Rispondi 
Autoclave non funziona in modo corretto
Autore Messaggio
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Autoclave non funziona in modo corretto
Buonasera.
Ho un problema con l'autoclave. Fino alla stagione scorsa entrava in funzione all'apertura dei rubinetti per qualche secondo, poi si fermava e riprendeva a funzionare per qualche secondo quando c'er la necessità di mandare in pressione l'acqua.
Ora quando apro uno dei rubinetti praticamente funziona a 'mitraglietta'
e non si ferma più fino a che non richiudo il/i rubinetto/i.
Avete qualche suggerimento/consiglio? L'imbarcazione è un Beneteau Oceanis 40'.
Grazie, Buonanotte. Alfredo
07-04-2014 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #2
Autoclave non funziona in modo corretto
Nel mio Oceanis 373 ho un serbatoio accumulatore pressurizzato Jabsco, periodicamente devi controllare e regolare la pressione dell'aria all'interno del serbatoio tramite una pompa a pedale con manometro o similare, portandola a circa 1,5 Kg/C2.
E' probabile che abbiamo un impianto idraulico simile ed il funzionamento a 'mitraglietta' sia provocato dalla mancanza d'aria all'interno dell'accumulatore.
Allego link del mio accumulatore http://www.jabscoshop.com/marine/pumps/p...r-tank.htm
partendo da sinistra, filtro, pompa, accumulatore.
07-04-2014 07:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #3
Autoclave non funziona in modo corretto
Ciao Alfredo
Sembra un problema al vaso di espansione. Dai un'occhiata qua: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74638
B.V.
07-04-2014 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Autoclave non funziona in modo corretto
Stesso problema. Nel sostituire l'autoclave devo aver svuotato il vaso di espansione (infatti uscì tantissima acqua dal circuito). Da quando ho la nuova (ne presi provvisoriamente una economica, ma dopo quasi quattro anni è ancora lì a fare il suo lavoro) apro il rubinetto e parte; Chiudo il rubinetto e si ferma. Non ho ripompato il vaso xchè sulle istruzioni della nuova autoclave c'è scritto che questo modello non và usato con il vaso di espansione.....
In effetti è un po' fastidioso.
07-04-2014 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
Autoclave non funziona in modo corretto
Se hai il vaso di espansione si e' scaricato o si e' rotta la membrana altrimenti potresti avere i filtri del rubinetto intasati dal calcare o sporco quindi passando poca acqua la pompa stacca e attacca.
07-04-2014 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
Autoclave non funziona in modo corretto
Citazione:C@ndida ha scritto:
Nel mio Oceanis 373 ho un serbatoio....

L'impianto mi sembra quasi uguale. Ok faccio come mi hai suggerito.
Grazie! Alfredo
07-04-2014 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
Autoclave non funziona in modo corretto
Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Ciao Alfredo
Sembra un problema al vaso di espansione....

Ciao Nicola! Si deve essere proprio quello. Grazie per il consiglio. BV!
07-04-2014 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
Autoclave non funziona in modo corretto
Citazione:kitegorico ha scritto:
Stesso problema....

Ti ringrazio. Alfredo
07-04-2014 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
Autoclave non funziona in modo corretto
Citazione:davidef ha scritto:
Se hai il vaso di espansione...

Grazie Davidef. Probabilmente il problenma è il vaso di espansione come anche suggerito da altri ADV.I filtri li ho puliti e sono perfetti. Grazie ancora. Alfredo
07-04-2014 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
Autoclave non funziona in modo corretto
Sono anch'io per il vaso d'espansione. Dovendolo cambiare, mettilo il più grosso possibile.
07-04-2014 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
Autoclave non funziona in modo corretto
Citazione:GT ha scritto:
Sono anch'io...

Grazie. ma spero non serva cambiarlo
07-04-2014 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
Autoclave non funziona in modo corretto
Nel caso il vaso di espansione compralo in un negozio per camper... spendi molto meno ed è la stessa cosa! Tongue
07-04-2014 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
Autoclave non funziona in modo corretto
Citazione:Napoli ha scritto:
Nel caso il vaso di espansione compralo in un negozio per camper... spendi molto meno ed è la stessa cosa! Tongue

Ok Grazie! Si è vero quando parli di barca è tutto più caroDisapprovazione
07-04-2014 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzobo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
Autoclave non funziona in modo corretto
Ho avuto un problema simile al tuo risolto 15 giorni fa.
L'acqua usciva a singhiozzo mista ad aria.
Dopo aver baipassato vaso d'espansione e filtri, ho scoperto essere proprio l'autoclave il problema.
Anche la mia faceva fatica a fermarsi... immagino fosse un problema del motorino interno o delle membrane perchè se provata dentro ad un secchio con una saracinesca sul tubo in uscita funzionava bene, rimontata in barca impazziva (forse l'impianto più grande le dava alla testa).
Sostituita ora funziona tutto benissimo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2014 01:00 da Lorenzobo.)
08-04-2014 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
Autoclave non funziona in modo corretto
Citazione:Lorenzobo ha scritto:
Ho avuto un problema simile al tuo risolto 15 giorni....

Grazie Lorenzobo. La mia va in funzione e si spegne perfettamente, ma penso proprio che il problema sia nel vaso di espansione. Cmq faro anche una prova come dici tu. Ti ringrazik.
08-04-2014 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #16
Autoclave non funziona in modo corretto
Grandissimi tutti!!
Era il vaso di espansione. Qualche colpo di pompa e ora funziona bene.
Grazie! Alfredo
17-04-2014 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Mi attacco qui per fare contento irruenza e non aprire un'altra discussione
21
Voglio condividere quel che è successo la settimana passata al mio impianto di autoclave: smontato il filtro per pulirlo (filtro cilindrico con ingresso ad una estremità ed uscita dall'altra), una volta rimontato, l'autoclave non riesce ad aspirare bene l'acqua dal serbatoio, ovvero dentro al filtro scorre un ruscelletto di acqua ma l'aria non se ne vuole andare ed appena spengo l'autoclave si risvuota tutto il circuito.
Non solo: l'autoclave parte quando apro un rubinetto ma quando lo chiudo non ci pensa minimamente a fermarsi e mi tocca staccare l'interruttore se non voglio che si bruci la pompa.
Provo diverse volte ma con il solito risultato.
Il serbatoio è in chiglia, quindi 50/70 cm più in basso della pompa; penso quindi che la pompa abbia valvole e/o membrane usurate e che, complice il serbatoio con poca acqua, non ce la faccia come prevalenza ad aspirare l'acqua tanto da riempire bene il circuito a monte dell'autoclave.
Riempio allora il filtro e tutto quello che riesco del circuito con una bottiglia ma non funziona: l'autoclave aspira, si vuota quasi tutto il filtro, solito ruscelletto che scorre dentro al filtro, l'acqua arriva alle cannelle ma quando le chiudo l'autoclave continua a pompare senza accennare a fermarsi. 22
Non so che pesci prendere, chiudo tutto, pezzo di nastro sull'interruttore come memento per ricordarsi di non usarlo, e torno a casa. 91
Resisto per una settimana alla tentazione di chiedere aiuto agli Adv e ritorno alla barca questo sabato, riprovo tutto da capo ma questa volta aprendo i rubinetti dell'acqua calda pensando che si fosse vuotato parzialmente il boiler ma il risultato rimane lo stesso. 22

A questo punto se NON leggete sotto e volete provare a fare una diagnosi è il momento giusto.

