I Forum di Amici della Vela
scatola comandi farymann K30 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: scatola comandi farymann K30 (/showthread.php?tid=111241)



scatola comandi farymann K30 - yourkelvin - 20-09-2015 16:42

[hide][attachment=12336][/hide]Salve
ho un problema con la scatola comandi del mio farymann K30 in quanto la scatola comandi è andata perduta durante dei lavori e non ho più trovato come sostituirla, allora ho comprato una bileva in modo da sostituirla, l'acceleratore funziona bene invece l'invertitore entra perfettamente la marcia davanti ed invece quando cerco d'innestare la marcia inferiore il cavo rigido si piega e non entra la retromarcia.In allegato c'è la foto dell'invertitore, spero che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema
Grazie Giuseppe


RE: scatola comandi farymann K30 - andros - 20-09-2015 19:39

non capisco bene.
hai sostituito il comando monoleva e metti la foto dell'invertitore...
prima di tutto assicurati che l'invertitore accetti la retro a mano con poco sforzo(tanto avanti quanto indietro).
fatto questo ammesso che tutto sia a posto,controlla che ci siano posizioni alternative in modo
da lavorare sui punti di leva perchè se il cavo di piega significa che sforza oltre il dovuto.
fai cosi:
in folle sia di cambio che di leva fai un segno di riferimento sul cavo scorrevole
poi vai in posizione retro sia di leva che di cambio e controlla se il cavo è andato più avanti del cambio.
se è così puoi allungare la levetta del cambio diminuendo la resistenza all'innesto
controlla poi che le marce si innestino regolarmente anche in avanti.
questo è ciò che mi viene in mente su due piedi.


RE: scatola comandi farymann K30 - Butler - 20-09-2015 22:24

... e visto che sei al primo intervento ricorda pure di mettere qualche info nel profilo e fare un salto in Welcome per presentarsi. 53

Io ho un K34 con monoleva, nel tuo caso potrebbe essere regolato male il filo. Su che barca?