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Olio Sail Drive Volvo Penta 130s
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thebaron Offline
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Messaggio: #1
Olio Sail Drive Volvo Penta 130s
Ragazzi ho un fenomeno assai strano.

Messo a livello olio, tutto bene. Controllato l'olio ha aumentato parecchio volume, salito di 1\2.

Ho aspirato e olio non è emulsionato.

Apro tappo e levo tappo asta cambio e l'olio scende sotto al minimo.

Inoltre dopo utilizzo all'apertura del tappo sfiata parecchio.

Mistero davvero.

Qualcuno ha avuto esperienze?
09-09-2024 23:33
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Wally Online
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Messaggio: #2
RE: Olio Sail Drive Volvo Penta 130s
Il piede di progetto non ha uno sfiato? Sembrerebbe come se non riuscisse a sfiatare i vapori.
10-09-2024 08:04
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thebaron Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #3
RE: Olio Sail Drive Volvo Penta 130s
(10-09-2024 08:04)Wally Ha scritto:  Il piede di progetto non ha uno sfiato? Sembrerebbe come se non riuscisse a sfiatare i vapori.

Che io sappia no!
10-09-2024 08:14
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Gioviy Offline
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Messaggio: #4
RE: Olio Sail Drive Volvo Penta 130s
il fenomeno e’ per me molto noto anche se non del tutto chiaro, in quanto anni fa, per questo fenomeno, supponendo erroneamente che l’aumento del livello ed il trasudamento di olio dal tappo fosse causato da ingresso di acqua, ho cambiato inutilmente i paraolio.
Peraltro ho evidenziato questo fenomeno sulla mia precedente barca ed anche sull’attuale con lo stesso modello di saildrive 130s e ne ho gia’ parlato su questo forum.
Il sail drive ha un tappo-astina in plastica che si avvita e la sua tenuta è garantita da un o-ring che va serrato fortemente per non rischiare un trasudamento. E’ anche presente, lateralmente al sail drive, un tubicino metallico con un tappo in gomma; questo tubicino raggiunge il fondo del saildrive e serve per il cambio dell'olio con barca in acqua. Non ci sono sfiati. Il controllo del livello, con la procedura tradizionale, che prevede lo svitamento dell’astina ed il suo inserimento, senza avvitarla, e’ inaffidabile perché c'è una formazione esagerata di aria che non si sfiata ne’ rimuovendo l’astina e neanche dopo un lungo fermo del motore ma solo rimuovendo il tappo in gomma dal tubo laterale. Non appena si rimuove il tappo in gomma si sente indistintamente un sbuffo, il livello dell'olio si abbassa di quasi un centimetro e si stabilizza e solo adesso si puo’ misurare il vero livello.
In conclusione io tengo il livello al minimo , lo ritrovo sempre al massimo fin quando non sfiato dal tubicino laterale e ricontrollo che sia rimasto al minimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2024 09:18 da Gioviy.)
10-09-2024 09:16
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Wally Online
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Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Olio Sail Drive Volvo Penta 130s
macinare aria non fà bene agli ingranaggi anche se lo fanno da 50 anni, pertanto ritengo che funzioni.
Personalmente modificherei, leverei l'astina mi tornirei un portagomma con la filettatura corretta e monterei un tubetto da 3-4 mm altofin dove posso curvato a U per fargli sfogare l'umido, e se proprio vorrei poi lo fisserei vicino all'aspirzione motore per eliminare i vapori. Per la misura levo il portagomma e monto l'asta o ne faccio una nuova includendo lo spessore del portagomma.
10-09-2024 15:17
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Gioviy Offline
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Messaggio: #6
RE: Olio Sail Drive Volvo Penta 130s
a differenza di quanto apparirebbe logico l’aria non va via togliendo il tappo/astina superiore ma solo togliendo il tappo di gomma sul tubo laterale:quindi in teoria basterebbe eliminare il tappo ed allungare in alto il tubo metallico con un tubo di gomma per sfiatare in continuazione e non far lavorare in pressione tutto il sistema, a meno che non sia una scelta consapevole di volvopenta di far lavorare il sistema in leggera pressione per sfavorire l’ingresso di acqua
Nel dubbio meglio lasciar stare cosi’ e tenere il livello di olio sempre al
minimo
10-09-2024 15:38
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Giogiogio Offline
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Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Olio Sail Drive Volvo Penta 130s
A caldo il livello dell’olio del sd ( stesso olio del motore ) sale, devi misurarlo a freddo, deve essere a livello, se eccede devi levarlo e portarlo a livello altrimenti danneggi i paraolio che possono fuoriuscire essendo l’olio un liquido incomprimibile.
Se non è emulsionato è ok, portalo a livello e quando lo sostituisci svitando il tappo di sotto, che è calamitato, controlla che non vi sia troppo materiale ferroso attaccato.
10-09-2024 16:30
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