I Forum di Amici della Vela
Cime di ormeggio con molla da viaggio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Cime di ormeggio con molla da viaggio (/showthread.php?tid=119209)



Cime di ormeggio con molla da viaggio - kermit - 14-08-2016 16:25

Può essere un idea economica per avere ormeggi confortevoli anche in vacanza. Qualche metro di elastico e via, soluzione economica è semplice, li ho da diversi anni e fanno benissimo il proprio lavoro, ottime anche per regata in quanto sono molto leggere e pratiche da stivare
[hide][attachment=20856][/hide]


RE: Cime di ormeggio con molla da viaggio - franco53 - 14-08-2016 16:51

Scusa Kermit,lungi da me insegnarti qualcosa,però se fosse la mia barca un parabordo sulla poppa lo metterei...BV


RE: Cime di ormeggio con molla da viaggio - kermit - 14-08-2016 17:54

(14-08-2016 16:51)franco53 Ha scritto:  Scusa Kermit,lungi da me insegnarti qualcosa,però se fosse la mia barca un parabordo sulla poppa lo metterei...BV
A che serve? Nel senso che dipende come ormeggi....se ormeggi tensionando la trappa con il motore a banchina non ci vai mai. Di solito il parabordo di poppa lo mette chi non è sicuro di quello che fa a prua


RE: Cime di ormeggio con molla da viaggio - Triscele - 14-08-2016 18:20

Mi pare di aver letto che sei al marina di villa Igea. Mettine due!


RE: Cime di ormeggio con molla da viaggio - kermit - 14-08-2016 18:23

(14-08-2016 18:20)Triscele Ha scritto:  Mi pare di aver letto che sei al marina di villa Igea. Mettine due!
Si sono già due, si vede anche dalla foto. Dici che c'è molta risacca?


RE: Cime di ormeggio con molla da viaggio - Triscele - 14-08-2016 18:45

Un po' l'avrai ; da maestrale si è messo a ENE . Ma poi non dormi a bordo?


RE: Cime di ormeggio con molla da viaggio - kermit - 14-08-2016 18:52

(14-08-2016 18:45)Triscele Ha scritto:  Un po' l'avrai ; da maestrale si è messo a ENE . Ma poi non dormi a bordo?
Te lo chiedevo perché sono a bordo ed ho dormito due notti ma non ho osservato una gran risacca


RE: Cime di ormeggio con molla da viaggio - Triscele - 14-08-2016 19:15

Certo, col maestrale che ha fatto li sei stato a posto. Qualcosa entra quando gira a E e NE e
se dura qualche giorno. Occhio ai pontili se si spostano ( le cime di poppa delle barche te lo diranno)
Ho visto che sei tutto tranne che un novellino. Bv


RE: Cime di ormeggio con molla da viaggio - senzadimora - 17-08-2016 13:03

e' una bella idea, pero' dalle foto mi pare di vedere che sei ormeggiato con delle vecchie (o nuove) scotte

una cima a tre trefoli del 14 secondo me e' piu' elastica di quell'accroocco, una cima a tre trefoli piu' l'accrocco sarebbe elasticissimaSmiley2


RE: Cime di ormeggio con molla da viaggio - kermit - 17-08-2016 13:39

(17-08-2016 13:03)senzadimora Ha scritto:  e' una bella idea, pero' dalle foto mi pare di vedere che sei ormeggiato con delle vecchie (o nuove) scotte

una cima a tre trefoli del 14 secondo me e' piu' elastica di quell'accroocco, una cima a tre trefoli piu' l'accrocco sarebbe elasticissimaSmiley2
Sono delle scotte economiche che compro a rotoli nella ferramenta vicino a casa mia costano una inezia, ne ho comprato un rotolo da 50 mt qualche anno fa e lo uso per le cose più disparate. Convengo con te che l'accrocchio si può perfezionare ma come spesso capita uno fa una cosa provvisoria e poi diventa definitiva....


RE: Cime di ormeggio con molla da viaggio - Edolo - 17-08-2016 13:52

(17-08-2016 13:39)kermit Ha scritto:  
(17-08-2016 13:03)senzadimora Ha scritto:  e' una bella idea, pero' dalle foto mi pare di vedere che sei ormeggiato con delle vecchie (o nuove) scotte

una cima a tre trefoli del 14 secondo me e' piu' elastica di quell'accroocco, una cima a tre trefoli piu' l'accrocco sarebbe elasticissimaSmiley2
Sono delle scotte economiche che compro a rotoli nella ferramenta vicino a casa mia costano una inezia, ne ho comprato un rotolo da 50 mt qualche anno fa e lo uso per le cose più disparate. Convengo con te che l'accrocchio si può perfezionare ma come spesso capita uno fa una cosa provvisoria e poi diventa definitiva....

L'idea è ottima ed economica, infatti è già molto usata. La vidi ad Otranto 5 o sei anni fa.


RE: Cime di ormeggio con molla da viaggio - fiolet - 17-08-2016 15:02

1) mi pare che Ernesto Tross parli degi elastci gia' nel suo primo libro.
2) Kermit, sorry, ma non sono d accordo sil "tensionare la trappa col motore" sia perche preferisco che gli ormeggi possano "respirare" sulla marea e sull onda senza sollecitare eccessivamente bitte e cordame,sia perche, inalcuni porti che capita di frequentare, non sempre i corpi morti sono in grado di reggere troppe sollecitazioni. Qui in Grecia ad es, trovo spesso corpi morti non agganciati a catenarie e cemento, ma costituiti da un ancora piu o meno sovradimensionata o singoli blocchetti di cemento. Sovente sono fatti x barche piu piccole leggere della mia e van bene solo x unasosta con tempo buono: metterlitroppo in tiro significa spedarli. Poi cert, nei marina e' un altre storia . Forse!


RE: Cime di ormeggio con molla da viaggio - kermit - 17-08-2016 15:39

Con l'ultima frase in pratica ci mettiamo d'accordo, si parlava dei marina e di doppia trappa a prua, in questi casi io sono abituato ad avere un ormeggio molto serrato e fatto con la retro ed in tal caso è molto difficile andare in banchina.

Poi come è ovvio ci sono anche ormeggi di altro tipo, se usi ad esempio l'ancora a prua devi prendere delle precauzioni a poppa o tenendoti ben distante o aiutandoti con un parabordo insomma con un ancora più di tanto a retro non puoi dare


RE: Cime di ormeggio con molla da viaggio - IanSolo - 17-08-2016 16:14

Unico inconveniente e' che per sicurezza devi avere una seconda cima nel caso l'elastico ceda, con la soluzione che uso talvolta http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=101436 (messaggio #20 in fondo alla pagina) la cima e' una sola e in caso di rottura dell'elastico l'ormeggio e' comunque garantito.
C'e' anche una soluzione piu' elegante http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=101716 (i link al messaggio #4), se realizzata su una cima integra non c'e' il problema della rottura degli elastici.


RE: Cime di ormeggio con molla da viaggio - kermit - 17-08-2016 16:35

Si belle entrambe