I Forum di Amici della Vela
Show 29 con 2 fiocchi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Show 29 con 2 fiocchi (/showthread.php?tid=60288)

Pagine: 1 2


Show 29 con 2 fiocchi - zankipal - 20-07-2011 06:38

Citazione:barcapolacca ha scritto:
Lo faccio sovente e con somma goduria. Nel tuo caso mi spaventa il rischio di strappare la vela che non è fatta per lavorare senza strallo. Forse un fiocco con garrocci inferito su uno strallo in tessile sarebbe meglio.
eh! fai te!


Show 29 con 2 fiocchi - antoniopechiar - 21-07-2011 17:36

Citazione:ti ripeto la cosa mi piace molto, ma starei attento a incocciare una vela su un golfare predisposto per atri usi (tipo caircabasso tangone, come nel caso della mia barca: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52917).

magari qualcuno dei rigger ADV potrebbe essere più preciso in merito.

in ogni caso gran barca, complimenti

Ti ringrazio dei complimenti Smile comunque armo il secondo fiocco solo con vento medio-leggero e lo sforzo sul golfare non è così elevato.

Citazione:Complimenti molto bello. Mi aspettavo un aumento maggiore di velocità...sono molto curioso di sapere se hai provato a allargare o chiudere il canale tra i fiocchi...esiste un ottimo?

anche se può sembrare piccolo, l'aumento di velocità mi salva alle volte in regata con poco vento... Comunque cerco di regolare i due fiocchi in modo che interagiscano tra loro (muovendo carrelli punti scotta) e cerco di trovare un buon compromesso tra angolo del vento e velocità; la randa ovviamente (rispetto alla configurazione classica randa - fiocco) va leggermente cazzata in quanto il flusso in uscita dal secondo fiocco viaggia più a centro barca.

Non rilevo assolutamente riduzioni di prestazioni sennò lo avrei detto Smile (basta vedere nel video: me la scordo quella velocità solo con fiocco e randa con quella intensità di vento Big Grin)


Show 29 con 2 fiocchi - Frappettini - 21-07-2011 17:52

interessante esperimento...