![]() |
è riparabile la mia coppa dell'olio? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: è riparabile la mia coppa dell'olio? (/showthread.php?tid=114695) |
è riparabile la mia coppa dell'olio? - mastegabrodo - 04-02-2016 19:27 allego foto della mia coppa dell'olio! questa è la conseguenza di non porre rimedio alle piccole infiltrazione d'acqua salata(non per colpa mia). La coppa a motore caldo sudava olio ! ho smontato la coppa, 26 fottute viti mezze arruginite, scancherando e rovinandomi mani e braccia. il pezzo nuovo costa 870 euro ![]() ho quindi deciso di provare a ripararla. secondo voi è una impresa impossibile? -pensavo di carteggialla bene rimuovendo le parti di ruggine in distacco, ma senza affondare troppo. pulirla bene con acetone. dare una mano di fertan e aspettare 2 giorni che il convertitore faccia il suo lavoro. poi rivestire tutta la parte esterna con stucco epossidico per alte temperature o resina epossidica. secondo voi sono un pazzo? [hide][attachment=16236][/hide] [hide][attachment=16237][/hide] [hide][attachment=16238][/hide] [hide][attachment=16239][/hide] https://www.dropbox.com/sh/ramg078ju6qjn2y/AAAIn-TF9qBWp5D4dp0F18rra?dl=0 RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - andros - 04-02-2016 21:44 la coppa è in acciaio quindi saldabile ammesso che ci siano gli spessori giusti. in mano ad un professionista ovviamente. RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - Franzdima - 04-02-2016 22:49 Falla saldare oppure cerca un motore uguale da buttare e cannibalizza la coppa. RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - Gaspare51 - 07-02-2016 00:38 Ne ho vista una rifatta, avevano tagliato appena sotto i fori dei bulloni, poi rifatto la coppa vera e propria in inox. Era il motore di un gozzo da pesca e la coppa andava spesso a bagno... RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - mastegabrodo - 07-02-2016 20:26 grazie signori per i consigli, anche una porzione della lingua dove ci sono i fori delle viti è molto compromessa, nel pulirla ho scoperto 3/4 micro fori. Rifare e saldare in inox quella zona la vedo molto dura. io insisto, provo a resinare il tutto, in sostanza blocco la ruggine e creo una vasca in materiale epossidico tenedo per dima interna la vecchia coppa ... se non funziona, pace. smonto e compro una nuova. RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - kermit - 07-02-2016 21:43 Visto che l'hai smontata fai una bella sabbiatura e saldi e rinforzi le parti usurate, un bravo saldatore con l'ossigeno fa miracoli anche i carrozzieri sono bravi a saldare le lamiere sottili della carrozzeria. Magari una volta saldata la lasci ad un fabbro e la fai zincare a caldo con 2-3 euro, penso può venire un lavoro meraviglioso RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - andros - 07-02-2016 23:20 (07-02-2016 20:26)mastegabrodo Ha scritto: grazie signori per i consigli, anche una porzione della lingua dove ci sono i fori delle viti è molto compromessa, nel pulirla ho scoperto 3/4 micro fori. Rifare e saldare in inox quella zona la vedo molto dura.il problema è il calore con le resine. pripassando per la teoria della saldatura in zona fori è sufficente una reggia puntatata per rinforzare la zona e una buona sigillatura nel rimontaggio RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - mimita - 08-02-2016 15:17 Non resinare...ti prego ..non terra' mai ! Quando meno te l'aspetto ti troverai inondato d'olio. Li' c'è calore ,pressione e anche corrosione ! RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - Franzdima - 08-02-2016 15:43 Occhio che l'olio diventa caldo e lì hai il pescante della pompa e l'albero a gomiti che gira a pochi cm dalla coppa. Se la resinatura non dovesse tenere (e non terrà) la cosa migliore che ti possa capitare è la sentina inondata d'olio. La domanda non è se tiene ma quanto impiegherà a cedere. RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - mastegabrodo - 09-02-2016 14:35 purtroppo la coppa presenta piccoli fori in vari punti, la saldatura sull'ormai esile supporto non creda si possa fare. O trovo un artigiano che mi ricostruisca 2/3 della coppa, compresa la lingua con i fori per le viti o la butto nel cassonetto. insisto e preciso: - la resina la stendo all'esterno, onde avitare che l'eventuale distacco vada a fare disastri. - applico una resina epossidica per alte temperature (260°) stando molto attento alle varie fasi di preparazione compresa la maturazione in forno a 160° per 5/6 ore. - non uso fibre di vetro ma di carbonio (è chiaro che so maneggiare questi materiali) aggiornerò le foto delle varie fasi del "restauro". RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - kermit - 09-02-2016 14:52 La fibra di carbonio sull'acciaio è il peggiore accoppiamento che si possa fare, rimango dell'idea che per un bravo battilastra/carrozziere ricostruire e risaldare una coppa dell'olio in acciaio è un gioco da ragazzi RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - mastegabrodo - 09-02-2016 15:03 (09-02-2016 14:52)kermit Ha scritto: La fibra di carbonio sull'acciaio è il peggiore accoppiamento che si possa fare, rimango dell'idea che per un bravo battilastra/carrozziere ricostruire e risaldare una coppa dell'olio in acciaio è un gioco da ragazzi Acciaio e carbonio non vanno d'accordo se lavorano ad altissime temperature (900-1000°) e comunque il carbonio lo terrei come ultimo strato, non a diretto contatto con l'acciaio. grazie Kermit.... anche se sono un pò testardo vado alla ricerca di un "bravo battilastra", se ne trovo in giro..., per sentire cosa mi dice. RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - mimita - 09-02-2016 15:12 Sono impressionato da come la coppa sia integra dentro e attaccata dalla corrosione esternamente . Ma la tenevi a bagno maria nell'acqua di mare ? O hai in giro delle correnti vaganti a go go ? RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - mastegabrodo - 09-02-2016 16:28 (09-02-2016 15:12)mimita Ha scritto: Sono impressionato da come la coppa sia integra dentro e attaccata dalla corrosione esternamente . Ma la tenevi a bagno maria nell'acqua di mare ? O hai in giro delle correnti vaganti a go go ? c'era una piccola ma costante perdita di acqua che la tenerva bagnata, non so da quanto. RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - aries 3 - 09-02-2016 22:38 bisogna brasare con lega , non saldare ci vuole uno che lo sappia fare , non e' roba da fai date RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - prop - 09-02-2016 23:31 Penso, credo che, se Andros ed io ci mettiamo insieme (con un Graziano! di fronte) facciamo $$$. Saluti RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - mastegabrodo - 12-02-2016 13:17 alla fine ho completato il lavoro (manca solo una verniciata) con stucco epossidico per alte temperature. a vedersi sembra indistruttibile. domenica la rimonto... vi farò sapere quando esploderà! allego foto https://www.dropbox.com/sh/ramg078ju6qjn2y/AAAIn-TF9qBWp5D4dp0F18rra?dl=0 RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - mimita - 12-02-2016 15:00 Scusa ma hai brasato i buchi prima o hai chiuso tutto così ? RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - kermit - 12-02-2016 15:41 Viste le foto, con grande franchezza direi lontano per considerarlo un bel lavoro secondo i miei standard RE: è riparabile la mia coppa dell'olio? - Beppe222 - 12-02-2016 16:25 (12-02-2016 15:41)kermit Ha scritto: Viste le foto, con grande franchezza direi lontano per considerarlo un bel lavoro secondo i miei standard Quoto. (purtroppo) |