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che colla per i tappi di legno delle viti sul teak - Versione stampabile

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RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak - max440 - 19-09-2017 18:44

Grazie Dapnia, molto esauriente. Dalle foto che ho visto mi sembra che tu abbia usato prodotti Sika (mi sembra di aver visto il primer ed anche la colla ponte-teck mi sembra quella), se è così tempi ci sono, ma sono pure abbastanza stretti. Dovendo incollare le doghe lunghe sul ponte, si possono bloccare verticalmente con pesi, orizzontalmente (fino a tiraggio colla) con legni incastrati, ma la colla che sborda dai margini ai quali successivamente verranno aggiunte altre doghe come viene trattata? Viene rimossa subito o quando ha tirato? Le doghe in teck da 15 mm si piegano facilmente oppure sii deve usare qualche astuzia? Scusa se approfitto ed abuso della tua disponibilità, ma visto il risultato e la competenza è un occasione troppo invitante e non riesco a fare a meno di cercare di avere più informazioni possibili. Io le panche del pozzetto le ho fatte su dime ed anche alcuni pezzi con doghe dritte, ma posizionare quelle curve è molto che ci sto pensando e avere informazioni in merito.....


RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak - dapnia - 19-09-2017 22:28

Era il Sika di dodici anni fa, quello di oggi non so se ha la sua resa, a seguire abbiamo usato anche altre colle e anche il sacco sottovuoto, ma per piccoli lavori non vanno bene: il gioco non vale la candela.
Colla se ne da poca, quella che serve per coprire la doga, se ne sborda parecchia e fa il cordoncino vuol dire che è troppa, se disturba la si asporta con un legnetto (che si butta perché sporca parecchio) e se indurisce si taglia con una lama; e come vedi dalle foto usavamo la Fein.
Le doghe si piegano bene entro certi limiti e si tengono ferme fino a che la colla non ha tirato.
Fare i pezzi in dima, se fai la dima giusta, è più facile; piegare e accomodare le doghe in libero è un po' più complicato e ci vuole esperienza e pazienza.
Prova prima con qualche pezzo a perdere, e se proprio non ci riesci metti una mitragliata di viti e tappi come fanno molti.
Sembra più veloce, ma è solo più facile, alla fine tra taglia, fora, avvita, tappa e rifila non so se si fa prima.
Ma non è la stessa cosa: a parte che, come i vestiti, meno cuciture si vedono e più sono di classe, ma quando la devi rifare e togliere il teck vecchio capisci ancor di più la differenza.
C'è un sito cinese dove se tu mandi la dima dei pezzi che vuoi, o un disegno quotato con dima di carta, ti fanno la coperta già completa di fughe gommate e già carteggiata a finire, ti arriva arrotolata come un foglio di formica, la stendi e la lasci riprendere un po', poi la incolli e ce l'hai già finita.
C'è qualche noto cantiere estero che le usa e le fa pagare come se fossero fatte sul ponte.
Certo per una coperta come la mia 40/50.000 li vedi appena, farla in cina, di listino la paghi uguale, ma il cantiere guadagna il triplo.
La differenza si vede, eccome, ma chi la capisce?


RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak - max440 - 20-09-2017 14:33

Grazie Dapnia ancora per le risposte. Io, come già scritto, ho fatto poco per adesso, ma mi rendo conto del costo e dell'impegno se si vuole fare un buon lavoro. Il teck costa una fortuna ed anche il materiale per l'incollaggio non scherza però il risultato sembra buono.


RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak - Arvidax - 21-09-2017 08:42

(19-09-2017 15:44)dapnia Ha scritto:  Post et opiniones volant, sed exitum posterorum memoria maneret
La colla giusta al posto giusto, come detto.

Appunto ...


RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak - kpotassio - 09-02-2018 16:33

(07-09-2017 22:52)dapnia Ha scritto:  Infatti si usa anche per incollare i manici delle tazzine, e altro stovigliame di porcellana, che va in lavapiatti.
Ma a parte questo, c'è in giro, nel forum, una coperta i cui tappi sono stati incollati 12 anni fa con l'Attak e sono ancora lì.

mi fischiavano le orecchie... 100
sulla coperta non si vede nemmeno una vite ma non penso ce ne siano tante.
Sulla falchetta qualche tappo è saltato via (pochissimi) e quindi li sto rifacendo.
E quindi devo chiederti: per abbassare la sede del tappino che punta devo usare? Poi la vite: rimetto la stessa mandandola più in basso sulla VTR o ne prendo una più corta?


RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak - andros - 09-02-2018 16:46

(09-02-2018 16:33)kpotassio Ha scritto:  
(07-09-2017 22:52)dapnia Ha scritto:  Infatti si usa anche per incollare i manici delle tazzine, e altro stovigliame di porcellana, che va in lavapiatti.
Ma a parte questo, c'è in giro, nel forum, una coperta i cui tappi sono stati incollati 12 anni fa con l'Attak e sono ancora lì.

mi fischiavano le orecchie... 100
sulla coperta non si vede nemmeno una vite ma non penso ce ne siano tante.
Sulla falchetta qualche tappo è saltato via (pochissimi) e quindi li sto rifacendo.
E quindi devo chiederti: per abbassare la sede del tappino che punta devo usare? Poi la vite: rimetto la stessa mandandola più in basso sulla VTR o ne prendo una più corta?

punta da falegname con fermo altrimenti rischi di andare troppo basso.
(la punta che si avvita nel legno e non la fermi)


RE: che colla per i tappi di legno delle viti sul teak - dapnia - 09-02-2018 19:27

(09-02-2018 16:33)kpotassio Ha scritto:  mi fischiavano le orecchie...
sulla coperta non si vede nemmeno una vite ma non penso ce ne siano tante.
Sulla falchetta qualche tappo è saltato via (pochissimi) e quindi li sto rifacendo.
E quindi devo chiederti: per abbassare la sede del tappino che punta devo usare? Poi la vite: rimetto la stessa mandandola più in basso sulla VTR o ne prendo una più corta?

Non si vedono viti perché non ce ne sono.
Solo sulle cornici, in corrispondenza degli angoli c'è una vite, ma una sola per lato.
Sulla falchetta, le viti ce le aveva messe in origine il cantiere dell'Alpa, ma non tutte sono viti, alcuni sono i rivetti che tengono giuntati scafo e coperta.
La falchetta è ancora quella originale, e gratta gratta si è consumata parecchio, a far bene andrebbe rifatta, ma io mi fiderei solo del mio cantiere a Aprilia Marittima, non conoscendone altri ... o forse proprio perché li conosco?!
Per togliere i resti dei vecchi tappi, io non userei il trapano, ma al massimo una punta a mano (dopo averne molata la punta in modo che sia piatta come una fresa, chiudi una punta a elica in un giramaschi e lavori con quella), tolgiendo il meno possibile.
Viti più corte no, perché è la testa che sporge e la lunghezza del gambo è ininfluente; se mai se sono con testa a goccia, si possono cambiare con l'equivalente a testa piana svasata, che è un millimetro o due più bassa.
Volendo fare i giochi di prestigio, con una scalpello piccolo e affilatissimo, si può incidere un quadratino più largo del foro e incollarci un cubetto di teck, o tentare di fare una piccola cava rettangolare e incollarci una fettina (tipo impiallacciatura da un paio di millimetri) a chiudere il foro; finisce che il taccone sporge un po' e lo avvii con carta vetrata, non credo che il bernoccolo si veda molto.
Insomma è una roba da arrangiare un po'.
Ho visto fare qualcosa di simile con lo stucco legno, c'è anche quello di teck, per tirare avanti prima di cambiarla piò andare anche quello, non è elegantissimo, ma lo vediamo in due, io che te l'ho detto e tu che lo fai.
Smiley4

P.S. Ho letto la e-mail e ti rispondo tra breve.