![]() |
|
Autoclave non funziona in modo corretto - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Autoclave non funziona in modo corretto (/showthread.php?tid=96389) |
RE: Autoclave non funziona in modo corretto - fillis - 28-04-2014 (26-04-2014, 19:59)NicolaBologna Ha scritto:(26-04-2014, 10:35)fillis Ha scritto: Il mio problema è il seguente: Esatto proprio come hai detto, smontato pompa e trovato all'interno 5/6 trucciolini residui del foro e filettatura del serbatoio nuovo (non tutto era uscito in fase di lavaggio), ora per sicurezza monterò un filtro apposito per fermare eventuali altre impurità. ciao e bv RE: Autoclave non funziona in modo corretto - onda di prua - 10-09-2014 Ciao a tutti. Riprendo questa discussione in quanto da 30/40 gg il mio impianto idraulico non funziona più bene. Premetto che, quando lascio e chiudo tutto per ritornare a casa, spengo l'interruttore, sul pannello comandi elettrici, che comanda l'autoclave. Ora capita che appena apro un qualsiasi rubinetto, lavello cucina, bagni o doccetta esterna, l'autoclave parte a mitraglietta!! Penso subito al vaso di espansione, quello rosso con valvolina tipo bicicletta sulla parte superiore. Sposto la cuscineria in quadrato, svito la valvolina e con una pompa a pedale con manometro, carico aria, avendo precedentemente staccato l'interruttore e aperto un rubinetto per scaricare un po' di pressione dai tubi. Chiudo tutto e sembra funzionare tutto bene. Sorpresa, dopo circa 24/48 ore il dannato problema si ripresenta! cosa potrebbe essere? Sbaglio io la procedura nel caricare l'aria? Se qualcuno mi può aiutare, grazie. Ciao RE: Autoclave non funziona in modo corretto - AndreaC - 10-09-2014 Se devi continuamente caricare aria e riportare la pressione al valore consueto, significa che il serbatoio perde aria. Io penso che lo devi sostituire. RE: Autoclave non funziona in modo corretto - JARIFE - 10-09-2014 Beh,sembrerebbe perdere la pressione che hai immesso,detta così mi pare abbastanza evidente che il serbatoio di espansione non tiene ... ![]() . e floc ![]() BV RE: Autoclave non funziona in modo corretto - onda di prua - 10-09-2014 Ma prima di sostituirlo, non sia il caso di fare dei controlli sui manicotti, attacchi rapidi e/o fascette da stringere? Potrebbe dipendere da qualche perdita? RE: Autoclave non funziona in modo corretto - JARIFE - 10-09-2014 (10-09-2014, 21:05)onda di prua Ha scritto: Ma prima di sostituirlo, non sia il caso di fare dei controlli sui manicotti, attacchi rapidi e/o fascette da stringere? Se c'è una perdita d'acqua dovresti sentire la pompa funzionare per brevi istanti,a spot, quando tutto è chiuso. Da quanto descrivi,se ho inteso bene,sembrerebbe invece che a perdere sia il vaso e che si tratti di aria,il che renderebbe ininfluente la funzione del vaso . sbaglio? Comunque,se ti rech in un magazzino di termoidraulica,con una cinquantina di euro,ti potresti comprare un nuovo serbatoio d'espansione inox. ![]() BV RE: Autoclave non funziona in modo corretto - onda di prua - 10-09-2014 Jarife, AndreaC intanto grazie, 2 SU DUE la stessa diagnosi!! Prima di fare l'acquisto dovrò eventualmente smontarlo e recarmi come dici da un rivenditore specializzato, tanto per non sbagliarmi con le misure…. RE: Autoclave non funziona in modo corretto - lorenzo.picco - 10-09-2014 1 - se apri un rubinetto e l'autoclave parte a mitraglietta devi sostituire il vaso di espansione 2 - se con i rubinetti chiusi l'autoclave attacca di tanto in tanto cerca la perdita ( non dimenticare , se hai il boiler, di verificare la valvola do sicurezza di temperatura/pressione ciao RE: Autoclave non funziona in modo corretto - onda di prua - 10-09-2014 Ciao Lorenzo e grazie, la valvola del boiler credo sia bloccata, ho provato a girare la manopola ma non si muove.(è male e pericoloso??) Mi è capitato che un paio di volte, lo scorso week end, la pompa partisse senza aprire i rubinetti; ho pensato, magari la mia signora ha aperto poco il rubinetto, appena appena, senza che l'autoclave attaccasse!! ….quindi se devo cercare perdita, cerco una perdita di acqua?? RE: Autoclave non funziona in modo corretto - onda di prua - 18-09-2014 Eccomi per dire che ieri ho deciso di smontare il vaso di espansione dalla mia amata barchetta. Prima però mi sono messo a controllare più fascette possibili per controllare eventuali perdite. …mi è sembrato tutto in regola. Stacco gli attacchi rapidi alla base del vaso e svito i bulloni della staffa che lo sostiene. una volta in mano, spinto dalla curiosità del bambino che è in me, apro il