I Forum di Amici della Vela
Parere su questo pannello solare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Parere su questo pannello solare (/showthread.php?tid=100167)

Parere su questo pannello solare - bellatrix - 13-07-2014 19:21

Salve a tutti,
mi sto dedicando all'acquisto e installazione di due pannelli solari. Ho già ingaggiato una trattativa con la Sacred Solar, ma in questi gg mi sono inbattuto su questa offerta:

http://www.puntoenergiashop.it/en/photovoltaic-panels/1173-solar-panel-80w-12v-monocrystalline-semi-flexible-for-rvs-boats.html

Non sono un esperto, ma tutto sommato non ha un costo elevato e tra l'altro parla di IVA al 10%..
Mi sapete dire qualcosa sia del pannello sia dell'iva?
Grazie per i vs suggerimenti e BV!

Francesco

RE: Parere su questo pannello solare - GT - 13-07-2014 19:38

Non conosco il pannello ma, grossomodo, sono tutti simili. Il prezzo mi sembra buono. L'iva al 10% è corretta per tutti i componenti necessari a realizzare impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

RE: Parere su questo pannello solare - Il Dandi - 13-07-2014 19:40

dipende da dove lo vuoi installare, sei sicure che ti serva semiflessibile?
Quelli rigidi sono più duraturi ad esempio

RE: Parere su questo pannello solare - bellatrix - 13-07-2014 21:59

(13-07-2014 19:40)Il Dandi Ha scritto:  dipende da dove lo vuoi installare, sei sicure che ti serva semiflessibile?
Quelli rigidi sono più duraturi ad esempio

Puntavo su due semiflessibili x il peso.. Li installo sopra il tendalino già predisposto che sicuramente non è solido come un rollbar..

[hide][attachment=1735][/hide]

RE: Parere su questo pannello solare - Maro - 13-07-2014 23:00

Maaa.. in caso di ventone i pannelli semi e flessibili non sbattacchiano in modo incontrollato???