I Forum di Amici della Vela
Costruzione Kayak - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Costruzione Kayak (/showthread.php?tid=104645)

Pagine: 1 2 3


RE: Costruzione Kayak - Mario Falci - 31-12-2014 17:48

(18-12-2014 19:20)Petrel II Ha scritto:  Quando ho finito il kayak in styrodur lo rivesto di pellicola (altrimenti l'epoxi se lo mangia) e ci applico prima sull'opera viva ( mezza coccia) il foglio di vtr con l'epoxi , poi la stacco giro il modello e faccio altrettanto sull'opera morta (e ho la seconda coccia) ... poi le unisco!

Fatto! (cit. Art Attak!) ;-)

Ma quando mai. Chi te lo ha detto che la resina epossidica scioglie il foam?


RE: Costruzione Kayak - Novecento - 01-01-2015 11:13

(31-12-2014 17:48)Mario Falci Ha scritto:  
(18-12-2014 19:20)Petrel II Ha scritto:  Quando ho finito il kayak in styrodur lo rivesto di pellicola (altrimenti l'epoxi se lo mangia) e ci applico prima sull'opera viva ( mezza coccia) il foglio di vtr con l'epoxi , poi la stacco giro il modello e faccio altrettanto sull'opera morta (e ho la seconda coccia) ... poi le unisco!

Fatto! (cit. Art Attak!) ;-)

Ma quando mai. Chi te lo ha detto che la resina epossidica scioglie il foam?
Già proprio così, la epoxy non ha solventi e quindi non scioglie il foam. AUGH! 89
Bob


RE: Costruzione Kayak - Petrel II - 05-01-2015 07:11

(29-12-2014 17:52)Cloudbuster Ha scritto:  Invece della carta vetrata che si consuma in fretta prova ad usare le strisce di antisdrucciolo per i gradini (quello domestico da bricofer non quello nautico Wink ) incollato su un tampone di compensato bello diritto (se lo fai lungo ti aiuta pure ad avviare meglio le linee dello scafo) una volta finito il master ricoprilo con scotch da pacchi (quello marrone ) così la resina (poliestere ) non si mangia il poliuretano e non si attacca.
Sia che usi la poliestere che l'epossidica sono raccomandati guanti (butilici) e maschera con i filtri seri.

buona idea quella dell'antisdrucciolo!

ci provo e vedo che effetto fa!
grazie!


RE: Costruzione Kayak - Petrel II - 05-01-2015 07:13

(01-01-2015 11:13)Novecento Ha scritto:  
(31-12-2014 17:48)Mario Falci Ha scritto:  
(18-12-2014 19:20)Petrel II Ha scritto:  Quando ho finito il kayak in styrodur lo rivesto di pellicola (altrimenti l'epoxi se lo mangia) e ci applico prima sull'opera viva ( mezza coccia) il foglio di vtr con l'epoxi , poi la stacco giro il modello e faccio altrettanto sull'opera morta (e ho la seconda coccia) ... poi le unisco!

Fatto! (cit. Art Attak!) ;-)

Ma quando mai. Chi te lo ha detto che la resina epossidica scioglie il foam?
Già proprio così, la epoxy non ha solventi e quindi non scioglie il foam. AUGH! 89
Bob


L'ho letto in un sito di autocostruzioni....

allora meglio! evito di incartare il tutto! :-)


RE: Costruzione Kayak - opinionista velico - 05-01-2015 11:15

Forse è un mio limite concettuale e non capisco 39
Ammesso che tu riesca a sagomare e a dare una forma decente a quel blocco di styrodur, non ti servirà poi come stampo maschio per creare i due mezzi gusci, cioè opera morta e opera viva da unire insieme?
Bè, come farai a staccarli senza rompere tutto?
Hai pensato anche a quale spessore dare al laminato (immagino che sarà pieno e non in sandwich)?

Vabbè, non voglio fare l’uccello del malaugurio, ma resto dell’idea che se usavi il compensato ora ti mancherebbero solo le finiture Thumbsupsmileyanim


RE: Costruzione Kayak - Petrel II - 30-01-2015 11:09

(05-01-2015 11:15)opinionista velico Ha scritto:  Forse è un mio limite concettuale e non capisco 39
Ammesso che tu riesca a sagomare e a dare una forma decente a quel blocco di styrodur, non ti servirà poi come stampo maschio per creare i due mezzi gusci, cioè opera morta e opera viva da unire insieme?
Bè, come farai a staccarli senza rompere tutto?
Hai pensato anche a quale spessore dare al laminato (immagino che sarà pieno e non in sandwich)?