vaso togliendo i 4 bulloni che tengono staffa e camera d'aria interna. …….pazzesco, tirando con forza per togliere staffa, è fuoriuscito una quantità di polvere nera di ruggine!!! Chiedo, è normale? il vaso credo sia sicuramente di metallo color rosso. Ho messo tutto in un sacchetto di nylon e portato a casa. Domani voglio aprirlo poi vi dico… ciao RE: Autoclave non funziona in modo corretto - onda di prua - 19-09-2014 Ho sfilato la camera in Butile che era nel vaso di espansione. Nell'intercapedine, dove ha sede l'aria in pressione, era veramente pieno di ruggine (il vaso è di ferro verniciato di rosso)….sti francesi!!! la capienza è di 2 Litri! Ho trovato (credo) il mio problema: la perdita di aria/pressione si verificava alla base del vaso in corrispondenza della staffa che tiene chiuso il vaso stesso, quello con 4 bulloni. La ruggine ha mangiato a base dove appoggia la gomme della menbrana!!! Ora mi metto in cerca di un vaso nuovo. Domanda per gli esperti: 1) Visto che devo acquistarlo nuovo, mi consigliate l'acquisto del vaso in Inox? 2) Secondo voi potrei prenderlo più grosso, 4/5/6 litri??? grazie RE: Autoclave non funziona in modo corretto - JARIFE - 19-09-2014 Dal momento che lo devi comprare ,lo prenderei inox ed eviterei quelli in plastica. In inox lo trovi in qualunque rivendita di termoidraulica al costo approssimativo di 45-50€. Se hai lo spazio puoi eventualmente metterne uno un po' più capiente. BV RE: Autoclave non funziona in modo corretto - onda di prua - 24-09-2014 Trovato ed acquistato!!! Vaso espansione inox da 2 litri. Sabato lo andrò ad installare, mi aspettano alcune modifiche da fare sia per fissarlo, il precedente aveva una staffa che con questo nuovo non posso più usare, e cambierò anche i raccordi, dagli innesti rapidi a quelli filettati in ottone (pasta e canapa)… oppure teflon. nel frattempo grazie per i vari consigli che ho ricevuto, poi vi saprò dire come funziona. ciaooooo RE: Autoclave non funziona in modo corretto - renato pacini - 24-09-2014 Non per sapere i fatti tuoi, ma per regolare i miei, potresti dare un accenno di quanto ti è costato? RE: Autoclave non funziona in modo corretto - renato pacini - 24-09-2014 Un'indicazione sulla spesa? Devo comprarne uno anch'io RE: Autoclave non funziona in modo corretto - onda di prua - 24-09-2014 ciao, nessun segreto, pagato 75€ tutto in inox compresi 3 raccordi per la modifica che dovrò fare. poi ti dirò come funzionerà... ciao RE: Autoclave non funziona in modo corretto - AndreaC - 24-09-2014 Ricordati che devi anche regolare la pressione del vaso di espansione, che normalmente e venduto per funzionare con pressioni superiori a quelle che usiamo sulle barche. Io lo regolo con la pressione uguale o leggermente superiore alla pressione minima a cui lavora l'autoclave. In questo modo quando l'autoclave parte, il vaso di espansione inizia ad accumulare l'acqua che verrà rilasciata in seguito. RE: Autoclave non funziona in modo corretto - onda di prua - 25-09-2014 [hide]
autoclave.jpg (Dimensione: 102,47 KB / Download: 17)
[/hide]Si grazie, particolare importante che ho come obiettivo prima di provare tutto l'impianto, grazie.L'etichetta dell'autoclave indica i seguenti dati: Modelle autoclave: Johnson Pump Wps 3.4 Flow max. 13 L/min (3,4 USGPM)…….credo sia la portata d'acqua al minuto Shut In: 140 kpa (20 psi)…….credo sia la pressione minima quando attacca l'autoclave….. Shut off: 210 kpa (30 . sia la pressione massima quando stacca l'autoclave… Mi sapete indicare se è esatto??????? RE: Autoclave non funziona in modo corretto - onda di prua - 25-09-2014 Chiedo un aiuto agli esperti, per favore: allego foto del nuovo vaso di espansione che ho acquistato. Considerate la caratteristiche tecniche dell'autoclave, questo vaso è valido per il lavoro che deve svolgere?? Dall'etichetta, sembra che la pre-carica (Preloading) sia di 1 bar/pressione. Lo devo gonfiare??? se si a quanto me lo consigliate?? grazie RE: Autoclave non funziona in modo corretto - JARIFE - 25-09-2014 E' identico a quello che misi io qualche anno fa. Siccome io ho abbassato leggermente la pressione,agendo sulla vite di regolazione del pressostato sotto l'autoclave,l'ho "sgonfiato" appena,portandolo a circa 1,5bar,se non ricordo male era tarato per 2,5. Con un manometro per auto puoi comunque controllare e gonfiarlo alla pressione che ti serve. Da allora nell'impianto ne ho due:il suo originale + quello come hai preso tu. L'autoclave lavora benissimo e senza tanti staccaeattacca,a volte mi lavo le mani senza che la pompa intervenga. BV |