Yanmar 2gm20 Tubo misterioso? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Yanmar 2gm20 Tubo misterioso? (/showthread.php?tid=108024) |
Yanmar 2gm20 Tubo misterioso? - rob5912 - 30-04-2015 15:17 [hide][attachment=9521][/hide] Amici , perdonate la ignoranza. In una delle solite giornate di manutenzione e controllo del motore ho notato per la prima volta ( Mea Culpa !) un tubo sul lato sx del motore in vicinanza dell'astina controllo olio. Il tubo sembra disconnesso da qualcosa con una fascetta montata e ,mi riservo un controllo più accurato , non ho trovato assolutamente il punto di un eventuale collegamento. Il motore funziona a perfezione , gira rotondo , scarica benissimo , non consuma olio ecc come da manuale. Mi chiedo allora " Sto ...azz" di tubo da dove viene ed a cosa servirà ?? Allego foto frettolosa, spero si riesca a vedere... Thanks, Rob p.s. il tubo è anche marchiato RINA RE: Yanmar 2gm20 Tubo misterioso? - Discola - 30-04-2015 16:06 verifica dove va a finire... potrebbe essere il boiler scollegato. RE: Yanmar 2gm20 Tubo misterioso? - rob5912 - 30-04-2015 18:22 Il problema è che non sono riuscito a capire dove va a finire, con il motore in moto sembra un tubo morto , non da nessun segno di vita. Il boiler non c'è , dovrò chiedere all'armatore precedente se esisteva in passato... Continuo la ricerca , anche se sul manuale di servizio Yanmar non esiste. RE: Yanmar 2gm20 Tubo misterioso? - ZK - 30-04-2015 18:29 ma.. hai provato a tirarlo via? a me sembra il tubo di una presa a mare caduto e dimenticato li. RE: Yanmar 2gm20 Tubo misterioso? - Gianpaolo - 01-05-2015 10:11 Buongiorno come tipo di gomma diametro e spessore sembrerebbe essere servito ad occhio e croce per il "gasolio", per caso hai provato ad "annusare"?! Gianpaolo RE: Yanmar 2gm20 Tubo misterioso? - Hook - 03-05-2015 23:46 A me sembra un tubo per acqua di raffreddamento, ma andiamo per gradi, il tuo motore ha il doppio circuito di raffreddamento con scambiatore? RE: Yanmar 2gm20 Tubo misterioso? - Butler - 04-05-2015 00:21 Mi pare di vedere ancora il portagomma infilato, puó darsi che sia il tubo collegato al riser precedente? Sai se è mai stato sostituito il riser, magari proprio per il cedimento di quel portagomma? RE: Yanmar 2gm20 Tubo misterioso? - rob5912 - 04-05-2015 01:04 Scusate il ritardo , forse ci siamo. Ho chiamato il precedente armatore e, mi ha confermato che è un tubo morto che lui non ha mai tolto. Pare che collegasse qualcosa di simile ad un sistema antincendio e dovrebbe andare al serbatoio del gasolio.( ?? ) Mi ha detto troppi " mi pare " per i miei gusti . Proverò a smontarlo e per dovere di cronaca vi terrò informati. Grazie comunque per le ipotesi ! |