Vabbè, non voglio fare l’uccello del malaugurio, ma resto dell’idea che se usavi il compensato ora ti mancherebbero solo le finiture Thumbsupsmileyanim

Blocco assemblato,
Domani si comincia a carteggiare per rifinire.
Poi si stucca il tutto con lo stucco,
Poi si rasa,
Poi si carteggia, poi si vernicia, poi si passa la cera per il distacco.

Poi i foglio di vtr da 450 e uno da 300 ...

Poi si vede quel che e' successo....

per adesso siamo a questo punto!


RE: Costruzione Kayak - Edolo - 30-01-2015 11:38

È un gioco di luci o ha la punta un po' stortiba?


RE: Costruzione Kayak - Petrel II - 30-01-2015 12:15

(30-01-2015 11:38)Edolo Ha scritto:  È un gioco di luci o ha la punta un po' stortiba?

Tutte e due ... 42

Devo ancora cominciare a carteggiare....

Smiley53


RE: Costruzione Kayak - mlipizer - 30-01-2015 12:28

Fai una foto in asse sia della coperta che dello scafo.


RE: Costruzione Kayak - Petrel II - 02-02-2015 10:10

(30-01-2015 12:28)mlipizer Ha scritto:  Fai una foto in asse sia della coperta che dello scafo.

Solo coperta,
se lo ruoto adesso rischio che si scolli il tutto.

Corollario n. 01 - La colla specifica per Polistirolo impiega dai 5 agli 8 anni per seccarsi.... 222222

[hide][attachment=6891][/hide]

[hide][attachment=6892][/hide]

Sto cominciando a stuccarlo ... Smiley32


RE: Costruzione Kayak - Petrel II - 04-02-2015 17:47

Dopo aver girato l'ippopotamo....

Oggi si lavora sull'opera viva a poppa....

Carteggiato, misurato, quote ok.
Via di stucco...

[hide][attachment=6938][/hide]
[hide][attachment=6939][/hide]

adesso si attende che si secchi, poi si ricontrollano le quote, si carteggia dove serve (spero poco) e si aggiunge dove serve.

Recuperata resina, tessuto in vtr , cera distaccant, vernici et affini (grazie Mario Falci per tutti i consigli e la sopportazione che mostri ... :smiley53Smile


RE: Costruzione Kayak - Petrel II - 09-02-2015 11:06

E anche questa parte e' fatta!!!

Appena secco si uniscono i pezzi e si carteggia....


[hide][attachment=7055][/hide]

Piano piano ... Smiley53


RE: Costruzione Kayak - Petrel II - 17-03-2015 12:39

[hide][attachment=8107][/hide]

Comincia a prendere la sua forma finale,
anche se ancora indietro...


RE: Costruzione Kayak - mimita - 18-03-2015 15:35

Hai scelto come metodo di lavoro" quel maledetto pomeriggio da cani " cioè il più faticoso,ma come ti ho detto all'inizio , ogni realizzazione eseguita con le proprie idee e le proprie mani ,porta a soddisfazioni che ripagano doppiamente ogni sforzo !!!


RE: Costruzione Kayak - bistag - 18-03-2015 16:44

Ciao Marco,
hai deciso si fustigarti bene, bene eh???
Ma il matrimonio ti fa questi effetti???????


RE: Costruzione Kayak - Petrel II - 19-03-2015 13:05

La sto prendendo con molta calma, tempi lunghi, senza fretta....

;-)


RE: Costruzione Kayak - lupo planante - 10-04-2015 04:59

Che spaccamaroni che siete... E fategli fare sta zattera lunga e stretta come gli pare e pOi si vedrà


RE: Costruzione Kayak - mimita - 10-04-2015 13:07

Vai ,vai Petrel ,te l'ho già detto ...quando galleggierai su una cosa costruita da te , non ci saranno soddisfazioni eguali !! Thumbsupsmileyanim