I Forum di Amici della Vela
Autopilota - Acquisto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Autopilota - Acquisto (/showthread.php?tid=49594)

Pagine: 1 2

Autopilota - Acquisto - matteo - 05-11-2010 16:44

Sito fidato e con buoni prezzi
http://www.jgtech.com/shop14.htm
ciao
matteo

Autopilota - Acquisto - antonio83 - 05-11-2010 16:48

http://www.svb.de/index.php?sid=712954bfc4016fb2d2d28fe6a5a850d3&cl=details&anid=1513&listtype=search

299 euro non è male qui lo si trova min a 400..
La garanzia mi vale lo stesso giusto?

Autopilota - Acquisto - sarastro - 05-11-2010 17:02

Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:ciccio ha scritto:
Se vuoi uscire in solitario, l'autopilota è più che necessario: è proprio un'altra vita, soprattutto su una barca piccola sulla quale non puoi lasciare il timone nemmeno per una frazione di secondo.
Il ray ST1000+, che avevo sulla mia Isola 21, va benone.
L'alternativa è il Simrad, che qualcuno consiglia perché si può interfacciare ad altri strumenti. http://www.simrad-yachting.com/it/Prodotti/Autopiloti/Tillerpilot/TP10/?utm_source=ReplacementProductsBanner&utm_medium=Internal&utm_content=1&utm_campaign=ReplacementProducts
L'unica accortezza, visto che il consumo non è irrisorio, è di montare un caricabatterie sul motore, in modo da avere sempre una fonte di ricarica (per il buco che serve per passare il cavo, ci sono ottimi passascafi, e si tratta comunque di una cosa piccolissima).
Buon vento.
anche l'ST1000+ è interfacciabile ad altri strumenti. Viene fornito anche lo zoccolino per pter collegare/scollegare lo strumento. Serve solo portarci il 12v oltre ad eventuali cavi seatalk/nmea in caso tu voglia interfacciare alcuni strumenti.

1,5A li succhi il 2000, penso che il 1000 consumi meno.

Pile stilo? 42

Io preferisco non uscire in solitario
Preferisco avere a disposizione almeno un buco anche se è una cosa piccolissima
Ho i miei annetti, però sono ancora interfacciabile con lo la zoccolino zoccolina che mi porto dietro ed alla quale uso collegare/scollegare lo strumento e …… (CENSURA) … succhi ... ehm …. (CENSURA)BlushBlushBlush

scusateBlushBlushBlush

saluti velici
sarastro

Autopilota - Acquisto - Don Ciccio - 05-11-2010 17:21

... il pesce puzza dalla testa ...

Smile

Autopilota - Acquisto - Don Ciccio - 05-11-2010 17:28

Citazione:antonio83 ha scritto:
Ciccio sai qual è il problema... La batteria si trova a prua mentre il motore nella parte opposta, si dovrebbe forare il tutto e sinceramente non mi va.. Con un pannello solare ricarico la 70a che la uso solo per luci di via e lice interna.
Se decido di comprare l'autopilota userò provvisoriamente una batteria ad hoc che terro' in barca a tal fine..

Innanzitutto, ti consiglio caldamente l'autopilota: è proprio vero che, dopo averlo comprato, ti chiederai come hai fatto a vivere senza.
Per il resto dissento e insisto: così hai un costo per la batteria (che morirà periodicamente), e per il pannello (che non è gratuito e che non è un caricabatterie, ma dà solo un mantenimento della carica).
Ci sarà invece sicuramente - e potresti trovarlo da te, se ci perdi un pò di tempo e ti appassioni per il bricolage - il modo di passare un cavetto piccino piccino senza far danni.
Per la mia esperienza diretta, dopo cinque anni la batteria originale era ancora in perfetta forma.

Autopilota - Acquisto - antonio83 - 06-11-2010 01:05

mi sbagliavo! ho controllato sul sito suzuki e come optional prevede l'alternatore 12v per la ricarica della batteria.. adesso mi informo sul costo..

Autopilota - Acquisto - Giovanni71 - 06-11-2010 01:19

L'alternatore non costerà molto e concordo assolutamente con Don Ciccio per il resto.
ciao caro Wink

Autopilota - Acquisto - antonio83 - 06-11-2010 02:34

domani mi informo per ordinare il pezzo ma prima voglio vedere i lavoretti da fare...

Autopilota - Acquisto - antonio83 - 06-11-2010 15:32

Nel frattempo userò un semplice carica batteria molto piccolo che ho in casa.. È grande quando una batteria così lo tengo on barca e quando non esco lo attacco nel pontile e mi carico la batteria.. Ho la colonnina a pochi metri..
Grazie a tutti

Autopilota - Acquisto - antonio83 - 07-11-2010 20:02

Sto valutando una seria alternativa.. Oggi ho visto un caricabatteria per auto a 80euro a castorama della balckdecker grande quanto un libro..è di 10a e ricarica una 60a in tre ore.. quasi quasi lo compro e lo collego quando sono fermo in banchina alla colonnina e mi ricarico tutto.. vado spesso mezza giornata alla sett in barca e sto fermo..
che ne pensate?

ciò in quanto l'amico motorista che compie lavori di collegamento alternatore ai motori ha manifestato seri dubbi sulla possibilità che quasi scarica un sei cv possa ricaricare una batteria di 70a quale quella che ho in dotazione sul mio barchino..
escluso ciò, quindi, ed escluso il pannellino, il carica batteria da collegare alla 220 in porto è la migliore soluzione..

attendo consigli

Autopilota - Acquisto - Butler - 07-11-2010 20:10

Concordo che dotare il motore di un alternatore non ti risolve il problema, la soluzione è sicuramente costosa e non so quanto efficace. Meglio il caricabatteria.

Autopilota - Acquisto - antonio83 - 07-11-2010 20:51

grazie butler..concordo con te!

Autopilota - Acquisto - Don Ciccio - 07-11-2010 21:47

Ognuno faccia come preferisce, ovviamente, ma ...
Nella mia bella Bav30, non sto ad attaccarmi alla banchina ogni due minuti (lo farò una o due volte l'anno).
Per il resto dell'anno, le batterie vengono 'rinfrescate' dall'alternatore del motore, che accendo per entrare/uscire dal porto e - quando non esco - per un quarto d'ora la settimana (per non far ristagnare l'acqua del raffreddamento).
Nella mia ex barca, facevo la stessa cosa con l'accessorio caricabatteria, e andava benone.

Augh

Autopilota - Acquisto - antonio83 - 08-11-2010 00:19

Giusto per approfondire anche l'ultimo argomento per ricaricare una batteria da 70a quanti w di pannelli sn necessari?