come collegare due pannelli solari da 100W - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: come collegare due pannelli solari da 100W (/showthread.php?tid=139449) |
come collegare due pannelli solari da 100W - dongiulio - 07-12-2019 17:42 Salve, ho cercato invano qualche discussione precedente sull'argomento. Ho preso due pannelli solari da 100W e due regolatori di carica, ho montato tutto ma ora ho il dubbio di come fare i collegamenti elettrici, inizialmente avevo pensato di collegare i due pannelli ai due regolatori e poi entrambi i regolatori alla batteria dei servizi in parallelo, ma poi mi è venuto il dubbio che i regolatori potrebbero confondersi, vedendo già tensione nella batteria quando i pannelli generano. Inoltre, cosa faccio per la batteria del motore? la considero sempre carica, e in caso si scarichi accendo il motore con l'altra (caricata a pannelli)? Come si fa di solito? Grazie, Giulio RE: come collegare due pannelli solari da 100W - dongiulio - 07-12-2019 19:12 ok, dopo aver postato la domanda il forum mi ha suggerito questa conversazione, penso che copierò pari pari il setup di andros. i miei regolatori sono questi , da 20 Ampere. Ci sono problemi che non sono MPPT? ci sarebbe modo di collegare il terzo connettore "load" per quando uso la corrente senza passare dalla batteria (i.e. perdita di efficienza) (05-03-2019 20:17)andros Ha scritto: fuori da coro RE: come collegare due pannelli solari da 100W - osef - 07-12-2019 19:55 Scusa ma non ho capito come "il forum ti ha suggerito" la conversazione. RE: come collegare due pannelli solari da 100W - dongiulio - 07-12-2019 19:56 in basso, nella pagina del post c'è la sezione "discussioni simili" sta lì |