![]() |
|
Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/Forum-tecnica-e-manutenzione) +--- Forum: Sicurezza a bordo. (https://forum.amicidellavela.it/Forum-sicurezza-a-bordo) +--- Discussione: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] (/Thread-nuova-normativa-revisione-giubbotti-da-22-ottobre-2025) |
RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - jacques-2 - 05-02-2026 (05-02-2026, 08:10)juan@juan Ha scritto: Io ho gli Storm 2, 100 N. Non c'è una data di produzione. Sono ancora imbustati, perfetti, devo davvero buttarli via? Fanno prima a chiedere una tassa annuale e stop, almeno non ci fanno impazzire con ulteriori cose da ricordare e tenere a bordo... I 100N non sono mai stati regolari a prescindere. Come minimo 150N, e devono essere conformi a ISO12402 RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - kitegorico - 05-02-2026 Beh per chi ritiene che la revisione dell'autogonfiabile sia inutile, basta acquistare un salvagente non autogonfiabile da esibire in caso di controllo e continuare ad usare l'autogonfiabile senza revisione. O no? ....scusate, non avevo letto i precedenti post. La soluzione è già stata suggerita...... RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - juan@juan - 05-02-2026 (05-02-2026, 12:40)jacques-2 Ha scritto: I 100N non sono mai stati regolari a prescindere. Ho il limite delle 6 mg RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - crocchidù - 05-02-2026 (05-02-2026, 12:48)kitegorico Ha scritto: Beh per chi ritiene che la revisione dell'autogonfiabile sia inutile, basta acquistare un salvagente non autogonfiabile da esibire in caso di controllo e continuare ad usare l'autogonfiabile senza revisione. O no? Corretto kite, lo abbiamo detto sin dall'inizio ma c'è un ma... Nelle nuove norme è anche previsto: C) Prescrizioni generali ed equivalenze 1. Il giubbotto di salvataggio è sempre indossato in caso di navigazione notturna in solitario. Ecco, chi si può trovare in questa situazione a mio avviso dovrebbe dotarsi di almeno un autogonfiabile "in regola", a meno che non voglia indossare la scomodissima stola. RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - Hubris - 06-02-2026 Io mi chiedo, a prescindere dalla normativa, sulla “qualità” di un prodotto che anche se mai effettivamente utilizzato/gonfiato debba essere revisionato ogni 2 anni. Proprio dal punto di vista tecnico come può essere che ogni 2 anni una cosa che per il 95% sta in un gavone asciutto a far nulla possa non funzionare. Per il mio uso eh di 5-6 weekend e 3-4 settimane d’estate in tutto ad esagerare 50 gg lo indosso quando le condizioni diventano impegnative ancora esagerando il 20% delle volte, non certo con le brezze o a motore. 20 giorni su 720. Ne vale la pena? Anche solo per lo sbatti. Non riesco a credere che tecnicamente sia necessario o che non si possa trovare una soluzione tecnica che non richieda una revisione biennale. RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - rob - 06-02-2026 Se lo usi una volta ogni morte di papa prendi quelli in espanso e via, quelli gonfiabili sono pratici se indossati, se uno non li porta usare dei giubbotti piu' o meno pratici cambia poco. RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - ubotte - 07-02-2026 Io ho optato per la soluzione già suggerita: giubbotti nuovi in espanso con luci e identificativo da esibire ai controlli. Giubbotti gonfiabili con manutenzione fatta da solo. Spendere 400 euro ogni due anni per revisionare dei giubbotti mi pare una follia. Per 15 anni sono apposto RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - Markolone - 02-04-2026 Riguardo i giubbotti in espanso, ho letto che quelli vecchi scadono dopo 15 anni dalla produzione e che è obbligatorio scaricare la documentazione con le raccomandazioni dal sito del produttore. I miei sono "come nuovi", a parte che se i 15 anni fossero confermati mi resterebbe al massimo il 2016. Visto ora che sono prodotti dalla "Nicolaj &C" di Venezia. Qualche riscontro in proposito? RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - crocchidù - 02-04-2026 (02-04-2026, 12:56)Markolone