Contender Fibercon Pro Hybrid - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Contender Fibercon Pro Hybrid (/showthread.php?tid=120792) |
Contender Fibercon Pro Hybrid - dbk - 27-10-2016 12:25 Mi è stato consigliato e proposto questo tipo di materiale con grammature differenti per randa e genoa e utilizzando 2 materiali distinti high aspect/low aspect. Francamente mi sembra, anche guardando la scheda, che il materiale sia ottimo 300 + 800 D di trama e ordito con struttura caricata con Dynema. Quello che un po' mi spaventa è che mi viene suggerito un taglio cross cut anzichè radiale, come indicato sulla scheda, in quanto la struttura del materiale è equivalente in trama e ordito. Secondo chi me l'ha proposto il taglio radiale sarebbe, ovviamente, più costoso e all'atto pratico non vi sarebbero apprezzabili differenze di affidabilità e tenuta della forma. Cosa ne pensate? Contender Fibercon Pro Hybrid - marcofailla - 27-10-2016 12:38 ma....non é che si tratta di un cross cut verticale??? strana come proposta, ci sarà un perché...boh? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Contender Fibercon Pro Hybrid - dbk - 27-10-2016 14:26 No è proprio orizzontale. RE: Contender Fibercon Pro Hybrid - albert - 27-10-2016 16:40 Mi sa che hai capito male ... o qualcuno sta ciurlando nel manico ....Fibercon Pro Hi Aspect e Low aspect sono due dacron della Contender per tagli cross-cut, ma del Dyneema dentro non ce n'è proprio: http://www.contendersailcloth.com/woven/fiberconpro.html ... e anche nel prezzo non c'entrano proprio per nulla con l'Hybrid. RE: Contender Fibercon Pro Hybrid - dbk - 27-10-2016 16:54 Sperando di avere capito male..., l'Hybrid si può tagliare cross cut? RE: Contender Fibercon Pro Hybrid - albert - 27-10-2016 17:13 (27-10-2016 16:54)dbk Ha scritto: Sperando di avere capito male..., l'Hybrid si può tagliare cross cut? Tutto si può fare, ma il materiale, come leggi nella scheda tecnica, è stato concepito per fare vele radiali: Fibercon® Hybrid “ottimizzato con Dyneema®” è l'ultima novità nella gamma di vele ad alte prestazioni Contender Fibercon® Pro. Accuratamente progettato per i velisti più esigenti e per le crociere d'altura, il tessuto Fibercon® Hybrid combina resistenza e durevolezza eccezionali con un tessuto adatto alle più moderne vele hi-tech a taglio radiale. Utilizzare un materiale che costa "parecchio" per dopo risparmiare sul taglio ed usarlo dal verso sbagliato, non mi sembra una gran furbata...... A quel punto, se la vuoi fare X-Cut advanced , usa l'Hydra Net fill oriented, che costa meno (ma vale anche meno) ed è fatto per quel tipo di taglio. RE: Contender Fibercon Pro Hybrid - marcofailla - 27-10-2016 17:21 che d'è il cross ut advanced? RE: Contender Fibercon Pro Hybrid - dbk - 27-10-2016 17:22 Grazie Albert, infatti era la mia perplessità. RE: Contender Fibercon Pro Hybrid - Tatone - 28-10-2016 22:01 (27-10-2016 12:25)dbk Ha scritto: Mi è stato consigliato e proposto questo tipo di materiale con grammature differenti per randa e genoa e utilizzando 2 materiali distinti high aspect/low aspect. Posso dirti che dopo mille dubbi alla fine ho proprio fatto una randa triradiale in Fibercon Pro Hybrid. Non potrei esserne più contento, anche se il costo è abbastanza alto, come una membrana entry level, la sensazione di sicurezza che ti dà è davvero impressionante, è come un dacron, solo che è davvero indeformabile, con vento fino a 30 nodi sulla vela, ho portato tranquillamente (beh, forse non proprio tranquillamente, ma comunque in totale sicurezza :21 la randa piena, senza che spanciasse o si ingrassasse come faceva prima, quando poverina era in normalissimo dacron. Se non hai esigenze spinte di avere la vela più leggera, il fibercon pro hybrid è certamente un materiale straordinario, taglio triradiale ovviamente! RE: Contender Fibercon Pro Hybrid - sailflyer - 29-10-2016 00:32 (28-10-2016 22:01)Tatone Ha scritto: Posso dirti che dopo mille dubbi alla fine ho proprio fatto una randa triradiale in Fibercon Pro Hybrid. Non potrei esserne più contento, anche se il costo è abbastanza alto, come una membrana entry level, la sensazione di sicurezza che ti dà è davvero impressionante, è come un dacron, solo che è davvero indeformabile, con vento fino a 30 nodi sulla vela, ho portato tranquillamente (beh, forse non proprio tranquillamente, ma comunque in totale sicurezza :21 la randa piena, senza che spanciasse o si ingrassasse come faceva prima, quando poverina era in normalissimo dacron. Se non hai esigenze spinte di avere la vela più leggera, il fibercon pro hybrid è certamente un materiale straordinario, taglio triradiale ovviamente! Bé, è effettivamente un ottimo materiale, "indeformabile" se comparato ad un dacron, ma "molto deformabile" di fronte a qualsiasi membrana. Comunque una buona scelta per rapporto prestazioni/durata, anche se su applicazioni medio/piccole l'aggravio di costo non credo si giustifichi di fronte ad un buon dacron di qualità. |