Problemi di ormeggio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Problemi di ormeggio (/showthread.php?tid=150103) |
RE: Problemi di ormeggio - bullo - 14-06-2023 07:59 folly devi sapere che ci sono alcuni parlo di comandanti, io facevo il timoniere, non avevano l'occhio per fare gli approdi e anche dopo anni e anni di lavoro rimanevano sempre scarsi e paurosi, non sicuri di se stessi. Il fatto che una volta entrato ti appoggi sull'altra barca se c'è vento è normale, per non farlo dovresti prendere una cima sul finger e fare forza su questa per rimanere sopravento ma dici di essere solo e per farlo devi lasciare il timone e la leva dell'invertitore. L'unica possibilità preparasi una cima per essere lanciata da bordo per prendere una galloccia o una bitta sul finger. Però come già detto sopra alcuni rimangonoimbranati per tutta la vita. Ti faccio un'esempio io sono musicalmente sordo ed è tutta la vita che lo sono, altre cose mi riescono meglio come stare al timone sentire la barca a vela. Conclusione se sei imbranato rimarrai sempre così, a Venezia dicono però che col tempo se fa anche le nespole. RE: Problemi di ormeggio - Folly - 14-06-2023 13:46 (14-06-2023 07:59)bullo Ha scritto: folly devi sapere che ci sono alcuni parlo di comandanti, io facevo il timoniere, non avevano l'occhio per fare gli approdi e anche dopo anni e anni di lavoro rimanevano sempre scarsi e paurosi, non sicuri di se stessi. Ciao Bullo. Con sorpresa e quasi incredulita' , devo comunicarti che ieri mattina e questa appena trascorsa , sono uscito in barca e non ho avuto preblemi al rietro in banchina !! Al primo tentativo e per due volte , ho avuto la possibilita' di arpionare il pontile con il mezzo marinaio e accostare alla meglio . Con prua a 30-35 gradi e non parallelamente al finger , dopo un colpetto di retromarcia per bloccare la barca, ho arpionato e accostato . EPPERO' .... Eppero' c'era una bonazza , come dici tu , da far paura : niente vento e superficie dell'acqua immobile , tant'e' che la prua ha seguito la direzione del posteggio senza impazzire e mi ha aiutato il fatto che il vicino di barca era fuori . In ogni caso , anche con la barca di fianco nulla sarebbe cambiato e le manovre sarebbero riuscite comunque. Che aggiungere? Da noi si sostituisce la nespola alla mela cotogna , ma il sugo e' quello ! Ciao RE: Problemi di ormeggio - Folly - 14-06-2023 14:16 (13-06-2023 19:14)mpxy_pc Ha scritto: Per 7/8 anni ho avuto gommoni e poi due barche a motore (tutte con fuoribordo) che per diletto ho sistemato, utilizzato e rivenduto, prima di passare alle piccole veleIl problema l'hai centrato in pieno . Infatti mi sono ritrovato con una barca ingovernabile perche' non e' il gozzo che manovro oggi , ma una barca assolutamente diversa che e' tutta da studiare nelle reazioni ai miei comandi . Insomma ....esercizio . Punto. Grazie per gli auguri di buon esercizio. Vorrei chiarire un fatto . Se mi avvicino in modo scomposto e appoggiato alla barca del vicino a causa del vento , la distanza del finger dalla murata destra della mia barca e' tale da non consentirmi di agganciarlo col mezzo marinaio e come ha detto Bullo dovrei lanciare una qualche cima che agganci la bitta che e' posta sul pontile. Ok grazie (12-06-2023 13:07)Vittorio Camino Ha scritto: Caro Folly, prova a guardare questo, magari trovi spunti interessanti: Ho visto....molto interessante grazie !!! |