MARY - Revisione albero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: MARY - Revisione albero (/showthread.php?tid=133329) |
RE: MARY - Revisione albero - bullo - 25-10-2018 23:32 Sicuri che ci sia una seconda puleggia per la drizza della trinchetta o piuttosto sia l'amantiglio del tangone? Suppongo perchè non vedo dov'è posizionato. RE: MARY - Revisione albero - bullo - 25-10-2018 23:37 Sicuri che ci sia una seconda puleggia per la drizza della trinchetta o piuttosto sia l'amantiglio del tangone? Suppongo perchè non vedo dov'è posizionato. Visto che l'albero è a terra una volta sistemato vi consiglio di ripassare tutte le drizze con messaggeri munendosi di asta in acciaio con palla di carta all'inizio e spago come fanno gli alberai. MARY - Revisione albero - svo75 - 26-10-2018 18:15 (25-10-2018 23:37)bullo Ha scritto: Sicuri che ci sia una seconda puleggia per la drizza della trinchetta o piuttosto sia l'amantiglio del tangone?Ciao Bullo, La puleggia con i rivetti spaccati è stata aggiunta come anche lo strallo di trinchetta che finisce in testa albero L’alto del tangone è diventata la scotta della trinchetta autovitante (da eliminare) Questa in foto è “l’originale” per strallo e drizza. Ciao Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk MARY - Revisione albero - svo75 - 17-05-2019 12:42 Ciao a tutti, aggiorno: Come sospettavo la scassa era incollata all’albero. Ho dovuto svitare i 4 bulloni che tengono la scassa fissata alla barca tramite piastra inox con 4 buchi filettati. Sollevato l’albero di 50 cm con 2 colpi di mazzetta la scassa si è staccata e l’albero è uscito senza problemi. Tagliato 7 cm di albero e sostituiti con 2 mattonelle dei derlin unite tra loro da 4 bulloni da 10 con dado autobloccante. Cambiati pochi rivetti con rivetti in monel perché l’albero monta rivetti inox ben isolati e senza ossido. Sostituiti quelli dell’antenna (come anche tutta l’antenna) Montati i gradini! Sono molto contento perché si sono rivelati molto comodi e pratici. Cambiata la puleggia della trinchetta in testa. La banda arancione è pellicola da wrapping, ora riconosco il mio albero da lontano Ciao A voi le foto: /f53b0c11f76eb20155f6e538b40b4825.jpg[/IMG] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: MARY - Revisione albero - fabrizio 61 - 17-05-2019 15:41 Bel lavoro BV RE: MARY - Revisione albero - fabrizio 61 - 17-05-2019 16:47 Non hai fotografato la base albero tagliata, già che c'eri... lasciando la scassa originale in inox ti rimarrà il problema di isolare i 2 metalli, come pensi di procedere? RE: MARY - Revisione albero - nape - 17-05-2019 18:34 Complimenti. Mi lascia un po' perplesso la soluzione della doppia tavella in acetalico sotto al piede d'albero perchè è un materiale che ha una certa propensione a "scorrere". L'acqua sotto al foro centrale della base dell'albero è convogliata in un qualche modo in un punto specifico della sentina? Gran bella costruzione e bella barca in generale ma io mi farei prestare la motosega da @marcofailla, appena avrà finito di usarla, per abbattere l'alettone fotovoltaico a poppa. MARY - Revisione albero - svo75 - 18-05-2019 13:59 Ciao Isolato con duralac e pellicola wrapping. Le 2 piastre sono accoppiate con 4 bulloni m10 con dado autobloccante. le stesse piastre hanno foro centrale da 40 (uguale alla scassa) per drenaggio. In foto fase di lavorazione. Ciao Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk MARY - Revisione albero - svo75 - 18-05-2019 14:01 Lo so che il rollbar fa cagar3, ma è troppo comodo! Stiamo valutando di accorciarlo di 20 30 cm per farlo più basso. Ciao Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |