![]() |
|
da raffreddamento diretto a scambiatore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: da raffreddamento diretto a scambiatore (/showthread.php?tid=114157) |
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Max47 - 19-05-2016 (19-05-2016, 12:50)Danilo85 Ha scritto: ho rifatto lo scarico inox xche l'originale semprava messo bene ma aveva un prigioniero incastrato all'interno (dall'ossido) che non voleva assolutamente uscire, gia per cacciarlo ci ha fatto tribolare non . una volta cacciato ci siamo resi conto che l'interno era forato dalla parte dell'acqua . anche non rifarlo ma abbiamo preferito farlo inox che è quasi eterno... anche x quanto riguarda il raffreddamento potevamo farlo andare semplicemente a raffreddamento diretto e fare dei lavaggi di tanto in tanto con acqua ed aceto, ma sinceramente pensare che acqua salata giri tra le camicie dei cilindri non ci entusiasmava tantissimo....Ok, ciao. RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Max47 - 30-05-2016 (31-03-2016, 14:04)Max47 Ha scritto:Ciao Danilo,(28-03-2016, 00:31)Danilo85 Ha scritto: buonasera, scusa se ritorno sull'argomento, intanto ho procurato lo scambiatore inox di una vecchia Alfa (e' uguale al tuo). Una domanda: dove hai procurato la valvola termostatica x 70 gradi? Se ho capito bene hai anche messo un vaso di espansione.Prima di cominciare la trasformazione (che in linea di massima ho capito) ti chiederei se riesci a postare altre foto dei vari componenti. A risentirci e buon vento! ![]() ![]()
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Danilo85 - 30-05-2016 allora ti sei deciso!sei stato contagiato!!! allora per le foto domani mattina vado in Imarroncinichegalleggiano.... alla buonora e massimo per pranzo te le posto tutte.... per la valvola termostatica non ti nego che non sapevamo dove sbattere la . l'originale il motore rimaneva troppo . . quasi per optare con una valvola a sfera per parzializzare il flusso quando e come sarebbe stato necessario fino al raggiungimento della temperatura ideale, quando mi si è accesa una . valvola originale nanni tarata a 40° (introvabile con la taratura 70°) mi somigliava moltissimo a quelle dei vecchi stuterini cinquantini che 10/12 anni fa elaboravo (era una sensazione) ma prima di procedere con l'idea valvola a sfera mi sono fatto procurare dal mio fratellino diciottenne una di quelle valvole (che da giovane buttavo nel secchio appena smontavo una testata!) e come per magia è identica ed spiccicata all'originale . occhio/che posteriore) piattello diametro 25mm. fatto sta che sabato ci siamo fatti un bel giretto in . totale . ritorno ci si era fatto tardi è causa il vento scarso e poco favorevole ci siamo fatti 1oretta ed un quarto di motore a . l'elica un po corta la barca fa solo 4,8/5kn ) ma comunque l'acqua sta puntata a 65°.....che . il momento sembra tutto ok... domani arrivano le foto.... RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - bobspiderman - 31-05-2016 Danilo85, nonostante io abbia un D2-55, ho letto tutto il thread e ti faccio davvero i miei complimenti, quanto meno per la tenacia che hai mostrato... Bravo ![]() Non e' facile fare modifiche di questo calibro, senza incappare in errori, talvolta anche gravi, ma evidentemente... tu hai un background che non la racconta giusta e che (forse) hai nascosto ![]() ![]() ![]()
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Danilo85 - 31-05-2016 (31-05-2016, 04:52)bobspiderman Ha scritto: Danilo85, tutto è stato possibile xche sia io che il mio socio . meccanicamente è più preparato di me) ragioniamo allo stesso . piace fare i lavori in maniera definitiva senza rimetterci le . pensare che le camice dei cilindri si corrodono con il sale ci faceva inorridire... purtroppo come ho scritto parecchie . manualità con per fare i lavori magari nn .ò l'esperienza in mare è veramente . era meglio il contrario per navigare in .: RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Danilo85 - 31-05-2016 ecco le foto: spero si vedano i maggiori particolari possibili! RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Danilo85 - 31-05-2016 purtroppo il premistoppa perde una goccia ogni 10 .'è bisogno di una 13 e tranta voglia di stringere un pò due . adesso pensiamo solo a veleggiare!!!!! ![]() ![]() ![]()
