![]() |
18.2 e 18.4 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: 18.2 e 18.4 (/showthread.php?tid=51115) |
18.2 e 18.4 - franki - 09-12-2010 00:24 E' dura se cerchi di fare il giudice...giusto. Franco 18.2 e 18.4 - aleufo - 09-12-2010 00:45 Sai--è il peso del potere ![]() ![]() ![]() ![]() 18.2 e 18.4 - Alpa550 - 09-12-2010 01:23 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: Forse non avrò capito la domanda ![]() A deve lasiare spazioa B anche se B non ha in ogni caso diritto di rotta, deve cioè poter solo girare la boa. In una boa di bolina se B ingaggia da sopravvento A allora è esterno! Non starò leggendo con attenzione perchè preferirei dei disegnini (magari da colorare o da unire i puntini:42 ![]() Chiedi a tuo figlio ![]() 18.2 e 18.4 - aleufo - 09-12-2010 01:40 Mettiamola così...vento da destra A è a sinistra di B che raggiunge A e lo ingsaggia ..B è sopravvento ad A.http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.2an6.htm se vuoi il disegnino animato --eccolo. Basta guardare ![]() 18.2 e 18.4 - einstein - 09-12-2010 01:41 Luca, se ti piacciono i disegnini animati, dai un'occhiata a quello postato da ale precedentemente:http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.2an6.htm ciao 18.2 e 18.4 - einstein - 09-12-2010 01:44 Ale, mi hai preceduto mentre postavo. ![]() ciao 18.2 e 18.4 - aleufo - 09-12-2010 01:50 ;)quale emozione!! Ma solo per cercare di capire vorrei riuscire a distinguere ....dove sta la differenza fra.... http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.2an6.htm e.... http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.4n1.htm ? 18.2 e 18.4 - franki - 09-12-2010 02:10 Non vorrei fare il pedante, ma il sito indicato riporta animazioni fatte con il vecchio regolamento e la reg. 18 è stata praticamente riscritta. Ciao 18.2 e 18.4 - aleufo - 09-12-2010 02:18 Ma tu come lo risolvi???con il nuovo??' 18.2 e 18.4 - Gof - 09-12-2010 02:50 Citazione:aleufo ha scritto: In un caso la barcadeve strambare alla boa per prendere la sua giusta rotta e dunque si applica la 18.4, nell'altro caso no. 18.2 e 18.4 - aleufo - 09-12-2010 03:01 Bhe ..questo l'ho capito, ma dove sta la differenza???Questa è la mia domanda... 18.2 e 18.4 - Gof - 09-12-2010 03:05 Citazione:aleufo ha scritto: Scusa Aleufo ma allora non ho capito la domanda. 18.2 e 18.4 - aleufo - 09-12-2010 03:43 Il mio dubbio è questo guardando la prima sequenza la barca interna orza anche oltre la boa, nella seconda si dice che non òuò (fra l'altro non mi sembra che ci siano differenze in questo caso fra la regole 2005/2008 e le regole 2009/2012) dove sta la differenza fra i due casi??? 18.2 e 18.4 - Gof - 09-12-2010 14:04 Citazione:aleufo ha scritto: Allora non mi ero spiegato abbastanza chiaramente. Se vuoi sapere perchè in un caso la barca viene squalificata e nell'altro no: - E' la regola 18.4 che vieta di allontanarsi troppo dalla boa. - La regola 18.4 si applica se la barca deve strambare alla boa. - Nel primo caso la barca interna non deve strambare, la 18.4 non si applica, la barca può orzare fin che vuole. - Nel secondo caso la barca deve strambare, quindi è in vigore la 18.4, quindi non si può allontanare dalla boa più di quanto richiesto. Se invece intendi chiedere perchè l'ISAF abbia scritto una regola come la 18.4 da applicare solo al caso di strambata, non l'ho capito neanche io. 18.2 e 18.4 - aleufo - 09-12-2010 14:40 Scusa Gof, forse sono un pò duro.....ma in tutti e due i casi le barche strambano è quello che mi disorienta. .... 18.2 e 18.4 - einstein - 09-12-2010 15:21 Ale, Gof ha ragione, nel primo caso da te postato (18.2an6) dove la vedi la strambata? ciao 18.2 e 18.4 - aleufo - 09-12-2010 15:26 FINE DELLA DISCUSSIONE!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Scusate.... ![]() ![]() 18.2 e 18.4 - einstein - 09-12-2010 17:49 Citazione:Vince_VR ha scritto:Bravo Vince, e con questo ci mettaiamo una pietra sopra. ![]() ciao 18.2 e 18.4 - sventola - 15-02-2011 06:50 ![]() ![]() |