cavi elettrici nell'albero senza canalina - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: cavi elettrici nell'albero senza canalina (/showthread.php?tid=51670) Pagine: 1 2 |
cavi elettrici nell'albero senza canalina - Edolo - 23-12-2010 04:42 Citazione:andri2bajo ha scritto:Vero, ma noi che magari le abbiam già lette siamo avvantaggiati. Ciao. Buona serata e grazie cavi elettrici nell'albero senza canalina - Maro - 23-12-2010 08:36 Non so se lo avete già detto ma ho sonno... Visto che l'albero è a terra. All'interno del profilato dell'albero ci dovrebbero essere delle nervature a T. Su una di queste si infilano più (q.b.) tubi di Pvc (uno spinge l'altro ) da elettricisti ( 20 ) tagliati sulla lunghezza. Dentro questi passi i fili che non sbattono e non rompono alle/dalle drizze. cavi elettrici nell'albero senza canalina - abuonocore - 24-12-2010 15:33 Intanto grazie comunque a tutti. Le ricerche avevo provato anche io a farle, trovando appunto la storia delle fascette da elettricista. Per quanto riguarda la canalina interna certamente sarebbe la soluzione ideale, l'albero che ho visto del Soleri (è un Licospars) non ha 'appigli' all'interno, quindi dovrei pensare ad un modo di fissare la canalina dall'esterno. Dovrò vedere quando arriva, il profilo che ho visto io è vecchio di 10 anni, magari ora hanno fatto qualcosa di nuovo. Quello che mi frullava in testa è che ci potessero essere degli 'inserti' che qualcuno si è inventato, ho cercato un pà sul web ma non ho trovato nulla. QUando arriverà l'alberò vedrò, anzi vedo anche di verificare con Licospars loro che propongono ... grazie ancora ciao cavi elettrici nell'albero senza canalina - Maro - 24-12-2010 16:06 Solo dal 250 cavi elettrici nell'albero senza canalina - gedeone marco - 28-01-2011 22:24 Ovviamente messa così: ritiro il mio intervento. Certamente non v'era nessun giudizio su nessuno. Un saluto Marco Citazione:andri2bajo ha scritto: RE: cavi elettrici nell'albero senza canalina - Renato.vasto - 15-02-2015 17:21 AIUTO! cavi elettrici usciti dall'albero dall'infieritura della Randa!!!! Sembrerà' incredibile ma ho travato due fili rivestiti di quasi 1cm ciondolare sull'albero!!!: sono usciti dall'infieritura della Randa. Ho provati a rimetterli dentro ma dopo un po' tempo ( a seguito del vento e/o oscillazioni) li ho ritrovati fuori......cosa fare? Possibile che gli stessi erano sempre ciondolanti dentro L'albero?. Trovo la cosa un po' strana e difficoltosa da risolvere vista ll'infieritura dell'albero stretta ( passano appena quei cavi elettrici!). La mia barca e' un comune elan 333 del2003. Chiedo aiuto, grazie, RE: cavi elettrici nell'albero senza canalina - Tomasvela - 02-03-2015 21:28 Carissimi: Anch'io avevo il problema dei cavi eletrici nell'albero che con il loro rumore hanno rovinato molte delle mie tranquille e solitarie notti in rada. Ho letto di tutto, ma le soluzioni proposte mi sembravano sempre troppo laboriose e complesse, ma soprattutto da esguire con albero a terra. Non volevo abbatere l'albero, non volevo eseguire fori sullo stesso, non volevo spendere una fortuna in improbabili rivestimenti interni. (per inciso il mio lo aveva ma dopo vent'anni di onorato servizio si è completamente sfaldato ed è venuto giù a pezzattini da togliere con l'aspirapolvere). Dopo anni di meditazione ho relizzato e messo in opera un sistema, che ha funzionato!!, semplice ed economico, da realizzare con albero montato in coperta, con l'aiuto di un solo amico. Passo a descriverlo, spero vogiate inviarmi i Vs. commenti e soprattutto critiche, perchè sicuramente ho tralasciato o non notato il punto debole del sistema. Considerando che le drizze e le sartie, non sbattono e non fanno rumore se ben tesate, ho pensato di installare delle sartie all' intreno del albero, a cui legare il cavo per l'intera lungezza. Tenendo ben presente, per esperienza professionale, il sistema di ancoraggio e supporto dei cavi aerei delle linee elettriche nazionali o urbane, che vengono realizzate con cavi elettrici prearmati da cavo in acciaio interno allo stesso. E non essendoci in commercio cavi prearmati con le piccole sezioni necessarie ai Ns. bisogni. Ho realizzato in giardino dei cavi armati. Legando insieme, con l'ausilio di guaina termo restringente, il cavo eletrico , ho i cavi vari (RG58,Wind) ed un sottilissimio cavo di acciaio da 2mm. (acquistato in un negozio di pescae sport) Il cavo cosi realizzato ha un diametro esterno di poco superiore al cavo originale e la flessibilita non ne viene compromessa. Ho sostituito i cavi esistenti nell' albero con i nuovi cavi, con la ben conosciuta tecnica usata anche per sostituire le drizze, Ho fissatto a riva, con un rivetto , il cavo di acciaio lasciando libero il cavo eletrico che si collega ai fanali o apparecchiature varie. Mentre in basso, a piede d'albero, il cavo di acciaio uscendo da un piccolo foro, si collega ad un piccolissimo arridatoio che ha la funzione di tesarlo a ferro. Il cavo eletrico cosi armato, tesato e sostenuto per l'intera lunghezza, non oscilla, non fa rumore, non inerferisce con il percorso delle drizze e si mantiene stabilmente accostato alle pareti interne dell'albero. Aspetto vs. Commenti e consigli. RE: cavi elettrici nell'albero senza canalina - dapnia - 02-03-2015 22:32 Molto banalmente, prendi un cavo tessile di opportuno diametro, di qualità inferiore così costa meno e/o anche usato, lo scalzi togliendo l'anima come si fa per le impiombature, ma la sfili tutta e ci infili i cavi elettrici. In testa e in coda, tagli lateralmente la calza, fai uscire i fili e sulla calza ci fai un'asola che usi per agganciare/tesare il tutto. Se lo trovi di diametro appropriato (forniture elettriche industriali) anche una guaina sterligata, o anche una guaina per cavi twistata HellermannTyton, potrebbe andare bene, sono più rigide e avendo il rivestimento tessile si possono ancorare in testa e in coda. RE: cavi elettrici nell'albero senza canalina - Tomasvela - 03-03-2015 08:49 E' certamente un sistema simile ed alternativo, ma ho paura che la guaina con il tempo sia soggetta ad allungamenti non desiderati, penso che il cavo d'acciaio sia più stabile e duraturo. Grazie comunque per il sugerimento. RE: cavi elettrici nell'albero senza canalina - dapnia - 03-03-2015 12:08 La calza serve per tenere tutto insieme, dentro ci può stare il cavetto di acciaio per tendere il tutto. RE: cavi elettrici nell'albero senza canalina - Tomasvela - 06-03-2015 18:02 Bisogna verificare se costa di piu la guaina termo restringente (9€ -10m) o un cavo da 14mm da sguainare? L'importante è che il sistema come principio funzioni, poi la realizzazione e un fatto puramente soggettivo. |