Perni su carrelli randa rotaia facnor - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Perni su carrelli randa rotaia facnor (/showthread.php?tid=106530) |
Perni su carrelli randa rotaia facnor - kermit - 06-03-2015 17:05 Ho la randa montata sui carrelli facnor e relativa rotaia, il sistema è molto scorrevole e piacevole nell'issata ed ammainata, mai avuto problemi. Ora però vorrei pensare a far fare una randa da regata e ho constatato che i perni di fissaggio sono dei bulloncini da 6 mm con relativo dado auto bloccante, chiaramente l'operazione di sostituzione tra la randa da crociera e quella da regata non è rapidissima. Volevo sapere se qualcuno che ha il mio stesso sistema ha trovato dei perni automatici tipo quelli che usano sulla rotaia harken che si possano utilizzare sul sistema facnor. Naturalmente spero in un aiuto anche da parte di Albert che di sicuro avrà affrontato questo problema tra i suoi clienti Grazie RE: Perni su carrelli randa rotaia facnor - ulpiano - 07-04-2015 19:48 Ciao Marcello! mi aggiungo tra gli interessati del quesito. BV. RE: Perni su carrelli randa rotaia facnor - albert - 07-04-2015 23:35 Qui dovreste trovare i perni che vi servono, sia quelli normali a sferette a molla che quelli comandati a bottone: http://www.rivit.in/southco/it/ Il diametro è imperiale, dunque leggermente superiore a 6 e se non passano bisogna ripassare i fori del carrello con la punta del 6.5. Nelle tabelle si trova la misura utile (grip lenght) ai diversi carrelli. Non so però quanto costino, perchè ho un "pusher" locale che me li fa a misura all'occorrenza. Ciao RE: Perni su carrelli randa rotaia facnor - lord - 08-04-2015 23:42 Non e' agevole fare il cambio dei carrelli tra le due vele, ma se lo fai una volta l'anno con cricchetto e una chiave fissa, fai abbastanza veloce. Ho guardato incuriosito il sito linkato da Albert, ma non sono riuscito ad individuare i perni adatti. |