fumo bianco all'accensione - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: fumo bianco all'accensione (/showthread.php?tid=101907) |
fumo bianco all'accensione - gurka - 14-09-2014 21:31 Buongiorno a tutti, Il mio entrobordo Lombardini montato sul Comet 703 fa fatica a partire dopo che il vano motore si e' allagato a seguito di un acquazzone che lo ha tenuto a mollo in una spanna di acqua per circa una settimana. Ho cambiato il motorino di avviamento, le batterie sono cariche, ma lo stesso fa fatica a partire e dopo vari tentativi, parte emanando una folata di fumo bianco. A caldo, poi, funziona perfettamente. Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie RE: fumo bianco all'accensione - edramon - 15-09-2014 10:05 Prova a percepire l'odore del fumo: se è vapore acqueo, dovresti sentire solo il normale odore di gas di scarico di un diesel. Se invece il fumo ha un odore acre, purtroppo è olio ed in genere peggio. RE: fumo bianco all'accensione - maurotss - 15-09-2014 21:57 Controlla la girante della pompa il fumo bianco sintomo di vapore acqueo,invece fumo azzurro scuro brucia olio motore,controlla l'olio in coppa che non sia emulsionato. RE: fumo bianco all'accensione - KA6 - 16-09-2014 11:45 Dopo l'esperienza di Dino73, appena risolta, e la mia esperienza con un Lombardini anni fa, ti consiglio di controllare pure le candelette, non c'entra molto con il fumo bianco, ma con le difficoltà di accensione si: essendo stato bagnato il motore, può essere che il fusibile delle candelette si sia bruciato a seguito di un corto circuito, oppure semplicemente le candelette siano passate a miglior vita. RE: fumo bianco all'accensione - corradino - 17-09-2014 00:07 il fumo bianco all'accensione non credo possa essere vapore.. direi più probabile gasolio incombusto.. RE: fumo bianco all'accensione - Ze Manuele - 17-09-2014 13:15 Il gasolio incombusto fa fumo nero, se il fumo è bianco è acqua. Potrebbe essere un'infiltrazione dell'acqua di raffreddamento o vapore acqueo che condensa da qualche parte. RE: fumo bianco all'accensione - edramon - 17-09-2014 18:13 (17-09-2014 00:07)corradino Ha scritto: il fumo bianco all'accensione non credo possa essere vapore.. Direi entrambi RE: fumo bianco all'accensione - corradino - 18-09-2014 17:29 (17-09-2014 13:15)Ze Manuele Ha scritto: Il gasolio incombusto fa fumo nero, se il fumo è bianco è acqua. Potrebbe essere un'infiltrazione dell'acqua di raffreddamento o vapore acqueo che condensa da qualche parte.non è detto il fumo nero è dovuto ad eccesso di gasolio o scarso ossigeno ilbianco è dovuto a gasolio ad esempio non polverizzato a causa di un iniettore che perde o che non si accende a causa delle candelette il vapore è si bianco ma si manifesta a caldo non appena acceso RE: fumo bianco all'accensione - isla - 18-09-2014 20:49 (17-09-2014 13:15)Ze Manuele Ha scritto: Il gasolio incombusto fa fumo nero, se il fumo è bianco è acqua. Potrebbe essere un'infiltrazione dell'acqua di raffreddamento o vapore acqueo che condensa da qualche parte. a casa mia sono 30 anni che il gasolio incombusto da motore freddo fuma bianco. RE: fumo bianco all'accensione - corradino - 18-09-2014 23:34 (18-09-2014 20:49)isla Ha scritto:(17-09-2014 13:15)Ze Manuele Ha scritto: Il gasolio incombusto fa fumo nero, se il fumo è bianco è acqua. Potrebbe essere un'infiltrazione dell'acqua di raffreddamento o vapore acqueo che condensa da qualche parte. Grande ISLA^^^ RE: fumo bianco all'accensione - gurka - 19-09-2014 17:53 Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti. Appena posso verifico e di faccio sapere se ho trovato la soluzione al problema RE: fumo bianco all'accensione - Ze Manuele - 25-09-2014 11:44 (18-09-2014 20:49)isla Ha scritto:(17-09-2014 13:15)Ze Manuele Ha scritto: Il gasolio incombusto fa fumo nero, se il fumo è bianco è acqua. Potrebbe essere un'infiltrazione dell'acqua di raffreddamento o vapore acqueo che condensa da qualche parte. Scusa se ho provato a dare il mio contributo. Non sono meccanico e ho solo provato a contribuire. Visto il tono della risposta e il successo che ha avuto con altri utenti, me ne guarderò bene in futuro e lascerò il piacere di consigliare gli altri agli esperti. RE: fumo bianco all'accensione - corradino - 25-09-2014 13:28 (25-09-2014 11:44)Ze Manuele Ha scritto:non capisco, non misembra ci siano stati toni scortesi o che possano indurre il parteciante ad astenersi dall'esprimere la sua opinione, solo che se uno dice cose non vere è necessario che queste vengano corrette per non trarre in errore i futuri lettori...(18-09-2014 20:49)isla Ha scritto:(17-09-2014 13:15)Ze Manuele Ha scritto: Il gasolio incombusto fa fumo nero, se il fumo è bianco è acqua. Potrebbe essere un'infiltrazione dell'acqua di raffreddamento o vapore acqueo che condensa da qualche parte. basterebbe dire non sono un esperto ma secondo me...... potrebbe essere questo o quello |