I Forum di Amici della Vela
Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione (/showthread.php?tid=133344)

Pagine: 1 2 3


Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - timeout - 08-10-2018 19:27

La onesails offre un nuovo prodotto. Qualcuno lo ha visto magari nelle fiere?
http://www.giornaledellavela.com/news/2018/10/06/vele-prua-avvolgibili-senza-cavo-antitorsione-ci-riuscita-onesails/


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - kavokcinque - 08-10-2018 20:59

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=133317


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - timeout - 08-10-2018 21:37

Sorry


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - osef - 09-10-2018 09:04

Due discussioni ma nessuno parla.
Probabilmente è un prodotto troppo nuovo.
Certo una bella cosa, se funziona.


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - lord - 09-10-2018 09:41

Le discussioni sono 3 !

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=132895

Speravo anch'io in un commento dei velai


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - ZK - 09-10-2018 10:24

Il sistema ricalca il modo francese pre stalli antitorsione fatto con due cime in inferi tura e sotto un "rullafiocco". Io non l ho mai visto all opera.. dicono che non funzioni un Gran che ma sono voci raccolte dalla concorrenza


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - timeout - 09-10-2018 11:39

Quindi mi pare di capire che tale sistema è valido solo per code e non per gennaker, o sbaglio?
Sempre se funziona


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - ZK - 09-10-2018 12:17

con la doppia cima ho visto solo genny e pure belli datati.. poi tocca capirsi.. molti code 0 ricalcano l' allunamento degli A0.. sono genny a tutti gli effetti.
non basta che si avvolgano.. tocca vedere dopo un po di uso in che condizioni sono.


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - albert - 09-10-2018 16:24

Beh, non c'è molto da dire, se il materiale del cavo antitorsione, anzichè comprimerlo in un cilindro lo si spalma nella fibratura della ghinda della vela, il risultato cambia, ma non è detto che migliori: l'effetto torsionale, per chiunque abbia un minimo di conoscenza di scienza delle costruzioni, è massimo, a parità di materiale, in una sezione circolare chiusa, quindi un cavo resiste meglio alla torsione di una fettuccia a parità di fibra contenuta.
Inoltre, se l'effetto strallo è svincolato dalla vela e questa può scorrere sullo strallo, c'è la possibilità, mediante il lashing di mura, di regolare separatamente catenaria e tensione di ghinda, come si fa su un genoa con la drizza o sulla randa con il cunningham, altrimenti nisba ...
Poi, leggendo tra le righe si capisce che non si parla di code 0, ma di A0 o Reacher a ghinda allunata, che richiedono poco più di metà del carico di drizza di un code 0.

Ultimo, ma non ultimo ... è una tecnologia applicabile solo alle membrane a filo continuo ... con tutto ciò che questo comporta a livello di costo ...

Ma questa è solo la mia modesta oppppinione ...


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - zankipal - 09-10-2018 17:11

é lo stesso sistema che propone la Elwstrom e di cui abbiamo già parlato in un altro 3D

Se ho capito bene le fibre si aprono al centro e si restringono in penna e in mura
mi viene da pensare che quando incominci ad avvolgere le fibre si attorcigliano stringendosi e accartocciando la vela.... anche se non si rompe non so che forma prenda dopo un pò e in ogni caso prima che la torsione arrivi alla penna mi sa che si perdono diversi giri rispetto al cavo tradizionale.

Sicuro niente top down e niente vele da bolina, quindi parliamo di gennaker molto piatti in membrana, ma quello non sarebbe un problema, se funziona può trovare il suo spazio nel mercato
Bisognerebbe vedere almeno una vela avvolta prima di dare un giudizio


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - Donna Beatrice - 02-11-2018 08:00

Buongiorno salve a tutti vi allego un video della vela in questione.


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - Donna Beatrice - 02-11-2018 08:27

[hide]

[/hide][/php]


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - kermit - 02-11-2018 08:28

Molto interessata la signora alla vela 19.... Ma siamo sicuri che è un'avvolgibile di cui stiamo parlando?


Comunque dalle parole di Albert si capisce che vantaggi reali non ce ne siano, se parliamo del risparmio della cima antitorsione penso che non ci sia in quanto la laminazione della vela di sicuro costa di più, altri vantaggi non ne vedo


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - kermit - 02-11-2018 08:48

[hide]

[/hide]

In effetti è uguale a quella postata da Donna Beatrice, allora la condizione maggior costo per la laminazione indicata da Albert decade, sembra che si possa fare anche in nylon


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - zankipal - 02-11-2018 11:21

(02-11-2018 08:48)kermit Ha scritto:  In effetti è uguale a quella postata da Donna Beatrice, allora la condizione maggior costo per la laminazione indicata da Albert decade, sembra che si possa fare anche in nylon

Se funziona veramente così siamo davanti a una svolta epocale

avevo visto solo code con quel sistema e non mi convinceva molto, ma su un gennaker in nylon è molto bello, tra l'altro considerando il risparmio del cavo AT e del kit top-down forse è pure economico


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - osef - 02-11-2018 14:03

Si potrà forse anche fare un upgrade su gennaker esistenti. Sostituendo i ferzi di ghinda? Sarebbe bello


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - Donna Beatrice - 02-11-2018 14:27

Il maggior costo è stato di 250 euro rispetto all utilizzo del cavo. Però la vela è molto più leggera, leggerezza che si traduce in una maggior maneggevolezza per l issata e l ammainata.


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - Norman2016 - 03-11-2018 13:47

Nel filmato One Sail si vede molto bene il funzionamento e mi piacerebbe approfondire il comportamento della vela per valutare se farla anche io. Dal filmato sembra davvero semplice come rollare un genoa classico e se è come appare sarebbe un comodità per la crociera che non avrebbe prezzo!
Donna Beatrice che barca è quella del filmato che hai postato?
BV


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - simordr - 03-11-2018 13:48

mi arriva sabato prossimo! Vedremo come va!


RE: Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione - davidevet - 03-11-2018 15:40

(03-11-2018 13:47)Norman2016 Ha scritto:  Nel filmato One Sail si vede molto bene il funzionamento e mi piacerebbe approfondire il comportamento della vela per valutare se farla anche io. Dal filmato sembra davvero semplice come rollare un genoa classico e se è come appare sarebbe un comodità per la crociera che non avrebbe prezzo!
Donna Beatrice che barca è quella del filmato che hai postato?
BV

Sono praticamente certo che sia un Hanse 415