![]() |
Problemi in vista? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Problemi in vista? (/showthread.php?tid=57531) Pagine: 1 2 |
Problemi in vista? - Deepdiver - 15-08-2011 16:22 Citazione:IanSolo ha scritto: Quoto Problemi in vista? - palve - 15-08-2011 17:20 appena andrò dalla barca seguirò il consiglio. per il momento ho imparato a 'fare il ladro' ;-) avviare con un cacciavite facendo ponte tra i contatti 30 e 50 del motorino è un gioco da ragazzi... Citazione:ws770 ha scritto: Problemi in vista? - Deepdiver - 16-08-2011 07:56 Citazione:palve ha scritto:se al va acsí alora l'é al relé ![]() trad: se funziona cosí allora é il relé Problemi in vista? - palve - 16-08-2011 14:49 Non è il relè ;-) (non c'è tra motorino e chiave) Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]L30_33.pdf 190,08 KB La tensione insufficiente ad attivare il solenoide dipende da ossidazioni varie della linea che parte dal positivo del motorino poi va alla chiave e ritorna al solenoide. Ho aperto il connettore del cablaggio elettrico del motore ed era pesantemente ossidato. L'ho pulito con appositi prodotti e ri collegato. Stesso ho fatto negli altri connettori. Adesso non sbaglia un colpo! Se poi, per una questione di cavo vecchio (difficile da sostituire perchè bisognerebbe ricostruire tutti i cablaggi inseriti nella stessa guaina), avessi ancora problemi, aggiungendo un relè che una volta eccitato dalla chiave (ha bisogno di meno tensione del solenoide) funge da 'cacciavite' collegando 30 e 50, potrei risolvere comunque il problema. Problemi in vista? - palve - 16-08-2011 23:19 ecco le foto: situazione iniziale (1 cavo che da tensione al solenoide quando la chiave chiude / 2 positivo / facendo ponte tra 1 e 2 funziona) [hide] ![]() motorino pulito dalla vernice incrostata [hide] ![]() [hide] ![]() Prima di rimontarlo l'ho protetto con 2 mani di primer e 2 di vernice acrilica. |