Rispondi 
Costruzione Kayak
Autore Messaggio
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Costruzione Kayak
Per cominciare mi sono costruito la taglierina con il filo a caldo per tagliare lo styrodur..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e poi ho cominciato a tagliare le fettine di styrodur seguendo le centine a 10 cm di distanza l'una dall'altra utilizzando le stampe fornite dal programma come guida (stampate e incollare su cartoncino) ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi le forme tagliate sono state incollate una sull'altra ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

fino a raggiungere l'altezza di circa 90 cm... (prima tranche di 6)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

...


tra qualche settimana e molta raspa, carta vetrata et affini ottero' la forma desiderata per ottenere questo....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


...segue.... Smiley4
18-12-2014 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Costruzione Kayak
Ammazzate oh Petrello!!! ma ti sei proprio intrippato eh!!! Big Grin Big Grin

Bravo!! Son curioso di vedere il risultato finale. Al momento... mi pare un po' sghembo Wink

Ciao Marco!

Birbante di un Frap!!!
18-12-2014 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Costruzione Kayak
(18-12-2014 18:23)Edolo Ha scritto:  Ammazzate oh Petrello!!! ma ti sei proprio intrippato eh!!! Big Grin Big Grin

Bravo!! Son curioso di vedere il risultato finale. Al momento... mi pare un po' sghembo Wink

Ciao Marco!

Ciao Edolo!

Si, per essere sghembo e' bello sghembo!
Ho lasciato 4 mm per dimensione per ridargli una forma civile! Smiley34
speriamo che basti!
18-12-2014 18:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Costruzione Kayak
Oh... alla peggio lo usi come gondola Big Grin

Birbante di un Frap!!!
18-12-2014 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Costruzione Kayak
forse mi son perso qualcosa...
ma un cuci incolla in compensato sarebbe stato semplice....Smiley53
le linee d'acqua le hai fatte tu?
18-12-2014 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Costruzione Kayak
(18-12-2014 18:37)Nanook Ha scritto:  forse mi son perso qualcosa...
ma un cuci incolla in compensato sarebbe stato semplice....Smiley53
le linee d'acqua le hai fatte tu?

Il cuci incolla mi piaceva,
casualmente avevo trovato il progetto Petrel Thumbsupsmileyanim http://www.clcboats.com/shop/boats/new/s...etrel.html che mi chiamava, ma ho il problema del rimessaggio.
Un Kayak in vetroresina autocostruito (mezzo torto, come direbbe Edolo 22 ) non se lo fila nessuno, un kayak in legno fa il fumo in 2 secondi.

da qui la mia scelta.
18-12-2014 18:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Costruzione Kayak
Per le linee d'acqua ho adattato alle mie dimensioni il progetto Walrus di Skene.
Ho aumentato leggermente la larghezza per avere una migliore stabilita', ho rialzato la tuga per avere un po di spazio in più' per i piedi.
Ho portato il progetto da un coefficiente di stabilita' di 80 (abile kayker) a 125 ( mediocre kayaker che non vuole imparare l'eskimo ;-) e che vuole uscire con qualunque mare (+ o -) ... IO ... )
18-12-2014 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Costruzione Kayak
ho guardato il timelaps della costruzione in compensato , bello!!Smiley32
non ho ben capito pero come procedi nel tuo caso, e perchè dici problemi di rimessaggio?dove metti quello in legno metti quello in vetroresina Smiley57
18-12-2014 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Costruzione Kayak
Quando ho finito il kayak in styrodur lo rivesto di pellicola (altrimenti l'epoxi se lo mangia) e ci applico prima sull'opera viva ( mezza coccia) il foglio di vtr con l'epoxi , poi la stacco giro il modello e faccio altrettanto sull'opera morta (e ho la seconda coccia) ... poi le unisco!

Fatto! (cit. Art Attak!) ;-)
18-12-2014 19:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Costruzione Kayak
I kayak li tengo al lago, nelle rastrelliere del circolo, e ho paura che un kayak in legno sparisca alla velocità' della luce....

