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Mi è capitato già alcune volte occasionalmente che azionando la chiave di accensione del motore (Farymann L30) si sente un inizio di attivazione del motorino di avviamento poi nulla.
Ripetendo l'operazione l'avviamento poi avviene normalmente e il motore parte subito e bene.
Ho verificato la batteria ed è carica.
Ho pensato alle belin del motorino di avviamento ma non me ne intendo abbastanza.
Potrebbe essere anche il relè?
Grazie
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Mi capito' alcuni anni fa e, in quel caso, il colpevole fu il rele' (sostituito con un 'non originale' chi ha acquistato la mia barca mi dice che funziona tuttora perfettamente).
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Più che il relè, l'elettrocalamita che tira l'ingranaggio sul volano.
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Tieni per la bisogna un martellino nel vano motore con il quale percuotere il motorino recalcitrante.
A parte gli scherzi, se la batteria è in buone condizioni, devi pensare di fare un pò di manutenzione al motorino che in sè non è affatto difficile e spesso non devi neanche sostituire nulla ma solo aprire, pulire e rimontare.
Il problema sarà, semmai, smontarlo dal blocco del motore.
Nel mio vecchio Farymann (R30), dopo aver preso gocciolature di acqua salata dalla pentola di un cilindro che perdeva, i dadi era talmente corrosi che ho dovuto tagliarli con un dremel. Un lavoraccio fatto a testa in giù e con mille attenzioni per non rovinare il filetto dei prigionieri.
Altra soluzione è l'avviamento a mano che nel tuo motore si può fare tranquillamente.
Se no usa il martellino che risolvi di sicuro.
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Sì l'avviamento a mano in emergenza so che è fattibile (non ho però mai provato).
Il motorino si smonta facilmente perchè è già stato smontato recentemente (per smontare la campana dell'invertitore) e potrei portarlo da un elettrauto dato che io non me ne intendo.
Di acqua non ne ha presa.
L'iniziale contatto e tentativo di partenza del motorino fa pensare a contatti non buoni (roba da martellino).
Mi sa che il piccolo spostamento iniziale permette poi l'avviamento successivo.
Cercherò comunque di verificare sia il relè che il motorino.
Grazie
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Più che il relè, l'elettrocalamita che tira l'ingranaggio sul volano.
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Uhm ! sono piu' propenso a pensare al rele' perche' se fosse l'elettrocalamita l'ingranaggio non si impegnerebbe e il motorino d'avviamento libero da sforzi lo si sentirebbe chiaramente girare : se non gira non gli arriva corrente quindi....
Fossero le belin a pari ragione il motorino tenderebbe a fermarsi (e a maggior ragione) sotto sforzo anche nei successivi tentativi.
L'avviamento a mano e' fattibile se hai buoni muscoli, spazio per la manovella e fiato a patto che il motore non sia troppo grosso e che qualcuno aiuti con l'alzavalvole : giri la chiave in posizione di moto, apri le valvole con l'alzavalvole, cominci a girare la manovella e raggiunta una buona velocita' qualcuno abbassa l'alzavalvole e se hai fortuna .... (ricordarsi di non avere nulla che possa essere preso dai meccanismi rotanti mentre si fa questa operazione !). Naturalmente la manovella deve essere quella giusta, con l'attacco auto sbloccante (altrimenti quando il motore parte giri con lei).
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Nel mio caso si trattava di belin usurate. In quel caso se insisti mantenendo il contatto di accensione dopo una decina di secondi il motorino si surriscalda.
Non conosco il Farymann ma di solito i motorini di avviamento sono molto simili (Bosh o altre marche), e smontarlo è abbastanza facile. Io ho trovato i ricambi da un elettrauto ma ho dovuto cercare da me il codice giusto. Pagate pochi euro.
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anche nel mio caso erano le belin consumate che facevano contatto solo quando volevano loro.
