I Forum di Amici della Vela
18.2 e 18.4 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: 18.2 e 18.4 (/showthread.php?tid=51115)

Pagine: 1 2 3


18.2 e 18.4 - einstein - 08-12-2010

Citazione:aleufo ha scritto:
Albert , interessante, considerazioni, in questo post e cosa ne dici di questa?
http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.2an6.htm
in realtà sembra andare d'accordo anche con al 18.4 ed è proprio questo che è successo, la domanda è quando finisce questa e comincia l'altra?
. passo a 3 mt dalla . andato troppo avanti?????????
Ale, forse bisognerebbe distinguere se la barca interna era soggetta alla 17.1 o meno, da quello che ho capito sembrerebbe di no, quindi poteva navigare sopra la sua giusta rotta.
ciao


18.2 e 18.4 - aleufo - 08-12-2010

Come detto da Easy questa è il seguito della discussione sulla 17. Dopo aver provato più volte a superare da sottoBlushBlushBlushBlush a circa 150/200 mt dalla boa B rallenta, non so se volutamente e riusciamo a disingaggiarci, non sapendo le sue intenzioni ho puggiato per prendere l'interno, infatti B ha orzato e si è ingaggiato da SOPRABlush a quel punto ho orzato per tornare in direzione della boa e per prendere acqua per strambare verso la nuova boa, siamo passati a circa due, tre metri dalla boa (per creare un pò di . ho detto che lo portavo fino a Cala ViolinaWinkWinkWink non lo abbiamo fatto e non lo avremmo nemmeno fatto......) La distanza laterale è stata sempre più di 2/3 mt.


18.2 e 18.4 - tiger86 - 08-12-2010

Si il concetto ISAF che tu enunci l'ho capito, ma continuo a non seguire i numeri.
I due laschi sono per 225 e per 135 un normale triangolo isoscele. Non capisco i 269 e 91.
Scusami ma non ti seguo, mi manca qualcosa.



18.2 e 18.4 - aleufo - 08-12-2010

Domanda .....ma se A viene ingaggiato da B da sopra prima delle tre lunghezze, la 17 non c'entra nulla , ma la 11 vale fino a quando??? Fino alla 'tua' giusta rotta??


18.2 e 18.4 - Alpa550 - 08-12-2010

@aleufo: seee , el il dare spazio dove lo mettiamo...

A deve lasciare lo spazio a B perchè si è ingaggiato fuori dalle 3 lunghezze. Sbatterlo fuori boa orzando significa non dare spazio.


18.2 e 18.4 - Mr. Cinghia - 08-12-2010

Citazione:Alpa550 ha scritto:
@aleufo: seee , el il dare spazio dove lo mettiamo...

A deve lasciare lo spazio a B perchè si è ingaggiato fuori dalle 3 lunghezze. Sbatterlo fuori boa orzando significa non dare spazio.

Big GrinBig Grin Alpa, B si ingaggia da sopravento ad A, 11 e basta. A ha diritto di difendersi lasciando a B il tempo per rispondere.
Lo dice anche il mio figliolo che di sportellate se ne intende. Big GrinBig Grin

Altro non vedo.


18.2 e 18.4 - Alpa550 - 08-12-2010

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
@aleufo: seee , el il dare spazio dove lo mettiamo...

A deve lasciare lo spazio a B perchè si è ingaggiato fuori dalle 3 lunghezze. Sbatterlo fuori boa orzando significa non dare spazio.

Big GrinBig Grin Alpa, B si ingaggia da sopravento ad A, 11 e basta. A ha diritto di difendersi lasciando a B il tempo per rispondere.
Lo dice anche il mio figliolo che di sportellate se ne intende. Big GrinBig Grin

Altro non vedo.
Ho erroneamente dato per implicito che quando ale parlava di ingaggio fuori dalle tre lunghezze ci stesse chiedendo cosa succede in boa.

Se invece rimaniamo fuori dalle tre lunghezze convengo con tuo figlio Smile


18.2 e 18.4 - aleufo - 08-12-2010

Alpa, mi sembra che la . sempre e soltanto di spazio da dare alla barca interna A e addirittura come nel caso in esame B che ingaggia A da sopra deve tenersi discosta e fino alla 18.4 (quando vale) e come sembra da questa animazione http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.2an6.htm anche oltre, ma A ha fatto solo una leggera orzata per prendersi acqua per fare una strambata verso la nuova boa (ricordo che A ha girato la boa a circa 2/3 mt)
Sbaglio?


