Problemi Opencpn, Nmea 0183 e autopilota nke - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Problemi Opencpn, Nmea 0183 e autopilota nke (/showthread.php?tid=121001) |
Problemi Opencpn, Nmea 0183 e autopilota nke - Canadese - 06-11-2016 15:57 Ho un gps attivo e un ais collegato tramite Miniplex Lite al mio computer portatile e al cavo nmea 0183 del mio autopilota Nke. In pratica nel Miniplex entrano i cavi nmea del gps e dell' ais e ne esce un cavo usb per il portatile e un cavo nmea 0183 per l'entrata nmea dell' autopilota. Sul portatile funziona tutto perfettamente, ho la posizione e controllo i bersagli ais con Opencpn. Ma quando inserisco una rotta per l'autopilota iniziano i problemi. All' inizio sembra funzionare tutto bene, per esempio sullo schermo nke dell' autopilota vedo questo: [hide][attachment=22679][/hide] Poi dopo un po', avvolte 30 secondi, avvolte anche meno, i dati cambiano, [hide][attachment=22680][/hide] e la barca impazzisce cambiando rotta improvvisamente. Per poi tornare tutto come all' inizio.... Così è come ho impostato OpenCpn: [hide][attachment=22682][/hide] Ho provato a modificare qualche impostazione di OpenCpn, e ci ho perso un pomeriggio, purtroppo senza risolvere il problema. Sembra che non arrivino chiari i dati nmea all' autopilota. Il cavo nmea deve avere qualche caratteristica particolare? Avete qualche consiglio? RE: Problemi Opencpn, Nmea 0183 e autopilota nke - Stuart - 08-11-2016 16:20 Ciao per ora non ti posso aiutare, ma anche io sto facendo un sistema con AP NKE, Multigraphic ed OpenCPN su mac. In aggiunta ho un B&G Zeuss2. Sia il cantiere (JPK) che gli installatori (TEEM) sono molto disponibili. Quando saro' in cantiere tra 2 settimane faccio vedere il tuo post magari mi dicono qualcosa. Ciao RE: Problemi Opencpn, Nmea 0183 e autopilota nke - jetsep - 08-11-2016 16:41 Devi fare un log dei dati che vanno verso l'autopilota. E' un file che contiene tutte le stringhe con i valori trasmessi. Queste devono arrivare pulite e verificate con il checksum error. Mi è capitato all'inizio con Iregatta che le stringhe fossero corrotte e succedeva più o meno quello che succede a te ma non con l'autopilota. Le stringhe corrotte -se ci sono- si vedono abbastanza facilmente perchè sono troncate oppure manca o è sbagliato il checksum (alla fine della frase *seguito da numero). Almeo così metti un ponto sulla ricerca della causa. |