macchie sul teak: funghi? muffe? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: macchie sul teak: funghi? muffe? (/showthread.php?tid=94413) |
macchie sul teak: funghi? muffe? - mantonel - 29-01-2014 06:54 Citazione:GARIBALDI ha scritto: Olio? diomenescampi! macchie sul teak: funghi? muffe? - GARIBALDI - 29-01-2014 16:11 C'è olio e olio.Quello che do da anni sembra acqua colorata,che forse non ha niente a che vedere con la parola(olio),ma è scritto cosi'. macchie sul teak: funghi? muffe? - wake - 29-01-2014 21:01 forse ho trovato un pusher di ottobrato di sodio, uno degli ingredienti del boracol, spero quello determinante. se mi arriva lo provo macchie sul teak: funghi? muffe? - gourmet - 31-01-2014 05:20 I problemi che avete col teak li avete solo perchè lo lavate una volta all'anno... quindi olio di gomito ed aggressivi a go-go... Se invece il teak viene lavato, non dico quotidianamente ma almeno una volta alla settimana, basta un secchio di limonata (5 litri d'acqua e le scorze di un mezzo Kg di limoni spremuti) una bella spazzolata e risciacquata... ed il teak sarà sempre come nuovo... al massimo, col tempo, schiarisce leggermente... A... dimenticavo... la spremuta di limone ve la potete bere bella fresca... è un ottimo dissetante... dopo la sudataccia... macchie sul teak: funghi? muffe? - mantonel - 31-01-2014 06:23 Citazione:gourmet ha scritto: Ma lavori per un cantiere specializzato nel rifacimentôdi coperte in teak? Non sono daccordo. macchie sul teak: funghi? muffe? - kermit - 31-01-2014 16:00 Citazione:mantonel ha scritto:Condivido...al teak meno gli fai e meglio è e da tempo ho smesso di dare prodotto strani sulla coperta, quì addirittura c'è chi propone varechina acqua ossigenata incredibile!!! Se volete distruggere la coperta fate pure, ma se volete preservarla lavaggi classici con saponi/shampoo neutro (ogni tanto...) strofinare poco e di traverso, acqua di mare pulita l'estate, non serve altro macchie sul teak: funghi? muffe? - gourmet - 31-01-2014 21:15 Citazione:mantonel ha scritto: Si può anche non essere d'accordo... il fatto è che se la coperta viene usata e 'vissuta' non si può evitare che porti i segni dell'uso... dalle macchie di olio solare... a quelle di olio d'oliva... dal bibitone sciropposo del baby di turno... alla birra del boy che voleva fare il ganzo... insomma... o la barca la tieni sotto naftalina... o la usi e la vivi... e vivendola fai le 'pulizie' come le faresti a casa tua... scopa e ramazza...!!! macchie sul teak: funghi? muffe? - dielle1 - 31-01-2014 23:50 Goumet condivido in toto, o la barca la usi e pulisci, lavi, sciacqui o ti fai le pippe mentali sul prodotto che la fa apparire dalla banchina splendente senza usarla. dario macchie sul teak: funghi? muffe? - mantonel - 01-02-2014 00:40 Allora siamo daccordo . Io ho deciso che una volta l'anno si pulisce per bene. Poi solo risciacqui. Tanto mi piace quando si bagna. Quello che conta é che sia pulita. |