WMG tra code 0 e fiocco/genoa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: WMG tra code 0 e fiocco/genoa (/showthread.php?tid=120703) |
WMG tra code 0 e fiocco/genoa - osef - 23-10-2016 17:01 Ovviamente dipende dalle barche. Quelle dopo gli IMS, o già, col bulbo sottile ma soprattutto col fondo sempre più piatto. Queste che, anche se non planano, comunque offrono meno superficie bagnata E quindi più veloci. Come per i catamarani, dove conta la WMG e non solo lì, mentre conta meno l'angolo al vento. Secondo Voi in qelsto tipo di barche e più efficacie un code0 col quale si sta più larghi ma ben veloci o un fiocco/genoa che Vi fa stringere ma da impazzire con lo scarroccio? RE: WMG tra code 0 e fiocco/genoa - albert - 23-10-2016 18:36 Togli una V alla W e poi ne parliamo .... RE: WMG tra code 0 e fiocco/genoa - osef - 23-10-2016 18:54 W sta per winning....scherzo ma potrebbe starci. E' che mi chiedevo come abbia sbagliato. La W è lontana dalla V nella tastiera. RE: WMG tra code 0 e fiocco/genoa - albert - 23-10-2016 19:32 È la famosa w di vang, sta vicino alla y di spi Comunque la tua domanda mica è chiara .... Allora, se si deve andare ad una boa al vento, ciò che conta è la vmg ... dunque la soluzione è facile: si provano le due vele e si verificano i due valori. In alternativa, se la barca va stazzata orc, si fanno due certificati e si confrontano le differenze tra i dati ed il differenziale con i reali. Se la vmg col code è maggiore, ma di poco, bisogna valutare anche quante virate in media si dovranno fare e quanto tempo in più si perda col code zero rispetto al jib. Le appendici vanno in crisi più facilmente coi code che coi jib, in particolare nelle ripartenze e dopo le virate. Le barche kiulone e piatte hanno superfici bagnate superiori di quelle con sezioni semicircolari e dunque con poco vento richiedono una superficie velica maggiore per avere un analogo rapporto superficie velica/superficie bagnata, che è l'indicatore delle prestazioni a basse velocità relative. Ciao |