Magellan
Amico del forum
|
Problemi di accensione Volvo Penta D1-30
nella mia nuova barca c'è un motore Volvo Penta D1-30 di circa dieci anni che funziona molto bene, tranne ogni tanto quando presenta un problema di accensione. Talvolta, a motore freddo, quando accendo il quadro, compare il segnale di problema elettrico e va in allarme. Se provo comunque a mettere in moto, qualche volta parte regolarmente, altre volte il quadro si spegne. Se riaccendo il quadro e metto in moto, parte. Se il motore è caldo (o se ha lavorato recentemente, tipo uscita a vela con motore usato per uscire dal porto) parte senza problemi. Ho chiamato l'officina autorizzata qui a Genova il cui titolare inizialmente ipotizzava un problema alla centralina elettronica. Però hanno provato a metterne una nuova e il problema si è riproposto. Il tecnico che è venuto a cercare di cambiare la centralina, pensa che possa essere un problema del contagiri o della treccia di cavi che connettono l'impianto, i quali però non evidenziano problemi di usura. Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema? Prima di smontare tutto mi piacerebbe sapere se è un guasto capitato a qualcuno e come ha risolto.
L’importante è non cadere dal palco...
|
|
12-05-2025 16:55 |
|
ibanez
Senior utente
|
RE: Problemi di accensione Volvo Penta D1-30
Direi che hai fatto esperienza, a caro prezzo ma almeno che serva per questo. La prossima volta fai il contrario, prima ti armi tu di pazienza e cerchi di scoprire il problema come dice st00042, poi come piano B chiami l'officina autorizzata, anzi diciamo come piano Z. come vedi hanno ipotizzzato un guasto alla centralina ma io l'avrei invece esclusa a priori, la centralina o funziona, o non funziona, difficile che funzioni caldo si e freddo no, o comunque random. queste cose sono normalmente dovute a falsi contatti, sarebbero dovuti partire da quelli e una volta esclusi, passare alla centralina, ma controllare i contatti è dispendioso e poco remunerativo e richiede un pò di cervello, testandoli uno ad uno e valutando gli effetti. Molto più semplici dirti "dottò, è a' centralina" , cambiarla e poi dirti "oppss, non era solo quella, c'è dell' altro, scommetto che non ti hanno chiesto scusa per averti fatto perdere tempo e che non ti hanno restituito i tuoi soldi, giusto?
|
|
16-05-2025 13:28 |
|
marmar
Senior utente
|
Ho il motore della serie precedente e non ho schemi dei D ma esiste uno scatolotto sul motore con due relè? Se ci fossero guarderei quelli oltre al motorino di avviamento per sentire cosa fa il solenoide... Poi magari hai risolto da un pezzo...
|
|
22-05-2025 20:11 |
|
Stranizzadamuri
Senior utente
|
@ Magellan Ti suggerisco comunque di spostare la centralina e aggiungere un pulsante per messa in moto che bypassi la centralina. Se ne e' parlato qui , https://forum.amicidellavela.it/showthre...0+volvo%22 e io l'ho fatto subito appena montato il nuovo motore.
Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
|
|
23-05-2025 14:10 |
|
marmar
Senior utente
|
Per me il discrimine è la partenza a caldo quindi se relè e motorino già verificati passerei a controllare i sensori e pre glow
|
|
23-05-2025 16:52 |
|
marmar
Senior utente
|
Verifica quante sonde sono presenti sul tuo motore dal manuale, avrai la temperatura, la temperatura olio, ecc. oltre al preriscaldamento iniettori. Non ho mai avuto un guasto come il tuo ma a logica potrebbe essere che una sonda difettosa dia un problema al quadro. Sono resistenze per cui con un tester dovresti poterle verificare.
|
|
24-05-2025 22:27 |
|