Ha scritto: Riguardo i giubbotti in espanso, ho letto che quelli vecchi scadono dopo 15 anni dalla produzione e che è obbligatorio scaricare la documentazione con le raccomandazioni dal sito del produttore. Ciao, la norma non dice assolutamente dopo quanti anni i giubbotti vanno revisionati (autogonfiabili) o sostituiti (autogonfiabili e stole); recita laconicamente «Per le dotazioni di sicurezza (ndr. ed i mezzi di salvataggio) sono osservate le raccomandazioni del fabbricante indicate nella documentazione a corredo o stampigliate sul prodotto». Quindi nel caso dei tuoi giubbotti devi chiedere alla "Nicolaj & C." che ti metta a disposizione le loro "Raccomandazioni" relative alle tue stole, sperando che magari prevedano una vita di 50 anni dalla data di produzione. RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - suzukirf600 - 02-04-2026 (02-04-2026, 14:46)crocchidù Ha scritto: Ciao, So che la tua "previsione" era ironica... Ma penso che tutti i produttori saranno MOLTO prudenti nelle loro raccomandazioni per non rischiare che in caso di incidente vengano chiamati in causa perche' il salvagente ha avuto dei problemi (si è sganciata la chiusura in plastica). Tutti sappiamo che le condizioni di utilizzo cambiano di molto la durata... il costruttore DOVRA' per forza ipotizzare le piu' gravose e noi buttare salvagenti praticamente intonsi E poi è un modo per far "rigare" l'economia. RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - Markolone - 02-04-2026 In effetti, in un'era in cui va di moda l'obsolescenza programmata (dove tecnicamente possibile) sarebbe ingiusto non dare a tutti i produttori la stessa ghiotta opportunità. Proverò a chiedere al produttore giusto per scrupolo. RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - Discola - 20-04-2026 Buon pomeriggio, nel 2023 ho acquistato 2 giubbotti come da allegato. secondo voi vanno ancora bene (scrivendo nome e targa barca immatricolata Italia), o deve prenderli nuovi? Grazie RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - crocchidù - 20-04-2026 (20-04-2026, 13:33)Discola Ha scritto: Buon pomeriggio, nel 2023 ho acquistato 2 giubbotti come da allegato. Quello che hai allegato è il certificato di conformità alla normativa 12402-3 che è quella prevista dalla normativa italiana, quindi OK. La trovi anche stampigliata sull'etichetta del giubbotto. Ciò che devi tenere a bordo sono le "Raccomandazioni del fabbricante" che trovi a questo link APPLICAZIONE: Questo giubbotto di salvataggio è destinato alla navigazione d'altura con indumenti resistenti alle intemperie. ISTRUZIONI: Controllare il giubbotto di salvataggio prima di ogni utilizzo. Controllare l'integrità delle cuciture e l'assenza di strappi nel tessuto e nelle spalline. Indossa il giubbotto di salvataggio e allaccia la cintura intorno alla vita. Passa il sottocutaneo tra le gambe. Regolare e chiudere le fibbie in plastica. Se necessario, regolare nuovamente dopo essere entrati in acqua. ACCESSORI: Il giubbotto salvagente è dotato di fischietto per segnalarne la presenza. Acquisisci familiarità con la posizione e il funzionamento del fischietto. Il giubbotto può essere dotato di una lampada di emergenza che si accende automaticamente al contatto con l'acqua. La lampada si aggancia alla cinghia prevista a questo scopo (vedi schema). Premere il pulsante per spegnerlo. Sostituire la lampada prima della data di scadenza indicata sul corpo della lampada. Lampade compatibili: LNK-SL3 / LNK-SL5/DAN-W3. CONSERVAZIONE E MANUTENZIONE: Dopo l'uso, sciacquare con acqua dolce e pulire i ricci (togliere sale e sabbia). Appendere per 48 ore in un luogo ventilato. Non asciugare vicino ad una fonte di calore. Conservare piatto e asciutto. Un giubbotto a contatto con un ambiente aggressivo (idrocarburi, oli, acidi, ecc.) o soggetto ad un uso intensivo può perdere le sue prestazioni senza che l'aspetto esterno del giubbotto cambi. Utilizzo e conservazione -15°C + 45°C. Non modificare o riparare il prodotto da soli. In caso di danni, restituire il prodotto al venditore. Si consiglia una revisione annuale. Vita massima del prodotto 