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WMG tra code 0 e fiocco/genoa - Versione stampabile

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WMG tra code 0 e fiocco/genoa - osef - 23-10-2016 17:01

Ovviamente dipende dalle barche.
Quelle dopo gli IMS, o già, col bulbo sottile ma soprattutto col fondo sempre più piatto.
Queste che, anche se non planano, comunque offrono meno superficie bagnata E quindi più
veloci.
Come per i catamarani, dove conta la WMG e non solo lì, mentre conta meno l'angolo al vento.
Secondo Voi in qelsto tipo di barche e più efficacie un code0 col quale si sta più larghi ma ben veloci o un fiocco/genoa che Vi fa stringere ma da impazzire con lo scarroccio?


RE: WMG tra code 0 e fiocco/genoa - albert - 23-10-2016 18:36

Togli una V alla W e poi ne parliamo Smiley2 ....


RE: WMG tra code 0 e fiocco/genoa - osef - 23-10-2016 18:54

W sta per winning....scherzo ma potrebbe starci.
E' che mi chiedevo come abbia sbagliato. La W è lontana dalla V nella tastiera.


RE: WMG tra code 0 e fiocco/genoa - albert - 23-10-2016 19:32

È la famosa w di vang, sta vicino alla y di spi Smiley2

Comunque la tua domanda mica è chiara ....

Allora, se si deve andare ad una boa al vento, ciò che conta è la vmg ... dunque la soluzione è facile: si provano le due vele e si verificano i due valori.
In alternativa, se la barca va stazzata orc, si fanno due certificati e si confrontano le differenze tra i dati ed il differenziale con i reali.
Se la vmg col code è maggiore, ma di poco, bisogna valutare anche quante virate in media si dovranno fare e quanto tempo in più si perda col code zero rispetto al jib.

Le appendici vanno in crisi più facilmente coi code che coi jib, in particolare nelle ripartenze e dopo le virate.

Le barche kiulone e piatte hanno superfici bagnate superiori di quelle con sezioni semicircolari e dunque con poco vento richiedono una superficie velica maggiore per avere un analogo rapporto superficie velica/superficie bagnata, che è l'indicatore delle prestazioni a basse velocità relative.

Ciao