Soluzione:
Per farla breve, dopo un bel po' che l'autoclave è in funzione, noto una micro goccia d'acqua sotto il filtro: vuoi vedere che non l'ho stretto bene? Smiley26 Lo una schifezza ben bene e magicamente tutto funziona: il filtro si riempie completamente ed appena chiudo i rubinetti la pompa si zittisce.
Insomma era colpa di un trafilaggio di aria, evidentemente dalla parte più alta e a monte del filtro, che non faceva uscire acqua ma entrare l'aria si. Thumbsupsmileyanim Smiley4 Thumbsupsmileyanim Smiley4
21-04-2014 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alsadora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
(07-04-2014 05:17)Alfredo56 Ha scritto:  Buonasera.
Ho un problema con l'autoclave. Fino alla stagione scorsa entrava in funzione all'apertura dei rubinetti per qualche secondo, poi si fermava e riprendeva a funzionare per qualche secondo quando c'er la necessità di mandare in pressione l'acqua.
Ora quando apro uno dei rubinetti praticamente funziona a 'mitraglietta'
e non si ferma più fino a che non richiudo il/i rubinetto/i.
Avete qualche suggerimento/consiglio? L'imbarcazione è un Beneteau Oceanis 40'.
Grazie, Buonanotte. Alfredo
potresti avere 2 problemi. Uno il filtro dell'acqua è intasato. Due entra area da qualche fascetta stringi tubo o stesso dal filtro dell'acqua.
22-04-2014 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Il mio problema è il seguente:
la linea è quella classica con serbatoio (nuovo montato giorni fa) autoclave vaso espansione e tre utenze classiche.
Dopo la sostituzione del serbatoio con sostituzione del tubo di aspirazione e mandata dell'autoclave, verificata l'assoluta assenza di perdita acqua, ho l'autoclave che ogni dieci minuti parte per cinque secondi scarsi poi si arresta.Ho stretto tutte le fascette senza risultati ed ho cambiato gli o ring negli innesti rapidi (che schifezza) della pompa. Ormai da una settimana convivo con il problema e spengo la pompa dal quadro quando non la uso.
Ciao e bv
26-04-2014 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
(26-04-2014 10:35)fillis Ha scritto:  Il mio problema è il seguente:
la linea è quella classica con serbatoio (nuovo montato giorni fa) autoclave vaso espansione e tre utenze classiche.
Dopo la sostituzione del serbatoio con sostituzione del tubo di aspirazione e mandata dell'autoclave, verificata l'assoluta assenza di perdita acqua, ho l'autoclave che ogni dieci minuti parte per cinque secondi scarsi poi si arresta.Ho stretto tutte le fascette senza risultati ed ho cambiato gli o ring negli innesti rapidi (che schifezza) della pompa. Ormai da una settimana convivo con il problema e spengo la pompa dal quadro quando non la uso.
Ciao e bv

Strano che il problema si presenti dopo la sostituzione del serbatoio. Se non ci sono perdite 'a valle' (sotto un lavandino o chissà dove) potrebbe essere che l'autoclave ha della sporcizia nelle valvoline interne e quindi lascia rifluire l'acqua all'indietro.
Per un problema simile avuto in passato ho risolto con una piccola valvola di non ritorno montata sull'entrata dell'autoclave.
Questa per capirsi: http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_di_ritegno

ciao e bv
26-04-2014 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.041 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 487 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  autoclave che va a intermittenza carlo67 4 478 15-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: angelo2
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 711 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Dimensionamento autoclave Gengis khan 7 723 09-06-2023 12:30
Ultimo messaggio: luca boetti
  Autoclave capricciosa angelo2 7 742 20-03-2023 09:30
Ultimo messaggio: angelo2
  Invertitore che funziona a rovescio Sgnapiz 20 1.697 19-03-2023 09:21
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Autoclave Whale Watermaster 2.0 GPM kavokcinque 5 1.012 31-10-2022 11:34
Ultimo messaggio: bellubentu
  Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 2.807 20-10-2022 17:37
Ultimo messaggio: vince3
  Stallo pompa autoclave Jonah11 3 760 12-07-2022 15:25
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)