Di quelli in vtr (anche costosi ) ce ne sono alcuni, legati con catena (mai toccati)
18-12-2014 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Costruzione Kayak
vernicialo,sembrera di vetroresina....89

io ho esperienza nel cuci incolla e mi sembra più facile
Tagli,cuci, apri ,tipo fare un origami.. cordonature interne in resina caricata poi rivesti tutto con fibra e resina, all'interno rimangono alcune centine ,si riescono ad ottenere strutture di solidità notevole.
comunque buon lavoro,costruire è una cosa bellissima!!!!Smiley32Smiley32
18-12-2014 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Costruzione Kayak
Petrel, scusami, mi pare che al momento sia venuto abbastanza malino e non so se sarà recuperabile. Probabilmente nel tagliare lo styrodur, hai dato inclinazioni sbagliate alla lama e i pezzi ora non combaciano. Quando metti in file le sezioni devi predisporre un allineamento.
Non ho capito che modello stai costruendo?! Modificare un progetto non è una cosa tanto semplice e potrebbe portare a problemi in navigazione. Questo vale ancora di più per un kayak dove il volume di spinta è di circa 100 litri. Basta poco per spostare troppo il baricentro e far uscire la coda o la prua.
Costruire coperta e scafo separati è corretto. Poi vanno incollati con una fettuccia di vetroresina. Ho visto sul sito la costruzione del Petrel e bisogna dire che quelli in compensato sembrano dei violini. Stupendi!
Non voglio smontarti, ma mi pare che per ora hai preso la strada sbagliata.

Trieste - Beneteau First 30jk
18-12-2014 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Costruzione Kayak
(18-12-2014 23:42)mlipizer Ha scritto:  Petrel, scusami, mi pare che al momento sia venuto abbastanza malino e non so se sarà recuperabile. Probabilmente nel tagliare lo styrodur, hai dato inclinazioni sbagliate alla lama e i pezzi ora non combaciano. Quando metti in file le sezioni devi predisporre un allineamento.
Non ho capito che modello stai costruendo?! Modificare un progetto non è una cosa tanto semplice e potrebbe portare a problemi in navigazione. Questo vale ancora di più per un kayak dove il volume di spinta è di circa 100 litri. Basta poco per spostare troppo il baricentro e far uscire la coda o la prua.
Costruire coperta e scafo separati è corretto. Poi vanno incollati con una fettuccia di vetroresina. Ho visto sul sito la costruzione del Petrel e bisogna dire che quelli in compensato sembrano dei violini. Stupendi!
Non voglio smontarti, ma mi pare che per ora hai preso la strada sbagliata.

Ola...
questo è l'esperimento n. 000
gli allineamenti sono fatti al meglio. Purtroppo il progetto nasce per il legno, non per la vtr.
Una volta tagliati tutte le centine , limate e smerigliate deciderò se vetrificare oppure no.
Se qualcosa non mi sembrerà allineato posso sempre tagliare e rifare...

Mi piacerebbe veramente fare quelle in cuci e incolla...

Vediamo quello che scappa fuori.

Il progetto è a posto, poichè il programma ti segnala eventuali incongruenze di progettazione ( :-) ) .. da questo punto sono fortunato, mi corregge gli errori!
19-12-2014 00:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Costruzione Kayak
Secondo me se viene “mezzo torto, come direbbe Edolo” ci fai una o due uscite e poi ti stanchi e lo butti o lo regali. Se invece viene bene, allora te lo fumano come gli altri e dovrai dotarti di catena.
Se lo facevi con il cuci e incolla ora avresti già la struttura e un risultato garantito a breve, oltre al risparmio di spesa.

Comunque buon lavoro.
Sono sempre esperienze utili.
19-12-2014 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Costruzione Kayak
(19-12-2014 07:23)opinionista velico Ha scritto:  Secondo me se viene “mezzo torto, come direbbe Edolo” ci fai una o due uscite e poi ti stanchi e lo butti o lo regali. Se invece viene bene, allora te lo fumano come gli altri e dovrai dotarti di catena.
Se lo facevi con il cuci e incolla ora avresti già la struttura e un risultato garantito a breve, oltre al risparmio di spesa.

Comunque buon lavoro.
Sono sempre esperienze utili.

La catena la mettero' in ogni caso (anche i miei altri sono incatenati) Smiley4
19-12-2014 09:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Costruzione Kayak
Petrel, se ti interessa conosco diverse persone che autocostruiscono. Io no, non mi sono mai cimentato e non credo che lo farò in futuro.
Dai un'occhiata al loro sito, magari trovi qualche spunto interessante.

http://www.kayakinlegno.com/forum/index.php

Ciao,
Marco

Trieste - Beneteau First 30jk
19-12-2014 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Costruzione Kayak
Scusa Petrello, ma non manca un posto? Smiley30
19-12-2014 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Costruzione Kayak
modificare le linee d'acqua è una cosa che io non farei, al massimo aumentare o diminuire proporzionalmente le dimensioni del progetto.
Nella costruzione ci metteraio già tantissimo del tuo...
il progetto io l'ho comprato e se mai tornerò a costruire lo comprero da chi sa fare i progetti.
se sbagli il progetto lo capisci dopo il varo...22
costruire invece, ti parlo del cuci incolla , è una cosa intanto semplice , alla portata di chiunque sappia montare una mensola in casa.
Poi è graduale, ti puoi correggere ed imparare strada facendo.

