![]() |
Costo sostituzione fascetta balumina? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Costo sostituzione fascetta balumina? (/showthread.php?tid=119142) |
Costo sostituzione fascetta balumina? - oceanis32 - 09-08-2016 21:16 Buonasera a tutti, dovrei sostituire tutta la fascetta che corre per la balumina e copre anche la base della vela essendo praticamente cotta dal sole..non parlo della striscia anti uv ma del la striscetta bianca che copre la vela per 3 cm da una parte e dall altra proteggendo il gratile In totale si tratta di circa 15 metri lineari... Qualcuno di voi lo ha già fatto, è Una spesa elevata? Saluti e vi ringrazio per i consigli preziosi. RE: Costo sostituzione fascetta balumina? - albert - 10-08-2016 07:39 Si chiama fettuccia. Il costo della sostituzione dipende ovviamente dalle dimensioni della vela e se bisogna smontare e cambiare altre finiture per sostituirle, per esempio le fettucce di penna e mura, le taschine e gli strozzatori dei meoli, occhielli, etc. Il costo dovrebbe comunque rimanere sotto i 10 € x mt. Io comunque mi domando perchè alcune velerie per una questione di risparmio di qualche ora di lavorazione si ostinino a mettere le fettucce in dacron sopra alla banda e non protette al di sotto, come qualsiasi logica prescriverebbe ![]() RE: Costo sostituzione fascetta balumina? - pepe1395 - 10-08-2016 08:11 (10-08-2016 07:39)albert Ha scritto: Io comunque mi domando perchè alcune velerie per una questione di risparmio di qualche ora di lavorazione si ostinino a mettere le fettucce in dacron sopra alla banda e non protette al di sotto, come qualsiasi logica prescriverebbe Nel cantiere dove faccio fare i lavori sulla mia barchetta c'è un cartello che recita: "Qualunque lavoro può essere fatto a meno ma peggio" È anche colpa dei clienti che chiedono "mi raccomando, fammi spendere poco". Non c'è richiesta di qualità ed i fornitori si adeguano. E questo, a volte, è il risultato. RE: Costo sostituzione fascetta balumina? - falanghina - 10-08-2016 08:18 Adesso uno non può cercare un benefattore senza essere tacciato di tirchieria! Ma che gente! RE: Costo sostituzione fascetta balumina? - pepilene - 10-08-2016 21:16 Gia che ci siamo debbo sostituire gli occhielli sulle pinne di scotta e di mura della randa(di mia creazione), con occhielli di buona fattura inerenti al carico. RE: Costo sostituzione fascetta balumina? - Utente non piu' attivo - 11-08-2016 10:14 Anche io ho la fettuccina del genoa che si sta aprendo, ed anche la fascia UV completamente sfaldata. Spero non mi massacrino. RE: Costo sostituzione fascetta balumina? - pepe1395 - 11-08-2016 10:36 (11-08-2016 10:14)Utente non piu attivo Ha scritto: Anche io ho la fettuccina del genoa che si sta aprendo, ed anche la fascia UV completamente sfaldata. Spero non mi massacrino. Mettici una lasagna, durano di più ![]() Scusa non sono riuscito a trattenermi. RE: Costo sostituzione fascetta balumina? - pepe1395 - 11-08-2016 10:38 Grazie a Falanghina ed a me questa discussione sta andando in Vacca. Scusatemi. RE: Costo sostituzione fascetta balumina? - Utente non piu' attivo - 11-08-2016 10:42 come state con il dito pronto però. E che cavolo... Fettuccia, mi cospargo il capo di cenere. RE: Costo sostituzione fascetta balumina? - Utente non piu' attivo - 11-08-2016 10:50 Tornando un attimo IT, non ho trovato granchè su internet. Volendo acquistare sia la fascia anti UV sia la fettuccia, qualcuno ha da consigliare qualcosa? RE: Costo sostituzione fascetta balumina? - pepilene - 11-08-2016 14:52 (11-08-2016 10:50)Utente non piu attivo Ha scritto: Tornando un attimo IT, non ho trovato granchè su internet. Volendo acquistare sia la fascia anti UV sia la fettuccia, qualcuno ha da consigliare qualcosa? Dragon adesivo, e anti uv adesivo, poi ninso. RE: Costo sostituzione fascetta balumina? - Utente non piu' attivo - 13-08-2016 08:23 Girando e rigirando ho trovato la fettuccia qui http://spraystore.it/TELEVELE/tv_veleAcc/b.php#WSM920 ma della fascia anti UV nemmeno l'ombra da nessuna parte... sto impazzendo... RE: Costo sostituzione fascetta balumina? - velas - 13-08-2016 08:29 non credo troverai la dicitura "fascia anti-uv" o "fettuccia" o altri nomi finiti di ciò che cerchi. Devi cercare le materie prime, poi quello che ci fai dipende da te. RE: Costo sostituzione fascetta balumina? - masa66 - 13-08-2016 13:17 Il perche della fettuccia bianca sulla balumina? Solo per una questione estetica...: sul mio genoa che non la aveva le donne di bordo me lo hanno sempre rimproverato... RE: Costo sostituzione fascetta balumina? - Utente non piu' attivo - 13-08-2016 21:57 Come una questione estetica?? E' una banda di rinforzo proprio nel punto di tenuta.. |