I Forum di Amici della Vela
Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani (/showthread.php?tid=139708)



Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani - st00042 - 07-01-2020 20:03

Per chi non conosce l'Elan 340, c'è una calandra che copre tutta la tuga e nasconde il passaggio delle drizze e altre cime, oltre ai rinvii piani a piede dell'albero Con l'occasione di un piccolo periodo di ferie natalizie sono andato ad Alghero e per alcune manutenzioni ho sollevato la calandra e ho trovato le pulegge dei rinvii bloccate.
Così ho smontato i rinvii, e li ho puliti anche se sono da cambiare in quanto le pulegge si sono consumate sul lato dove scivolavano le cime
Andando a rimontarli ho avuto la sorpresa. Come serravo i bulloni, le guance si deformavano e le pulegge si bloccavano.
Alla fine mi sono reso conto che essendo montati su una parte in pendenza della tuga, le filettature per i bulloni sulla piastra di alluminio sottostante non sono stati fatti perpendicolari al piano di appoggio ma verticali rispetto al piano orizzontale.
Andando a serrare le guance si serrano da un lato e si aprono dall'altro Delle due coppie di rinvii (da 2 e 3 pulegge) solo uno da 2 sul lato di dritta sembra montato correttamente, gli altri 3 hanno i bulloni non perpendicolari

[hide][attachment=41378][/hide][hide][attachment=41379][/hide]
In queste due foto si vede come il rinvio a due pulegge sembra montato correttamente mentre i bulloni di quello sottostante a 3 pulegge sono disassati

[hide][attachment=41380][/hide]
Qui un particolare in cui si dovrebbe vedere che quando il lato a prua tocca la tuga, a poppa risulta ancora distante 2 o 3 mm.

[hide][attachment=41381][/hide]
Smontato il rinvio da 3 pulegge e inseriti i soli bulloni la differenza di allineamento è ancora più evidente

[hide][attachment=41382][/hide][hide][attachment=41383][/hide]
Sul lato di sinistra, inserendo i bulloni è evidente come non siano perpendicolari al piani di appoggio

A questo punto ritengo che le pulegge non abbiano mai funzionato in quanto bloccate dal serraggio dei bulloni. Ora sono di nuovo a Roma e probabilmente tornerò ad Alghero a Marzo. Nel mentre devo pensare a come risolvere il problema, se facendo un riporto di materiale per livellare il punto di appoggio o cercare di realizzare dei cunei da inserire per tenere i rinvii in asse con i bulloni. Tanto per dare delle indicazioni e verificare se altri possessori dello stesso modello o linea di modelli hanno lo stesso problema, la mia barca è stata prodotta nel 2007


RE: Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani - nedo - 07-01-2020 22:30

Intanto complimenti per la barca che trovo davvero molto bella , tornando al problema che hai evidenziato credo che tu ne abbia centrato il motivo senza meno, il mancato allineamento provoca la deformazione del blocchetto e il relativo bloccaggio delle pulegge..
Dovessi farlo io opterei per la soluzione che prevede uno spessore a cuneo su tutta la lunghezza per riportarlo perpendicolare al tiro delle viti, prendi bene le misure e un buon fresatore ci mette un attimo a realizzare quello che ti serve. Smiley32Smiley2


RE: Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani - lord - 08-01-2020 10:11

Se devono lavorare piani, come dice nedo, un frasatore ti risolve il problema. Anche se penso che ci sia gusto a risolvere da solo. Magari ti basta sacrificare un tagliere in teflon...
Rimane un montaggio a membro di cane da parte del cantiere. Forse si sono dimenticati qualcosa da mettere sotto oppure hanno poi rivisto nelle barche successive l'inclinazione dell'appoggio.


