![]() |
come lasciate le scotte del genoa? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: come lasciate le scotte del genoa? (/showthread.php?tid=49940) |
come lasciate le scotte del genoa? - fab666 - 11-11-2010 22:32 io le stivo nel gavone, lascio uno spezzone di cimetta vecchia che fa qualche giro intorno al genoa e fissata alla falchetta come lasciate le scotte del genoa? - wake - 11-11-2010 22:34 Citazione:cicciopettola ha scritto: no conosciuti mai, ma ho visitato a volte il tuo blog e seguito incredulo la vicenda del topkapi che restava invenduto nonostante il prezzo e lo stato della barca, che sono sicuro fosse ottimo vista la passione che evidentemente metti nella navigazione. come lasciate le scotte del genoa? - wake - 11-11-2010 22:37 effettivamente toglierle non è una cattiva idea. quelle della barca che frequento sono ormai un po' vecchie e credo non ne valga la pena, ma quando (se) ci saranno le nuove è un buon modo per ritardarne l'invecchiamento. solo che volendo lasciare il genoa avvolto bisogna trovare un buon sistema (qualunque) per fissarlo ben chiuso. come lasciate le scotte del genoa? - PaoloB3 - 11-11-2010 22:48 Il genoa leggero arrotolato sottocoperta. Gli altri piegati nei loro sacchi. Le scotte del genoa raccolte e legate sottocoperta, appoggiate su un ripiano. La randa arrotolata sottocoperta. La scotta di randa raccolta e messa a cavallo del trasto. Lo spi piegato nel suo sacco, con bugne e penna fuori, sempre sottocoperta. Le scotte/bracci/caricabasso, barber hauler dello spi raccolti e legati sottocoperta, appoggiate su un ripiano. Tutti bozzelli sottocoperta, sotto alle scotte. I terminali delle sartie volanti arrotolati belli larghi intorno ai winch di scotta. Se le vele e scotte sono bagnate, le porto a casa e le stendo ad asciugare. ![]() ![]() ![]() come lasciate le scotte del genoa? - Edolo - 11-11-2010 23:22 Citazione:mania2 ha scritto:Ma asciugano? Non ti fa muffe nel gavone? Ciao come lasciate le scotte del genoa? - sonmì - 11-11-2010 23:26 Ion uso una cimetta ah hoc con la quale imbrago la parte inferiore del genoa comeun salame, assicurando poi un capo al tubo della battagliola. come lasciate le scotte del genoa? - easy221 - 11-11-2010 23:27 Prima di andare via le saluto, le ringrazio per il lavoro svolto e per i bei momenti passati insieme e gli do appuntamento a 15 giorni dopo.....io le lascio così... come lasciate le scotte del genoa? - GT - 11-11-2010 23:28 Avvolta diverse volte sul genoa e ferma con un parlato sui winch coperti da copriwinch in cotone. come lasciate le scotte del genoa? - andante - 11-11-2010 23:35 Citazione:wake ha scritto: ... eheheh, tolgo anche il genova!! come lasciate le scotte del genoa? - marbr - 11-11-2010 23:38 da w.e. a w.e. via vela e scotte durante l'uso 2-3 giri attorno al fiocco e fermate sul winch ehi nastro devo quotare matteo11, neanche a me son mai piaciuti, poi con tutto l'umido e sporco che trattengono... ![]() come lasciate le scotte del genoa? - stebor - 11-11-2010 23:41 Citazione:wake ha scritto: nel mio caso è presto chiarito.... le barche che ho usato io non avevano il rollafiocco. ![]() come lasciate le scotte del genoa? - Nastro Azzurro - 11-11-2010 23:42 Citazione:matteo11 ha scritto: secondo te perchè si dice abbisciare una cima... come lasciate le scotte del genoa? - wake - 11-11-2010 23:55 Citazione:easy221 ha scritto: e ti lasci anche scappare una lacrimuccia mentre allontenandoti dalla banchina fai gli ultimi saluti agitando un fazzoletto? ![]() come lasciate le scotte del genoa? - easy221 - 12-11-2010 00:01 ebbeni si....ogni tanto mi emoziono....e gli faccio una foto da tenere come ricordo fino a che non le rivedo... ![]() come lasciate le scotte del genoa? - N/A. - 12-11-2010 00:10 Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:finalmente un'altro con la coperta pulita ed in ordine come su una nave di Sua Maestà Britannica. Complimenti bella barca come lasciate le scotte del genoa? - skipperVELA - 12-11-2010 01:18 Citazione:matteo11 ha scritto: A me veramente piacciono molto, ma se li lasci un po' di tempo, specialmente sul teak, vedrai cosa ti succede ![]() ![]() ![]() come lasciate le scotte del genoa? - vento forza10 - 12-11-2010 01:51 Sempre tolte e riposte nel gavone, anche se devo uscire il giorno dopo. A fine stagione le porto a casa e le lascio in ammollo una notte in acqua e aceto ![]() Genova arrotolato nell’avvolgifiocco e serrato con uno stroppino da 3 mm intorno alla bugna di scotta (un giro). In 10 anni non si è mai aperto, neppure con oltre 30 nodi ![]() come lasciate le scotte del genoa? - gianfranco malfatti - 12-11-2010 03:37 si dice abbisciare una cima in coperta, penso, perchè il risultato dà l'idea di una biscia: o no[:253] come lasciate le scotte del genoa? - gianfranco malfatti - 12-11-2010 03:46 chi ha fiocco autovirante, come sulla mia barchetta,ha una sola scotta e ripone il fiocchetto ogni volta che rientra; l'unica scotta che regola il fiocco, rimane a bordo, col suo moschettone,tesata e bloccata nello suo stopper[:253] come lasciate le scotte del genoa? - Mr. Cinghia - 12-11-2010 03:47 Citazione:wake ha scritto: Bhe, il genoa e' piegato per bugna e senza stecche sottocoperta. ![]() |