I Forum di Amici della Vela
Parere su questo pannello solare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Parere su questo pannello solare (/showthread.php?tid=100167)

Parere su questo pannello solare - bellatrix - 13-07-2014 19:21

Salve a tutti,
mi sto dedicando all'acquisto e installazione di due pannelli solari. Ho già ingaggiato una trattativa con la Sacred Solar, ma in questi gg mi sono inbattuto su questa offerta:

http://www.puntoenergiashop.it/en/photovoltaic-panels/1173-solar-panel-80w-12v-monocrystalline-semi-flexible-for-rvs-boats.html

Non sono un esperto, ma tutto sommato non ha un costo elevato e tra l'altro parla di IVA al 10%..
Mi sapete dire qualcosa sia del pannello sia dell'iva?
Grazie per i vs suggerimenti e BV!

Francesco

RE: Parere su questo pannello solare - GT - 13-07-2014 19:38

Non conosco il pannello ma, grossomodo, sono tutti simili. Il prezzo mi sembra buono. L'iva al 10% è corretta per tutti i componenti necessari a realizzare impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

RE: Parere su questo pannello solare - Il Dandi - 13-07-2014 19:40

dipende da dove lo vuoi installare, sei sicure che ti serva semiflessibile?
Quelli rigidi sono più duraturi ad esempio

RE: Parere su questo pannello solare - bellatrix - 13-07-2014 21:59

(13-07-2014 19:40)Il Dandi Ha scritto:  dipende da dove lo vuoi installare, sei sicure che ti serva semiflessibile?
Quelli rigidi sono più duraturi ad esempio

Puntavo su due semiflessibili x il peso.. Li installo sopra il tendalino già predisposto che sicuramente non è solido come un rollbar..

[hide][attachment=1735][/hide]

RE: Parere su questo pannello solare - Maro - 13-07-2014 23:00

Maaa.. in caso di ventone i pannelli semi e flessibili non sbattacchiano in modo incontrollato???

RE: Parere su questo pannello solare - bellatrix - 14-07-2014 00:22

(13-07-2014 23:00)Maro Ha scritto:  Maaa.. in caso di ventone i pannelli semi e flessibili non sbattacchiano in modo incontrollato???

Qui lascio la parola a chi ha già esperienza su questa tipologia di pannelli!

RE: Parere su questo pannello solare - ASK - 14-07-2014 11:17

Molto strano questo pannello FV composto da 28 celle soltanto. Lo standard per ricaricare batterie a 12V e' di 36 celle. Di conseguenza la tensione generata dal pannello sara' bassa (i dati riportati nella scheda tecnica non sono attendibili, ce' qualche errore di impaginazione, le correnti sono indicate in Volt, le tensioni in "to"??? ecc.ecc.).
In inverno quando fa' freddo la tensione del pannello in questione potrebbe essere sufficiente, ma con il caldo in estate la tensione scende e non sara' sufficiente per ricaricare una batteria a 12V. Puo' funzionare adeguatamente solamente se abbinato ad un regolatore di carica survoltore in grado di aumentare la tensione.

RE: Parere su questo pannello solare - bellatrix - 14-07-2014 19:17

(14-07-2014 11:17)ASK Ha scritto:  Molto strano questo pannello FV composto da 28 celle soltanto. Lo standard per ricaricare batterie a 12V e' di 36 celle. Di conseguenza la tensione generata dal pannello sara' bassa (i dati riportati nella scheda tecnica non sono attendibili, ce' qualche errore di impaginazione, le correnti sono indicate in Volt, le tensioni in "to"??? ecc.ecc.).
In inverno quando fa' freddo la tensione del pannello in questione potrebbe essere sufficiente, ma con il caldo in estate la tensione scende e non sara' sufficiente per ricaricare una batteria a 12V. Puo' funzionare adeguatamente solamente se abbinato ad un regolatore di carica survoltore in grado di aumentare la tensione.
Interessante, credo che concluderò con la Sacred Solar, per due pannelli da 60W..

RE: Parere su questo pannello solare - xlion - 18-07-2014 10:45

Sono quasi sicuro che si tratti del pannello sacred solar importato da punto energia. Il mio vicino di barca ha preso da loro il 100w (tra l'alyro trovandosi molto bene per la serietà della ditta) ed è fatto da sacred. Per averne conferma confronta i dati del pannello venduto da punto energia con quelli sacred (http://www.sacredsolar.com).

RE: Parere su questo pannello solare - bellatrix - 18-07-2014 15:10

(18-07-2014 10:45)xlion Ha scritto:  Sono quasi sicuro che si tratti del pannello sacred solar importato da punto energia. Il mio vicino di barca ha preso da loro il 100w (tra l'alyro trovandosi molto bene per la serietà della ditta) ed è fatto da sacred. Per averne conferma confronta i dati del pannello venduto da punto energia con quelli sacred (http://www.sacredsolar.com).

Ok, anche xè ora la sacred solar vende solo alle aziende x le restrizioni imposte dalla comunità europea!! Angry