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Danilo85 - 31-05-2016 mancava il serbatoio!!! RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Max47 - 31-05-2016 [quote='Danilo85' pid='438963018' dateline='1464673072'] ecco le foto: spero si vedano i maggiori particolari possibili! [/. lavoro! Grazie 1000! per le foto. Scusa una domanda, quello che si vede nelle foto 1 - 3 - 4, cos'e', un sifone? Per la seconda pompa io ho la possibilita' di montarla sul lato sx dove era montata in origine, (l'ho spostata davanti per comodita') oppure seguendo le indicazioni (vedi link ) montarne una elettrica. Se risolvo il problema della valvola termostatica, parto anche io con la trasformazione. Ti ringrazio ancora . ,se ne avro' bisogno, di sfruttare la tua competenza!!! ![]() ![]() ![]() Vedi: http://www.martec.se/shop/31500/art4/13622004-6d71ef-plus17.pdf RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Danilo85 - 31-05-2016 è un filtro a rete metallica "abbastanza grande" all'entrata dell'acqua . presente sul vecchio motoraccio ed abbiamo preferito rimetterlo! se hai qualche altro dubbio/problema sarei felicissimo di aiutarti a risolverlo! RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Max47 - 31-05-2016 (31-05-2016, 12:54)Danilo85 Ha scritto: è un filtro a rete metallica "abbastanza grande" all'entrata dell'acqua . presente sul vecchio motoraccio ed abbiamo preferito rimetterlo!Ok, buon lavoro e Buon vento, ciao. RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Max47 - 01-07-2016 Ciao Danilo, spero vada tutto bene, io ho terminato l'assemblaggio del mio scambiatore e aspetto solo di ricevere lo strumento temperatura acqua e procedere al montaggio sul mio FK2. Incrocio le dita... Non e' certo un assemblaggio da manuale, ma l,importante che faccia il suo dovere.:http://www.trekka.it/blog/index.php:smiley30::smiley30::smiley30: RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Max47 - 01-07-2016 (01-07-2016, 19:20)Max47 Ha scritto: Ciao Danilo, spero vada tutto bene, io ho terminato l'assemblaggio del mio scambiatore e aspetto solo di ricevere lo strumento temperatura acqua e procedere al montaggio sul mio FK2. Incrocio le dita... Non e' certo un assemblaggio da manuale, ma l,importante che faccia il suo dovere.:[hide]Vedi foto[/hide] Vediamo se riesco ad inserire almeno una foto [Immagine: http://www.trekka.it/blog/index.php#] RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Danilo85 - 01-07-2016 quindi alla fine hai optato per una pompa elettrica?!?!? noi all'inizio lo avevamo . è un'alternativa semplice(la schiaffi dove vuoi) ma il bello di quella trazionata con la cinta dell'albero è che più il motore gira forte più litri al minuto circolano! comunque anche così nn dovresti aver problemi.... RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Max47 - 02-07-2016 (01-07-2016, 23:44)Danilo85 Ha scritto: quindi alla fine hai optato per una pompa elettrica?!?!?Gia', e pensare che avevo l'originale ricondizionata pronta da montare lateralmente ma, e' introvabile il supporto di alu per il fissaggio. Questo proprio non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. La tengo di scorta. Il supporto andrebbe fatto ex novo e non e' detto che ci mettero' le mani. Anche se devo dire che in caso di rottura e sostituzione della girante (per la pompa a montaggio laterale) diventa un'impresa metterci le mani e per il momento non ci voglio nenanche pensare. La pompa elettrica serve per il glicole, 15 lt. al minuto, ed e' prevista per questa funzione per motori fino a 27 cv. (a detta dei tedeski!). Ciao e buone navigazioni. Ti aggiornero per la prova! |