I Forum di Amici della Vela
La Jprop ricomincia a rompere!!! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: La Jprop ricomincia a rompere!!! (/showthread.php?tid=47885)

Pagine: 1 2

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - venticello - 20-03-2015 16:56

anche a me aveva chiesto 350 ma solo nel caso di "revisione completa"...
e naturalmente è stata revisione completa da 420 euri (in omaggio o sul conto uno zinco)
elica di due anni e di circa 20 mesi in acqua e circa 300 ore motore.
"saranno problemi di correnti" è stata l'unica laconica risposta. nulla di scritto
l'elica precedente aveva otto anni -età della barca- e nessun segno di corrosione galvanica.
una qualsiasi relazione tecnica o illustrativa degli interventi fatti o delle cause -così da prevenirle- mi sarebbe bastata e ancora mi "accontenterebbe"

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - sergiot - 20-03-2015 23:47

(20-03-2015 15:58)bikesherpami Ha scritto:  Ciao,
a me per la revisione di una JProp da 17" (perfettamente funzionante - volevo farla controllare solo per scrupolo dopo oltre 15 anni) la casa ha chiesto 300 euro + IVA.
Piuttosto caro.

E poi che hai fatto?

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - KA6 - 23-03-2015 16:21

La mia Jprop ha 7 anni e il gioco è minimo come da nuova, non ho fatto grandi crociere e grandi smotorate, ma ad ogni uscita ho come minimo 1 ore di motore in canale per uscire ed una per rientrare.
Come grasso la Jprop mi ha fornito assieme all'elica nuova il Polymer 400, non ne ho usati altri.

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - traballi carlo - 23-03-2015 17:21

Ecco , appunto , il grasso l'ultima volta , l'ho preso dalla Max Prop originale , naturalmente su flacone anonimo per poterlo vendere ad una cifra esorbitante , ed era di una fluidità tale che ho telefonato per farmi rassicurare che fosse giusto . Morale , ne ho dedotto che i grassi per eliche vanno piuttosto fluidi altrimenti le pale non vanno in bandiera .

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - KA6 - 24-03-2015 16:17

Il Polymer 400 che raccomanda la Jprop non è tanto fluido, ha la consistenza di un grasso normale.
Il problema è reperirlo, ho provato a chiamare la ditta italiana che lo distribuisce, ma devi avere partita IVA e non ti vendono un solo kg. L'ultima volta l'ho acquistato dalla marinepropeller, per due barattolini (credo da 200gr) ho speso quasi 50 euro con le spese di spedizione.

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - Moody - 25-03-2015 11:03

Mi impiccio in una discussione di cui so ben poco non avendo ancora eliche così belle che però sono nella lista dei desideri...
Ma ho le valvole della Blakes e ci faccio la manutenzione con il grasso verdino della casa.
Qualcuno lo ha mai provato per l'elica? é abbastanza "morbido" e non si dilava in acqua ed il costo è ragionevole.

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - KA6 - 25-03-2015 13:58

(25-03-2015 11:03)Moody Ha scritto:  Mi impiccio in una discussione di cui so ben poco non avendo ancora eliche così belle che però sono nella lista dei desideri...
Ma ho le valvole della Blakes e ci faccio la manutenzione con il grasso verdino della casa.
Qualcuno lo ha mai provato per l'elica? é abbastanza "morbido" e non si dilava in acqua ed il costo è ragionevole.

Il Polymer 400 è verdino e abbastanza "morbido" non è che usiamo lo stesso? dove lo prendi?

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - Moody - 25-03-2015 15:07

Ne ho comprato un bussolotto per le Blake un cinque di anni fa. Sarà da un mezzo pagato attorno alle 15 sterline.... a memoria.
qua ho trovato il link, probabilmente è lo stesso venditore.
http://www.asap-supplies.com/brands/blakes/blakes-seacock-grease-402209

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - KA6 - 26-03-2015 21:49

Dopo aver cercato il polymer 400/2 ovunque, alla fine l'ho trovato dal mio fornitore abituale che ha il rappresentante nel mio paese!

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - sergiot - 26-03-2015 23:01

(26-03-2015 21:49)KA6 Ha scritto:  Dopo aver cercato il polymer 400/2 ovunque, alla fine l'ho trovato dal mio fornitore abituale che ha il rappresentante nel mio paese!

....e sarebbe?

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - KA6 - 27-03-2015 14:48

La Chiurlo a Udine

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - kriss - 27-03-2015 20:00

ho lo stesso problema e ho subito cercato su internet ditta Chiurlo a Udine, ma ce ne sono tante ;potresti specificare indirizzo o numero di tel. ? grazie

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - sergiot - 27-03-2015 20:58

ormai ho deciso userò il grasso blu, ho chiesto al meccanico ( che non puo venire) e mi ha confermato che lo scorso anno ha usato questo.

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - KA6 - 01-04-2015 08:59

(27-03-2015 20:00)kriss Ha scritto:  ho lo stesso problema e ho subito cercato su internet ditta Chiurlo a Udine, ma ce ne sono tante ;potresti specificare indirizzo o numero di tel. ? grazie

Chiama la Chiurlo Lab Tel: 0432 1986800 chiedi di Sandro.
Scusa per il ritardo nella risposta, ma ho visto solo ora il loro rappresentante e gli ho chiesto.

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - kriss - 02-04-2015 20:31

Chiama la Chiurlo Lab Tel: 0432 1986800 chiedi di Sandro.
Scusa per il ritardo nella risposta, ma ho visto solo ora il loro rappresentante e gli ho chiesto.
[/quote]

Trovato e comprato : mille grazie

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - KA6 - 02-04-2015 21:21

Mi è arrivato oggi il grasso, non è esattamente lo stesso, non è verde, ma mi dicono sia la stessa cosa.

RE: La Jprop ricomincia a rompere!!! - carlo b. - 18-04-2015 19:41

...il mio problema è un poco diverso da quello qui trattato ma provo a proporlo: che voi sappiate una J-prop montata su un invertitore idraulico innestando la retro blocca ugualmente l'asse motore?