![]() |
Tesa Paterazzo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Tesa Paterazzo (/showthread.php?tid=121878) |
Tesa Paterazzo - Little Sail - 27-12-2016 15:01 Salve a tutti e buone feste! Arieccoci con le mie domande: devo rinforzare il paranco che tesa il paterazzo, ma come da foto allegata pare che la patta d'oca non faccia bene il suo mestiere infatti cazzando a ferro il paterazzo risulta evidente l'asimmetria (patta d'oca tendente a dritta) dei due bracci attaccati allo specchio di poppa. [hide][attachment=23645][/hide] Dunque: 1. devo cambiare o semplicemente oliare la patta d'oca per riavere i due bracci uguali? oppure prevedere un paranco anche sul lato a sx della barca? 2. considerato che con l'attuale paranco attualmente dovrei avere un fattore di demoltiplica 8:1 (paranco + patta d'oca), per aumetarlo che tipo di bozzello (triplo, etc...) devo aggiungere e come in aggiunta alla demoltiplica dell'attuale circuito? Grazie a tutti! LS RE: Tesa Paterazzo - shein - 27-12-2016 15:15 1) devi capire perché la puleggia non gira libera, potrebbe bastare una sciacquata o smontarla o sostituirla. 2) dipende di quanto vuoi aumentare la demoltiplica RE: Tesa Paterazzo - Little Sail - 27-12-2016 16:30 Mi serve aumentarla di quel tanto per cazzare lo strallo.di prua che é un po' lentuccio.... RE: Tesa Paterazzo - shein - 27-12-2016 17:45 Se la foto é col paranco cazzato a ferro, dovresti avere abbastanza spazio per inserire una demoltiplica tra patta d'oca e paranco attuale arrivando a 1:16 É la strada più economica, tanto più che puoi farlo con un anello ad alto scorrimento da pochi euro. Poco sotto trovi un'altra discussione sul paterazzo da cui puoi prendere spunto RE: Tesa Paterazzo - shein - 27-12-2016 17:47 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=121755 RE: Tesa Paterazzo - bullo - 27-12-2016 18:40 Puleggia che non gira, crocette : devono essere inclinate sulla bisettrice dell'angolo formato con la sartia, non così. Per quella barchetta il paranco è sufficiente. RE: Tesa Paterazzo - Little Sail - 27-12-2016 19:58 (27-12-2016 17:45)shein Ha scritto: Se la foto é col paranco cazzato a ferro, dovresti avere abbastanza spazio per inserire una demoltiplica tra patta d'oca e paranco attuale arrivando a 1:16 ci piace la soluzione economica, ma perdonami non capisco come raccordare l'annello a basso attrito a monte dell'attuale paranco...ho trovato qualcosa in rete [hide][attachment=23666][/hide] ma con questa soluzione la cima farebbe attrito contro l'attuale paranco... RE: Tesa Paterazzo - shein - 28-12-2016 01:54 Non posso farti un disegno comunque: Il cavo (o cima, non si vede) che scorre nella patta d'oca la sganci dal paranco e ci metti l'anello (o bozzello) adeguato al carico; prendi una monotreccia in dyneema, la fissi alla landa su cui é fissato anche il paranco, la fai passare nell'anello e la fissi al grillo del violino alto del paranco; stop. Dimensionare anello e cime e far in modo che non ci siano attriti o abrasioni va valutato in loco ma in qualche modo si sistema, tranquillo. RE: Tesa Paterazzo - Little Sail - 28-12-2016 14:28 (28-12-2016 01:54)shein Ha scritto: Non posso farti un disegno comunque: Grazie shein, apprezzo la tua gentilezza! ma quindi il monotreccia in dyneema verrebbe fissato (in basso) alla landa su cui è fissato anche l'attuale paranco e (in alto) al grillo alto del paranco dopo essere passato attraverso l'anello: in questo modo dovrei cazzare indipendentemente questa struttura, oltre all'attuale paranco? Ho capito bene? E poi scusate l'ignoranza ![]() Grazie LS RE: Tesa Paterazzo - Temasek - 28-12-2016 14:51 Non mi va di fare il bastian contrario, ma: Gli anelli ad alto scorrimento, li vedo più per le manovre fisse e meno per quelle correnti. RE: Tesa Paterazzo - Little Sail - 28-12-2016 15:11 (28-12-2016 14:51)Temasek Ha scritto: Non mi va di fare il bastian contrario, ma: vabbè ma se è soluzione economica, la facciamo andare bene comunque ![]() RE: Tesa Paterazzo - shein - 28-12-2016 19:42 (28-12-2016 14:28)Little Sail Ha scritto:(28-12-2016 01:54)shein Ha scritto: Non posso farti un disegno comunque: No, tu cazzi solo il paranco proprio come ora, abbiamo solo aumentato la potenza. Devi usare il monotreccia (volgarmente detto "scalzato") perché é più sottile e scivoloso e quindi lavora meglio con l'anodizzazione dell'anello. RE: Tesa Paterazzo - Little Sail - 29-12-2016 12:43 [/quote] No, tu cazzi solo il paranco proprio come ora, abbiamo solo aumentato la potenza. Devi usare il monotreccia (volgarmente detto "scalzato") perché é più sottile e scivoloso e quindi lavora meglio con l'anodizzazione dell'anello. [/quote] Grazie Shein! Quindi riprendendo l'immagine dell'anello a basso attrito postata sopra, verrebbe qualcosa del genere: [hide][attachment=23687][/hide] Se corretto, oltre a cazzare il paranco come già faccio oggi, dovrei regolare bene questa aggiunta cazzando a ferro il monotreccia tra sartia (in acciaio) e testa del paranco attuale, corretto? RE: Tesa Paterazzo - zankipal - 29-12-2016 13:23 Guarda che sulle barche di quelle dimensioni lo strallo non va mai a ferro nemmeno con ventone... RE: Tesa Paterazzo - Little Sail - 29-12-2016 16:35 (29-12-2016 13:23)zankipal Ha scritto: Guarda che sulle barche di quelle dimensioni lo strallo non va mai a ferro nemmeno con ventone... Cazare il paterazzo dovrebbe servire a tesare lo strallo di prua armato in testa albero, che al momento é un po' lento. RE: Tesa Paterazzo - zankipal - 29-12-2016 20:09 (29-12-2016 16:35)Little Sail Ha scritto:(29-12-2016 13:23)zankipal Ha scritto: Guarda che sulle barche di quelle dimensioni lo strallo non va mai a ferro nemmeno con ventone... Certamente, ma in una barca piccola, l'onda in proporzione è grande e un pò di catenaria nello strallo di prua non guasta mai, poi se lo strallo è troppo lungo va accorciato in ogni caso se aumenti la demoltiplica del paranco, fai solo meno fatica, controindicazioni non ce ne sono, il mio era solo un consiglio RE: Tesa Paterazzo - Little Sail - 29-12-2016 20:16 Grazie zankipal! Il tuo consiglio è prezioso, d'altra parte questo è ilbello del forum. ![]() |