impianto depurazione ad osmosi come dissalatore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: impianto depurazione ad osmosi come dissalatore (/showthread.php?tid=91373) |
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore - Ufo-One - 20-10-2013 14:19 Citazione:utente non attivo ha scritto: Sono andato al link, sui dati tecnici riportano: Vpmax(V) = 10.44 Ipmax(A) = 8.16 quindi: Pot(watt) = 10.44 x 8.16 = 85.19 watt da cui la dichiarazione di potenza del pannello di 85W. La corrente non è quindi 9.5A ma 8,16A e nota bene tale valore lo ottieni con batterie scariche ( 10.44 V) a mano a mano che si caricano essa scende fino ad andare circa a zero quando sono cariche a 13.5 V (o li vicino). PS quanto dico farà inorridire i benpensanti ma io quando navigo per giorni e giorni (ho due traversate Atlantiche al mio attivo di cui una in solitaria) tengo il livello delle batterie tra il 50 ed il 75% di carica perchè a batterie basse di tensione pannelli solari e generatore eolico 'pompano' più corrente. Portare le batterie con il motore (o con il generatore) al 90 o 100% vuol dire sfruttare meno la corrente fornita gratis dai primi. Ed il dato fornito dai costruttori del pannello è riferito a valori di tensione bassi proprio per tale motivo: è molto alto, a valori di tensione più normali, diciamo 12-12.5 volt sarebbe MOLTO più basso. impianto depurazione ad osmosi come dissalatore - Casper - 20-10-2013 15:03 Citazione:Ufo-One ha scritto: Quello è un pannello solare non adatto ad essere collegato direttamente alle batterie, se non tramite un regolatore che abbia anche la funzionalità di innalzare la tensione prodotta dal pannello (e quindi ridurre la corrente). Per quanto riguarda la tua teoria di tenere scariche le batterie per sfruttare l'energia gratuita del pannello, preferisco non commentare. BV, Casper impianto depurazione ad osmosi come dissalatore - anonimone - 20-10-2013 15:34 Citazione:Ufo-One ha scritto: Bhè allora puoi anche tenere i serbatoi dell'acqua vuoti, così il dissalatore può mettercene dentro di più Forse ho capito cosa vuoi dire, ma l'hai espresso veramente male. E sono pienamente d'accordo a metà col mister BV |