I Forum di Amici della Vela
Finitura per tavolino pozzetto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Finitura per tavolino pozzetto (/showthread.php?tid=118295)



Finitura per tavolino pozzetto - velas - 27-06-2016 11:06

Eccomi qua con un altro progetto che vorrei portare in porto per l'estate: Il tavolino pieghevole del pozzetto.

E' stato fatto in compensato marino del 15. I bordi di rovere sono "strutturali" per cercare di tenerlo dritto. Il tutto è incollato con epossidica caricata con sfere cave.

Tutto bene, ma mi viene il dubbio su come finirlo. Pensavo a due-tre mani di epossidica per sigillarlo e poi, forse, un paio di mani di poliuretanica bianca bicomponente data a spruzzo.

E' eccessivo ? Vado di flatting mono e non ci penso più ?


Finitura per tavolino pozzetto - scornaj - 27-06-2016 11:16

Premesso che epox e poliuretanica insieme ... Ma con cinque strati di resina puoi evitare di metterci il legno :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Finitura per tavolino pozzetto - velas - 27-06-2016 11:47

(27-06-2016 11:16)scornaj Ha scritto:  Premesso che epox e poliuretanica insieme ... Ma con cinque strati di resina puoi evitare di metterci il legno :-)

Forse mi sono espresso male. Non intendevo vetro-resina ma solo resina. Gli strati saranno 0.2mm si e no, stesi a rullo. Le prime due mani saranno interamente bevute dal legno.

La resina che ho non è anti-uv e quindi in un paio di anni sarà cotta e opacizzata. Per proteggerla dovrei metterci sopra una barriera. Ho pensato alla poliuretanica che si usa anche per verniciare le barche.

Userei lo stesso procedimento delle costruzioni, ovvero epossidica catalizzata, poi carteggiatura fine (220-300) e poi verniciatura bianca.


RE: Finitura per tavolino pozzetto - Novecento - 27-06-2016 14:29

Non so che tipo di prodotto hai usato ma credo di poterti suggerire che prima di mettere della vernice bianca sulla resina dovresti metterci una mano (meglio due) di primer Smiley2
Bob


RE: Finitura per tavolino pozzetto - velas - 27-06-2016 19:22

(27-06-2016 14:29)Novecento Ha scritto:  Non so che tipo di prodotto hai usato ma credo di poterti suggerire che prima di mettere della vernice bianca sulla resina dovresti metterci una mano (meglio due) di primer Smiley2
Bob

Sto usando la 1010 che è avanzata da un altro lavoro. Non contiene solventi. Per ora sono arrivato a questo punto. Sono la base (con la riga) ed i due apribili sopra.

[hide][attachment=20015][/hide]
[hide][attachment=20016][/hide]


RE: Finitura per tavolino pozzetto - Novecento - 27-06-2016 19:37

Bene dopo il "passaggio" della epoxy il giorno seguente, come ben sai, carteggi a umido, con acqua per eliminare le ammidi che si formano con l'umidità. Quindi asciughi per bene e poi come ti dicevo due mani di primer e poi la vernice che scegli, mono o bicomponente...la bi è più resistente. Buon lavoro Smiley2
Bob


RE: Finitura per tavolino pozzetto - velas - 28-06-2016 08:23

Dovrei anche fare una scritta.
Con il trasparente sarebbe facilissimo. Con la PU coprente diventa complicato.


RE: Finitura per tavolino pozzetto - Novecento - 28-06-2016 11:09

(28-06-2016 08:23)velas Ha scritto:  Dovrei anche fare una scritta.
Con il trasparente sarebbe facilissimo. Con la PU coprente diventa complicato.
Bene, se devi mettere il flatting devi solo carteggiare a umido senza primer e vai di trasparente almeno 5 o 6 passate (sulla barca si arriva sino a 15 mani :89Smile
Bob


RE: Finitura per tavolino pozzetto - velas - 28-06-2016 17:28

Il flatting mono tiene sopra la epossidica (carteggiata) ?


RE: Finitura per tavolino pozzetto - Novecento - 28-06-2016 18:08

(28-06-2016 17:28)velas Ha scritto:  Il flatting mono tiene sopra la epossidica (carteggiata) ?
Eccome se tiene!! Importante come ti ho già scritto devi carteggiare a umido. Oppure usando una spugnetta scotch brite bagnata continuamente nell'acqua...queste
[hide][attachment=20037][/hide]


RE: Finitura per tavolino pozzetto - velas - 28-06-2016 18:31

Grazie novecento. Sono al corrente delle ammine rilasciate dalla epossidica e di come toglierle. E' la prima volta che vado a fare un oggetto che va sovraverniciato e per questo chiedo.

Dovrò carteggiare comunque perché la 1010 data sul legno mi ha creato delle bollicine di asciugatura. Sapevo del fenomeno (gas intrappolati nelle venature che tendono ad uscire sotto il sole cocente ma non lo avevo ancora sperimentato.


RE: Finitura per tavolino pozzetto - velas - 01-07-2016 12:40

Vorrei mostrare il lavoro quasi finito. Sono arrivato all'epossidica. Ora ci sarebbe da carteggiare e mettere il flatting o la PU (devo ancora decidere). Prima pero' lo porto in barca per il WE così controllo che abbia le misure giuste Smile

[/align]

[hide][attachment=20129][/hide]
[hide][attachment=20130][/hide]


RE: Finitura per tavolino pozzetto - mania2 - 04-07-2016 17:42

quanto è grande e quanto pesa?


RE: Finitura per tavolino pozzetto - velas - 05-07-2016 14:50

Il tavolo è 78 x 33 chiuso e 78x66 aperto. Va bene per 4 (di più nel mio pozzetto non ci stanno).

Il peso è di 4,8kg per il tavolo e 1kg per la base di alluminio dove si attacca il piede.


RE: Finitura per tavolino pozzetto - Novecento - 05-07-2016 17:16

Bravo ottimo lavoro Smiley2
Bob


RE: Finitura per tavolino pozzetto - velas - 06-07-2016 14:26

Fa sempre piacere ricevere i complimenti, Grazie Smile


RE: Finitura per tavolino pozzetto - JARIFE - 09-07-2016 18:28

Se ne parlava anche qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74691

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45185&page=2

Io ho dato due mani di impregnante+ 3 mani di flatting.
Ormai è li da diversi anni...

BV


RE: Finitura per tavolino pozzetto - velas - 19-07-2016 12:36

Bel lavoro Jarife.

Il motivo per cui ho usato l'epossidica per impregnare è che volevo incollare bene i bordi, fatto con epossidica addensata. I bordi sono anche "strutturali" perché fanno da appoggio per l'apertura delle cerniere. Non ho infatti supporti sotto come nel tuo caso. A quel punto ho dovuto impregnare di epossidica che però ha il problema degli UV. Per ora ho messo un paio di mani di flatting all'acqua che era anche lui avanzato Wink