18.2 e 18.4 - Mr. Cinghia - 08-12-2010

Citazione:Alpa550 ha scritto: Ho erroneamente dato per implicito che quando ale parlava di ingaggio fuori dalle tre lunghezze ci stesse chiedendo cosa succede in boa.

Se invece rimaniamo fuori dalle tre lunghezze convengo con tuo figlio Smile

Ma in ogni caso non e' A a dover dare spazio alla . fa a dare spazio a B??? Smaterializzazione degli elementi? La 18 la invoca . l'esterno. Qui e' il concetto di base che B ignora.




18.2 e 18.4 - einstein - 08-12-2010

Per ciò che è accaduto in prossimità della boa, B potrebbe aver ragione se (a monte) fosse stata A ad ingaggiarsi sottovento da libera dalla poppa, quindi soggetta alla 17.1, ma non e' così.
ciao


18.2 e 18.4 - albert - 08-12-2010

Citazione:Vince_VR ha scritto:

Lasci stare il fatto che è una tecnica assurda, ma pensa se tu sei in regata Team Race e tu porti a spasso con questo grande cerchio l'avversario mentre i tuoi due compagni si infilano stretti e vanno diritti in boa e fanno primo e secondo, vincendo così il match.

....non ti viene il dubbio che forse è concesso di farlo perchè nell'appendice relativa alle Team Races la 18.4 è esplicitamente cancellata ????....42WinkWinkWink42
....temo non mi abbiate convinto: in regata di flotta, quando la rotta per la boa successiva richiede palesemente di strambare, mi comporterò ancora come da 18.4 e definizione di giusta rotta finchè queste non saranno . vedremo in udienza, polari e vettori alla mano se la rotta da seguire per arrivare più presto possibile in assenza di altre imbarcazioni coincide con quella più lunga e nella fattispecie più lenta di quella diretta......

Ciao


18.2 e 18.4 - Gof - 08-12-2010

Io sono d'accordo con Albert.



18.2 e 18.4 - aleufo - 08-12-2010

Anche io la penso come Albert, . è il caso in . è interno in boa D si è ingaggiato da . orza qualche mt prima della boa D urla' non puoi ti protesto' C cessa di orzare ed . perde la protesta????


18.2 e 18.4 - franki - 08-12-2010

Si, ed anche D, se non risponde.
Ciao
PS: la 17.1 non esiste più, esiste solo la 17.


18.2 e 18.4 - aleufo - 08-12-2010

Perchè Franki? su che base??


18.2 e 18.4 - Gof - 09-12-2010

Citazione:aleufo ha scritto:
Perchè Franki? su che base??

Lasciamo perdere A,B,C e tutti gli angoli che a me generano solo confusione.

Domanda: la barca ingaggiata interna deve strambare alla boa per prendere loa sua giusta rotta?

1- Se la risposta è no, fine della discussione.

2- Se la risposta è sì, allora si applica la 18.4 e 'essa non deve, sino a quando non ha abbattuto, navigare più distante dalla boa di quanto occorra per seguire quella rotta', quindi non può allargarsi a piacimento. Se orza allontanandosi dalla boa più di quel che serve, infrange la 18.4.
Accertare i fatti spetta al comitato delle proteste e la cosa non è facile; ma le regole sono queste.



18.2 e 18.4 - franki - 09-12-2010

La barca interna appena entra nella zona deve 'mirare' la boa (reg 18.2 e definizione di spazio), con le modifiche del RRS in vigore il giro di boa tattico (allargare per poi stingere) può diventare rischioso, la barca esterna comunque deve rispondere (e poi protestare).
Ma forse non ho capito la situazione?
Ciao


18.2 e 18.4 - aleufo - 09-12-2010

Tre mt sono pochi o troppi?


18.2 e 18.4 - franki - 09-12-2010

Ehh, questo è il bello!! Optimist, 49ER, cabinati? Bonaccia, ventone, mare piatto oppure onda di 3 m? La definizione di spazio è, e non può che esserlo, affidata al buonsenso ed alla situazione del momento. In Laser con tre metri ti uccidono, in ORC/IRC si potrebbe fare.
Ciao


18.2 e 18.4 - aleufo - 09-12-2010

Giusto anche questo....
Certo può essere dura la vita della giuria...