![]() |
Rotelle salvavela per draglie - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Rotelle salvavela per draglie (/showthread.php?tid=87433) |
Rotelle salvavela per draglie - kermit - 23-06-2013 23:29 Citazione:stefano702 ha scritto:Carine in legno! ![]() Rotelle salvavela per draglie - stefano702 - 24-06-2013 02:31 Citazione:tanit ha scritto: E' perchè sono ben fatte!! ![]() ![]() ![]() ![]() Rotelle salvavela per draglie - stefano702 - 24-06-2013 02:46 Citazione:kermit ha scritto: Più precisamente di Teak!! ![]() Rotelle salvavela per draglie - seafox II - 24-06-2013 15:10 pensandoci bene si potrebbero realizzare anche col materiale dei taglieri da cucina . Ho detto una cavolata? ![]() Rotelle salvavela per draglie - markios - 24-06-2013 17:10 Citazione:stefano702 ha scritto: Molto carine queste in teak.. e sembrano davvero ben fatte! Ma come le hai fissate per fare in modo che non vadano a spasso sulla draglia? Alla fine ho messo due fascette e comunque un po' di giri di nastro. Non si è mossa almeno per questo week end!! Il problema principale però.. come mi aveva già 'suggerito' McKevoy.. non è stato risolto! Per far scapolare la mutanda bisogna comunque andare a prua!! ![]() Rotelle salvavela per draglie - crismarco - 24-06-2013 19:35 Citazione:markios ha scritto: Lasca la scotta, dai un colpo all'orza sino al prua a vento, quando la mutanda è dentro cazzi la scotta e poggi. Poca spesa tanta resa ![]() Rotelle salvavela per draglie - francocr68 - 24-06-2013 20:18 Citazione:crismarco ha scritto: i soliti lavativi pigri... ...di corsa a prua a mettere dentro il grembiule, marsh!! ![]() ![]() Rotelle salvavela per draglie - markios - 24-06-2013 21:05 Citazione:francocr68 ha scritto: ![]() ![]() ![]() Rotelle salvavela per draglie - Temasek - 24-06-2013 23:26 Citazione:francocr68 ha scritto: Boni, non litigate, ricordate che siete anche fratellini!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Rotelle salvavela per draglie - stefano702 - 25-06-2013 04:50 Citazione:markios ha scritto: Beh!! a questo credo ci abbia pensato l'Armatore!!...io le ho solo costruite. ![]() Rotelle salvavela per draglie - Piccola Rachele - 25-06-2013 05:02 Io voglio mettere qualcosa del genere sulle sartie alte, per salvare la balumina del Genoa. Rotelle salvavela per draglie - stout - 25-06-2013 16:22 Il forum è sempre uno stimolo ![]() ...non parlo dello stimolo digestivo... ![]() Belle idee, mi avete fatto voglia di realizzare qualcosa ... mi sono stufato di vedere le mie rotelle dell pifferino sulle draglie... Rotelle salvavela per draglie - fomalhaut - 27-06-2013 23:11 salve, per me una bella fasciatura con una legatura piana di filo cerato per bloccare le rotelle risolve in modo più efficace e 'marinaro' il problema. Piuttosto che un galleggiante da piscina forse una bella lardatura che oltretutto proteggere la vela dallo sfregamento, è una cosa antica ma ancora efficace. Se vogliamo rimanere nel moderno basta l'imbottitura in poliuretano senza la copertura. Rotelle salvavela per draglie - rob - 28-06-2013 01:22 Citazione:fomalhaut ha scritto: poi tocca portarsi dietro un barbiere ![]() [hide] ![]() a me personalmente i galleggianti servono a non far impuntare la vela sopra alle teste dei candelieri quando la tiro dentro, poi se struscia contro il cavo non è che mi preoccupi ![]() Rotelle salvavela per draglie - Yanny - 28-06-2013 03:05 Citazione:markios ha scritto: se il problema e' quello, spesso 2 cazzotti ben assestati sulla draglia superiore (dati a poppa, stando al timone) di solito risolvono. e se non bastano 2, prova con 3. o 5. bv! Rotelle salvavela per draglie - fomalhaut - 28-06-2013 23:54 Citazione:rob ha scritto:salve, quella non è la tecnica corretta, si possono fare a parte molto più corte in sintetico e avvolgerle sulla draglia Rotelle salvavela per draglie - markios - 29-06-2013 04:45 Citazione:Yanny ha scritto: Si è vero spesso funziona ma non sempre.. Purtroppo! ![]() Rotelle salvavela per draglie - Montecelio - 09-07-2013 04:48 Citazione:stefano702 ha scritto:Si, si vede un segno, ma mica ho capito come si aprono e chiudono, ce lo spieghi? Rotelle salvavela per draglie - stefano702 - 09-07-2013 05:48 Citazione:Montecelio ha scritto: Sono costruite in due metà, tenute allineate con una sorta di incastro, realizzato con una fresa per incastri a coda di rondine, poi le due metà sono tenute insieme per mezzo di due viti a legno messe leggermente inclinate sullo spessore e contrapposte una rispetto all'altra. Per aprirle e chiderle, basta svitare le due vitine, inserire le due mezze rotelle nella draglia e riavvitare. Siccome sono costruite custom, il foro centrale è leggermente inferiore al diametro della draglia e una volta avvitata difficilmente scorre sulla draglia stessa. ![]() ![]() Il sistema è semplicissimo, (più facile a farsi che a dirsi) basterebbe una foto della rotella aperta per rendersi conto, ma purtroppo ho cercato nel mio archivio, ma ho trovato solo quelle due. ![]() ![]() Rotelle salvavela per draglie - anonimone - 09-07-2013 09:46 Citazione:markios ha scritto: Per uno sforzo del genere una volta uno è morto!! ![]() BV |