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Siccome il mio terrore è quello che il motorino si blocchi mentre sono magari in crociera (non saprei dove mettere le mani e cosa fare) ho fatto una ricerca sull'argomento x documentarmi trovando però solo una discussione (peraltro sempre di un motore Farymann). Deduco pertanto che pochi di noi abbiano avuto problemi con i motorini d'avviamento, che quindi questi aggeggi siano molto affidabili e che forse i miei timori dovrebbero ridimensionarsi .......
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Un vecchio motorista portoghese mi disse che questo probelma era causato dal 'o Bendix estava fudido' ciè dall' elettrocalamita (marca Bendix) che era rotta (fudida).
cambiai il fudido Bendix e andò tutto bene.
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Dai kitegorico... il motorino di avviamento si smonta facilmente e qualsiasi elettrauto sa metterci le mani ;-)
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Col martellino (la leva del cric per la precisione) ho avviato la clio per un anno. Revisionato il motorino ho messo via la leva del cric
Birbante di un Frap!!!
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Io, nel farymann L30 per portare il motorino dall'elettrauto devo svitare due dadi e scollegare tre fili elettrici ;-)
Viene via facilmente, è accessibile e facile da trasportare.
Di far venire l'elettrauto in barca proprio non ci penso.
Nel frattempo sembra si sia sistemato da solo (sarà il canto del cigno?)...
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Stesso problema ma su Volvo penta TMD22P-C con motorino di avviamento Lucas. Dopo un paio di mesi si è bruciato in navigazione interronpendo anche la massa al motore e forzandomi all'arresto manuale dello stesso.
Il problema era nel solenoide che non funzionando correttamente ha deciso di lasciare il pignoncino inserito nella cremagliera del volano...
Costo sostituzione 750€ (oltretutto l'elettrauto si è anche dimenticato di grattare via la vernice nel punto di contatto al motore e quindi mi è toccato rismontarlo da me per avere la massa al motore)
Si trovano comunque anche motorini 'riequipaggiati' che costano la metà, devi però consegnare il tuo rotto al venditore.
Non sottovalutare il problema.
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Aggiornamento:
- ho lasciato le cose come stavano e progressivamente i tentativi da fare per ottenere l'avviamento sono aumentati ;-)
- allora ho smontato il motorino e dalle verifiche fatte a banco non risultano problemi (il solenoide funziona a banco senza problemi)
- diagnosi: tensione insufficiente a causa di ossidazioni sulla linea che eccita il solenoide
- soluzione: puliti i contatti al meglio e aggiunto un relè che quando eccitato preleva la tensione direttamente dal positivo del motorino per eccitare il solenoide. La linea debole ora serve per eccitare il nuovo relè.
Intanto che ho il motorino in mano lo sto riverniciando come nuovo ;-)
Posterò foto dell'intervento
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Citazione:palve ha scritto:
Aggiornamento:
- ho lasciato le cose come stavano e progressivamente i tentativi da fare per ottenere l'avviamento sono aumentati ;-)
- allora ho smontato il motorino e dalle verifiche fatte a banco non risultano problemi (il solenoide funziona a banco senza problemi)
- diagnosi: tensione insufficiente a causa di ossidazioni sulla linea che eccita il solenoide
- soluzione: puliti i contatti al meglio e aggiunto un relè che quando eccitato preleva la tensione direttamente dal positivo del motorino per eccitare il solenoide. La linea debole ora serve per eccitare il nuovo relè.
Intanto che ho il motorino in mano lo sto riverniciando come nuovo ;-)
Posterò foto dell'intervento
Dai che un po' alla volta... ce la fai a diventar .: Buon vento....
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Citazione:palve ha scritto:
Sì l'avviamento a mano in emergenza so che è fattibile (non ho però mai provato).
...
Ti consiglio di provare. Quando ti servira', non avrai tempo per scoprire la tecnica giusta.
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palve solo una cosa: accertati di far massa sul motore, se come presumo questa avvenga tramite la carcassa quindi... lascia un' area a contatto col blocco NON verniciata. E appoggio assolutamente il consiglio di ws770.