RE: Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani - st00042 - 24-04-2020 12:37

Purtroppo causa emergenza Covid non sono più potuto tornare ad Alghero ed affrontare il problema. Però mi è sorto un altro dubbio.
I rinvii montati inclinati, seguendo il piano di appoggio, penso siano funzionali anche al percorso delle cime che arrivano dai bozzelli a piede d'albero. Quindi penso sia più opportuno rifare i fori perpendicolari spostando quanto basta i rinvii, ma mantenere la giusta inclinazione


RE: Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani - nedo - 24-04-2020 14:19

(24-04-2020 12:37)st00042 Ha scritto:  ...[] I rinvii montati inclinati, seguendo il piano di appoggio, penso siano funzionali anche al percorso delle cime che arrivano dai bozzelli a piede d'albero. ...[]

Bè, questa è la prima cosa che avresti dovuto verificare, dalle foto che hai postato non si capisce il " se e il quanto " e nelle risposte l'ho dato per scontato. Controlla e poi se ti va, condividi !! Smiley2 Buon lavoro ! Smiley64


RE: Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani - st00042 - 24-04-2020 14:29

Certamente appena sarà possibile


RE: Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani - Wally - 24-04-2020 14:33

Utilizzando gli stessi fori potresti inserire dei manicotti filettati a strappo, per farla semplice sono in pratica, sono come, e si fissano come i rivetti ed internamente sono filettati, si tirano in posizione con l'atrezzo dedicato o barra filettata e dado.


RE: Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani - giulianotofani - 24-04-2020 14:54

Forse io preferirei tappare i fori con stucco di epoxy caricata con fibre, poi forare seguendo l'ortogonale del piano. La struttura non ne risente, poi ti troverai i dadi sottocoperta che appoggiano storti. Allora metti rondella maggiorata o paistrina in alluminio, ancora meglio, con un po' di stucco epioxy a ristabilire il piano tra rondella e tetto tuga, prima tensione toccare, poi a stucco secco serrata modica finale. Sempre che il bullone sia passante, se per caso è avvitato in un inserto filettato affogato in coperta... Auguri


RE: Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani - paolo_vela - 25-04-2020 10:45

Dipende da come deve essere l'asse di rorazione della puleggia. Se è cosi perchè la cima deve arrivare con quell'angolo, rischi che mettendo tutto in piano (parallelo Al mare per intenderci) non lavori piu correttamente. Se il diametro del foro nella puleggia è abbastanza grande per far entrare la vite "storta", io metterei un cuneo tra testa della vite e assieme puleggia.


RE: Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani - Franc - 27-04-2020 10:51

Come suggerito, anche a mio avviso, questo credo sia il sistema più semplice.

[hide][attachment=43024][/hide]

P.s.: volendo, senza andare in cerca di fresatori, si potrebbe ovviare all'inconveniente realizzando una piastrina forata, di inox o alluminio spessore 0,5/1mm, da porre sotto agli organizer e, una volta posizionata ortogonalmente alle viti, riempire il sotto con stucco epossidico caricato. Smiley57


RE: Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani - st00042 - 02-03-2021 08:55

(27-04-2020 10:51)Franc Ha scritto:  Come suggerito, anche a mio avviso, questo credo sia il sistema più semplice.

[hide][/hide]

P.s.: volendo, senza andare in cerca di fresatori, si potrebbe ovviare all'inconveniente realizzando una piastrina forata, di inox o alluminio spessore 0,5/1mm, da porre sotto agli organizer e, una volta posizionata ortogonalmente alle viti, riempire il sotto con stucco epossidico caricato. Smiley57

Come detto sopra credo che quel po' di inclinazione sia voluta per accompagnare la cima e far lavorare meglio le pulegge

Alla fine ho rifatto i fori perpendicolari al piano di appoggio, filettati M8 (sotto c'è una piastra di alluminio, purtroppo il cielino non è ispezionabile e non ci sono controdadi)
Ora le pulegge girano libere, aspetto di riarmare le vele a Pasqua per vedere quanto guadagno ho nell'issata dal pozzetto.
Prima era molto dura e preferivo fare l'issata dall'albero


[hide][attachment=46277][/hide]