Mi viene in mente un paragone alpinistico:qualche hanno fà ho partecipato ad un corso di escursionismo invernale con la sezione cai della mia città,una delle uscite consisteva in una prova di orientamento in ambiente innevato. Si svolgeva sui Lessini , un ambiente con anche delle particolarità, ci sono dei "canyon" non ricordi il nome anche profondi 200 mt , quindi da aggirare o scendere e risallire nel miglior modo.
la prova era di andare dal punto A al punto B ,un paio di giorni prima ci han dato le mappe e ci han spiegato la prova, ci siamo immaginati a casa la via migliore .75
Il giorno della prova eravamo a gruppi di due allievi ed un "supervisore" n'si sa maai .
Alcuni sono arrivati , impiegando diverse tempistiche alcuni non sono nemmeno arrivati.
comunque a parte la bella esperienza la "lezione" imparata è stata che se esiste una strada, un sentiero, una carreggiata , la via da seguire é quella!!tagliare o inventare deviazioni non paga!! queste vie sono state tracciate 50,100,200 anni fà e se esisteva una via migliore sarebbe stata corretta...

scusa la divagazione , ma era per dire che improvvisarsi progettisti è un pò come tracciare una nuova stada...alla prima esperienza e senza preparazione difficilmente arriverai ad un buon risultato.
Dei progetti ne esistono tanti e credimi il risultato lo sentirai comunque mooolto tuo.Smiley58
Buon lavoro
ciao
Marco
19-12-2014 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.713
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Costruzione Kayak
(19-12-2014 11:53)Nanook Ha scritto:  modificare le linee d'acqua è una cosa che io non farei, al massimo aumentare o diminuire proporzionalmente le dimensioni del progetto.
Nella costruzione ci metteraio già tantissimo del tuo...
il progetto io l'ho comprato e se mai tornerò a costruire lo comprero da chi sa fare i progetti.
se sbagli il progetto lo capisci dopo il varo...22
costruire invece, ti parlo del cuci incolla , è una cosa intanto semplice , alla portata di chiunque sappia montare una mensola in casa.
Poi è graduale, ti puoi correggere ed imparare strada facendo.

Mi viene in mente un paragone alpinistico:qualche hanno fà ho partecipato ad un corso di escursionismo invernale con la sezione cai della mia città,una delle uscite consisteva in una prova di orientamento in ambiente innevato. Si svolgeva sui Lessini , un ambiente con anche delle particolarità, ci sono dei "canyon" non ricordi il nome anche profondi 200 mt , quindi da aggirare o scendere e risallire nel miglior modo.
la prova era di andare dal punto A al punto B ,un paio di giorni prima ci han dato le mappe e ci han spiegato la prova, ci siamo immaginati a casa la via migliore .75
Il giorno della prova eravamo a gruppi di due allievi ed un "supervisore" n'si sa maai .
Alcuni sono arrivati , impiegando diverse tempistiche alcuni non sono nemmeno arrivati.
comunque a parte la bella esperienza la "lezione" imparata è stata che se esiste una strada, un sentiero, una carreggiata , la via da seguire é quella!!tagliare o inventare deviazioni non paga!! queste vie sono state tracciate 50,100,200 anni fà e se esisteva una via migliore sarebbe stata corretta...

scusa la divagazione , ma era per dire che improvvisarsi progettisti è un pò come tracciare una nuova stada...alla prima esperienza e senza preparazione difficilmente arriverai ad un buon risultato.
Dei progetti ne esistono tanti e credimi il risultato lo sentirai comunque mooolto tuo.Smiley58
Buon lavoro
ciao
Marco

Guarda che sono completamente d'accordo con te, non ci si improvvisa progettisti.
Ho solo alzato la tuga (perché' non c'entro con i piedoni e allargato (in maniera proporzionale la sagoma per portare il baglio massimo da 55 cm a 61 e in questo modo aumentare la stabilita' di un coefficiente notevole!

Il progetto originale Walrus e' di Skene....

E comunque e' un bel gioco.... e mi sto divertendo!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Thumbsupsmileyanim
19-12-2014 13:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Costruzione Kayak
35Smiley20
19-12-2014 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.219 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 303 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 738 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.728 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.272 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.115 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.037 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 4.981 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  La costruzione del Buonvento... matteobolzano 198 64.522 14-07-2016 20:06
Ultimo messaggio: Piccolouomo
  Costruzione nuovo timone per Spirit ugo 22 5.568 24-03-2016 19:51
Ultimo messaggio: mimita

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)