Per chi non conosce l'Elan 340, c'è una calandra che copre tutta la tuga e nasconde il passaggio delle drizze e altre cime, oltre ai rinvii piani a piede dell'albero Con l'occasione di un piccolo periodo di ferie natalizie sono andato ad Alghero e per alcune manutenzioni ho sollevato la calandra e ho trovato le pulegge dei rinvii bloccate.
Così ho smontato i rinvii, e li ho puliti anche se sono da cambiare in quanto le pulegge si sono consumate sul lato dove scivolavano le cime
Andando a rimontarli ho avuto la sorpresa. Come serravo i bulloni, le guance si deformavano e le pulegge si bloccavano.
Alla fine mi sono reso conto che essendo montati su una parte in pendenza della tuga, le filettature per i bulloni sulla piastra di alluminio sottostante non sono stati fatti perpendicolari al piano di appoggio ma verticali rispetto al piano orizzontale.
Andando a serrare le guance si serrano da un lato e si aprono dall'altro Delle due coppie di rinvii (da 2 e 3 pulegge) solo uno da 2 sul lato di dritta sembra montato correttamente, gli altri 3 hanno i bulloni non perpendicolari
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In queste due foto si vede come il rinvio a due pulegge sembra montato correttamente mentre i bulloni di quello sottostante a 3 pulegge sono disassati
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui un particolare in cui si dovrebbe vedere che quando il lato a prua tocca la tuga, a poppa risulta ancora distante 2 o 3 mm.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Smontato il rinvio da 3 pulegge e inseriti i soli bulloni la differenza di allineamento è ancora più evidente
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sul lato di sinistra, inserendo i bulloni è evidente come non siano perpendicolari al piani di appoggio
A questo punto ritengo che le pulegge non abbiano mai funzionato in quanto bloccate dal serraggio dei bulloni. Ora sono di nuovo a Roma e probabilmente tornerò ad Alghero a Marzo. Nel mentre devo pensare a come risolvere il problema, se facendo un riporto di materiale per livellare il punto di appoggio o cercare di realizzare dei cunei da inserire per tenere i rinvii in asse con i bulloni. Tanto per dare delle indicazioni e verificare se altri possessori dello stesso modello o linea di modelli hanno lo stesso problema, la mia barca è stata prodotta nel 2007