10 anni. ATTENZIONE: l'attrezzatura personale di galleggiamento riduce solo il rischio di annegamento e non garantisce il salvataggio. Dopo aver acquistato il tuo aiuto al galleggiamento, familiarizza con le sue funzioni e il suo utilizzo provandolo in acqua. Non utilizzare come cuscino. Esercitati nell'uso di questa attrezzatura. Questo sistema richiede pratica e formazione prima dell'uso. Non compatibile con un'imbracatura di sicurezza. Le prestazioni potrebbero non essere completamente raggiunte quando si utilizzano determinati indumenti impermeabili o in altre circostanze. Vedi la brochure. Conforme al Regolamento UE 2016/425. Certificato secondo la norma NF EN ISO 12402-3:2020-09. Condizioni di garanzia e documenti di certificazione UE disponibili su www.plastimo.com ____________________________ cerca la data di fabbricazione del prodotto nell'apposita etichetta e poi fai +10 anni; sei apposto sino a quella data (se superi le 6 miglia prendi anche la luce ad attivazione automatica) RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - Discola - 20-04-2026 (20-04-2026, 15:46)crocchidù Ha scritto: Quello che hai allegato è il certificato di conformità alla normativa 12402-3 che è quella prevista dalla normativa italiana, quindi OK. La trovi anche stampigliata sull'etichetta del giubbotto. Grazie 1000 chiarissimo. RE: Nuova normativa revisione Giubbotti [da 22 ottobre 2025] - crocchidù - 13-05-2026 AGGIORNAMENTO RACCOMANDAZIONI DEL FABBRICANTE PER I GIUBBOTTI DI SALVATAGGIO . Dovendo redigere una informativa per i soci della mia associazione, sono andato a cercare le Raccomandazioni del fabbricante di ciascun produttore ed ho notato che recentemente tutti hanno pubblicato le stesse sul loro sito e, in alcuni casi, hanno aggiornato (in meglio) quanto precedentemente pubblicato. Vi lascio i link ed una tabella riepilogativa di massima (leggete comunque e tenete a bordo le Raccomandazioni): VELERIA SAN GIORGIO Vita max giubbotti a stola (espanso a cellule chiuse): 15 anni da data di acquisto (1) o produzione Vita max giubbotti gonfiabili: 10 anni da data produzione Revisione giubbotti gonfiabili: 24 mesi da data acquisto o 36 mesi da produzione, poi con cadenza biennale OSCULATI Vita max giubbotti a stola (espanso a cellule chiuse): 10 anni da data produzione Vita max giubbotti gonfiabili: 10 anni da data produzione Revisione giubbotti gonfiabili: Non disponibile (presenti nel giubbotto) . PLASTIMO Vita max giubbotti a stola (espanso a cellule chiuse): 10 anni da data di acquisto (1) o produzione Vita max giubbotti gonfiabili: 10 anni da data produzione Revisione giubbotti gonfiabili: 24 mesi da data acquisto o 36 mesi da produzione, poi con cadenza triennale . CREWSAVER (Eurovinil) Vita max giubbotti a stola (espanso a cellule chiuse): non prodotti Vita max giubbotti gonfiabili: 10 anni da data produzione (2) Revisione giubbotti gonfiabili: ogni 12 mesi . SPINLOCK Vita max giubbotti a stola (espanso a cellule chiuse): non prodotti Vita max giubbotti gonfiabili: 10 anni da data produzione (modello LITE e LITE+) Revisione giubbotti gonfiabili: a cura dell'utilizzatore . LALIZAS (stola) Vita max giubbotti a stola (espanso a cellule chiuse): 15 anni da data produzione LALIZAS (gonfiabili) Vita max giubbotti gonfiabili: 10 anni da data produzione Revisione giubbotti gonfiabili: Ogni 3 anni a partire da data produzione . SECUMAR Vita max giubbotti a stola (espanso a cellule chiuse): 10 anni da data produzione Vita max giubbotti gonfiabili: 10 anni da data produzione Revisione giubbotti gonfiabili: Ogni 2 anni a partire da data produzione . SEATEC Vedi Veleria San Giorgio (1) a condizione che la data di acquisto non avvenga oltre i 36 mesi dalla data di produzione riportata sul prodotto (2) in teoria sino a 15 anni, ma dal decimo anno la frequenza di revisione diviene ingestibile . N.B. > si consiglia di conservare e rendere sempre disponibile la documentazione comprovante la data di acquisto;
> verificare sempre la scadenza degli attivatori automatici del giubbotto se presenti;
> la bomboletta CO₂ non ha scadenza, si controlla il peso e integrità.
|