![]() |
Gavitello + ancora secondaria - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Gavitello + ancora secondaria (/showthread.php?tid=60875) Pagine: 1 2 |
Gavitello + ancora secondaria - AdryGS35 - 04-08-2011 16:21 Citazione:Ihaveadream ha scritto: L'ho fatto una sola volta, e non lo rifarò mai più. Durante la notte il vento ha bonacciato, è girato di qua e di la e poi è rinforzato come previsto; alla mattina cima dell'ancora ben attorcigliata attorno alla cima del gavitello, nessuna possibilità di girarci attorno al contrario per svolgerla causa vento gagliardo con onda e limitazioni di manovra. Non avendo intenzione di 'mollare tutto' in una baia di transito a causa di legami affettivi con la mia attrezzatura di ancoraggio, ho provato a forzare col motore: risultato, si è spezzata a fondo la cima del gavitello. Gavitello + ancora secondaria - scud - 04-08-2011 16:35 A me ha salvato il posteriore ma la situazio era particolare. Premuda al gavitello ridossato dal mare dal moletto prevista botta da NNE scuro in avvicinamento sgonfio il tender lego randa e genoa (inferito e quindi basso in coperta) tolgo tendalini e rassetto tutto quello che può fare windage filo ancora e 30m di catena a mucchio sotto la prua arriva botta da NNW non i 40kn previstii ma oltre i 60 per fortuna il moletto ferma qualsiasi mare ... solo vento motore acceso e marcia inserita a contrastare nonostante questo scadiamo vistosamente fino a che non va in trazione anche la catena ed allora ci fermiamo A botta passata vado sotto a controllare... un bel solco di una 30ina di metri lasciato dal blocco di calccestruzzo che h aarato. Per fortuna non ha preso sotto la catena e rifacciosu l'ancora e cambio gavitello. Dimenticavo... il vento era tale che era quasi impossibile arrivare fino a prua. Era comunque giorno e la scaduta ben rilevabile Scud |