mi costa nulla e porto un po' di peso indietro ed in basso. La Delta non passa sotto il pulpito quindi o la lascio fuori o la tengo di rispetto in un gavone a poppa. Comunque il roll gen lo trovo molto comodo per quando sono in equipaggio ridotto (con moglie e figlioletta) ed in crocera. B.V. Immagine: [hide][/hide] 145,84 KB roll gen - albert - 09-07-2009 23:32 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lunar1960 Se puo' interessare in questa foto si puo' vedere il bompresso posizionato senza necessita' di avere la mura del gennaker sguardata rispetto al dritto di prua. Nella foto non c'e' l'ancora ma posso garantire che con la Bruce non da' alcun fastidio. Uso anche una Delta quando vado in crocera e, nonostante il bompresso strusci sull' orecchia dell' ancora, riesco comunque ad armarlo a prua. Normalmente pero' ricovero sempre la Bruce nel pozzetto catena, insieme al musone e naturalmenta alla catena, dato che non mi costa nulla e porto un po' di peso indietro ed in basso. La Delta non passa sotto il pulpito quindi o la lascio fuori o la tengo di rispetto in un gavone a poppa. Comunque il roll gen lo trovo molto comodo per quando sono in equipaggio ridotto (con moglie e figlioletta) ed in crocera. B.V. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Come mai sei così appruato ?? Catene ed ancore o serbatoio a prua ?? Ciao roll gen - lunar1960 - 10-07-2009 13:44 Ciao Albert, sempre un piacere leggerti e parlarti di persona. Penso che la risposta sia il mare non propriamente piatto e la catena che metto a prua. In realtà ho 70 mt che sono un po' troppi. Ieri li ho sbarcati ed ho visto la prua salire di qualche cm. I serbatoi sono posizionati al centro (per fortuna). Cmq ho sempre pensato che sarebbe bello se i progettisti ritornassero a fare il pozzetto catena al centro barca. Se può interessare posto la foto antecedente, dove la prua è più alta. A proposito, mi piacerebbe sapere se è meglio solo catena o spezzone di catena, diciamo 10 m, e poi cima. Nel secondo caso riuscirei sempre ad usare il verricello salpancora o avrei problemi? Grazie come sempre. Ciao B.V. Immagine: [hide][/hide] 51,19 KB roll gen - matteo - 10-07-2009 16:09 Bella barca, elegante e rpestazionale. Complimenti 10 metri di catena sono assolutamente inadeguati; con 30/50 metri di catena dell'8 e 50 di cima non avrai problemi ad ancorare (quasi) ovunque. A riguardo di cima e vericello, dipende dal barbotin di quest'ultimo. Ciao matteo roll gen - lunar1960 - 10-07-2009 19:30 Grazie Matteo, sia per il complimento che per il suggerimento. Faro' qualche esperimento sul barbotin, comunque da 70 m a 30 perdo piu' di meta' peso catena il che puo' fare solo che bene. Penso che in ogni caso dovro' fare un' impiombatura tra cima e catena. Ciao BV roll gen - lupo planante - 11-07-2009 01:38 io adoro la bandiera che lambisce l'acqua roll gen - lunar1960 - 11-07-2009 12:42 Ciao Lupo, a proposito di bandiera, adesso non è più a poppa sx ma l'ho messa a poppa dx. Un po' di tempo fà, proprio su questo forum mi avevate fatto notare che tradizionalmente doveva essere o pp cn o dx (stesso lato delle bandiere di cortesia). Altri consigli sono sempre ben accetti. Ciao BV |