Rigonfiamento coperta attacco landa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Rigonfiamento coperta attacco landa (/showthread.php?tid=49697) Pagine: 1 2 |
Rigonfiamento coperta attacco landa - Maro - 08-11-2010 03:28 Citazione:ami ha scritto:Martics sta parlando di un problema sulla coperta, il carico verticale è contrastato dalle lande, sulla coperta può residuare solo un carico orizzontale causato dalla compressione (vedi diagramma delle forze in gioco) della giunzione lande-sartie verso l'albero. Rigonfiamento coperta attacco landa - ami - 08-11-2010 16:00 Citazione:Maro ha scritto: Chiarissimo, ma... LUI NON HA LE LANDE! Quindi? Carico verticale direi Rigonfiamento coperta attacco landa - Maro - 08-11-2010 16:24 Se scrive '...della coperta in corrispondenza dell'attacco della landa della sartia bassa....' suppongo che ce le abbia... o se le sarà vendute nel frattempo??? Rigonfiamento coperta attacco landa - Nico - 08-11-2010 17:16 Mi sorge un dubbio, le lande si chiamano ancora lande se non sono attaccate alla murata? Perché queste non lo sono di sicuro... Rigonfiamento coperta attacco landa - Giorgio - 08-11-2010 17:25 Le lande sono volgarmente in ogni forma e dimensione quelle cose dove si attaccano tutte le sartie.....poi che siano attaccate alla chigli o solo alla coperta non cambiano il loro nome....il risultato si... Rigonfiamento coperta attacco landa - ami - 08-11-2010 17:38 OK, allora lui ha le basse attaccate ad una 'cosa' (prima chiamata cavallotto) che è attaccata SOLO alla coperta (forse con un paio di rondelline sotto) e non attaccata a nessuna paratia nè altra 'cosa' che scarichi la tensione sulla chiglia. Quindi chiamiamole lande o come vogliamo resta che secondo me il carico sulla coperta è prevalentemente verticale (non essendo scaricato altrove) e solo in piccola parte orizzontale. Il che, mi pare di leggere sopra, non entusiasma gli esperti (neanche me!) Rigonfiamento coperta attacco landa - martics - 08-11-2010 19:27 Citazione:ami ha scritto: confermo tutto, mi scuso se si e' creata confusione, forse era piu' importante la foto interna che esterna per capire l'idoneita' della 'ferramenta' utilizzata In sostanza a questo punto, dovrei mettere una contropiastra e una staffa tra la contropiastra e la paratia (vicina) un po' come indicato su questo sito per lo strallo di trinchetta http://www.mediterranea.tv/Documents.asp?DocumentID=49 , tra l'altro ho pure quello ma mi sa che e' pure lui attaccato solo alla coperta Rigonfiamento coperta attacco landa - Maro - 08-11-2010 19:58 :blush:Ebbene sì, confesso la mia beata, funzionale, ignoranza: ero convinto che potesse definirsi 'landa' solo qualcosa che fosse adatto alla funzione ed in grado di resistere agli sforzi applicati. Personalmente l'avrei chiamato golfare, galloccia o comunque un qualcosa che, sì, avrebbe retto a un qualche sforzo ma che non fosse un elemento strutturale. Mi pare che il Comet 910 e l'850 hanno le basse così: l'avevo sempre considerata una grossa pecca progettuale, ma evidentemente non erano i soli. Oltretutto considerando che a un paio di cm c'è una paratia che naturalmente ( e senza costi aggiuntivi se non di un pezzettino di inox e quattro bulloncini ) poteva essere l'elemento a cui ancorarsi. Mah.... Rigonfiamento coperta attacco landa - Giorgio - 08-11-2010 22:48 I sistemi di fissggio con cavallotti...per le srtie sono il sistema peggiore esistente lo ribadisco. Rigonfiamento coperta attacco landa - martics - 15-04-2011 06:46 Citazione:Giorgio ha scritto: riesumo questo thread per postare la foto della staffa che ho applicato..con fori passanti sulla paratia..forse era meglio una staffa piu' piccola ma infondo credo possa andare..per ora comunque la coperta non ha subito ulteriori rigonfiamenti nonostante piogge etc..quindi forse era solo causato dal fissaggio insufficiente tramite prigionieri e cavallotto che facevano forza solo sulla coperta. [hide][/hide] Rigonfiamento coperta attacco landa - Le Grand Bleu - 04-05-2011 19:39 ottimo lavoro ! Rigonfiamento coperta attacco landa - Trixarc - 04-05-2011 19:50 Non avevo mai letto questo 3d che trovo molto interessante alla luce di quell'altro creato da me qualche giorno fa: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57034 Mettere una contropiastra all'interno era sempre stata una mia intenzione. Ma dal cantiere di produzione in origine usciva solo con delle rondellone e quindi, pensando che sappessero il fatto loro, non mi sono mai deciso a integrare il sistema. L'avessi fatto forse non mi sarebbe successo quello che è successo, più che altro forse perché la contropiastra non si sarebbero dimenticata di montarla... |