I Forum di Amici della Vela
Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani (/showthread.php?tid=140453)

Pagine: 1 2


Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - crafter - 06-03-2020 21:21

Cercato ma non trovato. Ho una elica Martec in ottone pieghevole a due pale.

[hide][Immagine: images?q=tbn%3AANd9GcT0fZtCih2MldJyfY7Zm...KHWll6Jr-O][/hide]

Cerco idee / prodotti / consigli per togliere quello strato di residuo (credo sia calcare) che rimane sull' elica dopo aver rimosso i Balani con il raschietto. Ho provato questo prodotto ma non funziona: [hide]https://clrbrands.com/en-US/Products/CLR-Household/CLR-Calcium-Lime-Rust-Remover[/hide] Grazie.


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - Navax - 06-03-2020 21:24

24 ore in aceto! Viene pulitissima.


Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - Sole Rosso - 06-03-2020 22:22

Qualche ora nell'acido muriatico e ritorna come nuova, poi un abbondante sciacquata con l'acqua ed è pronta per una passata di av.


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - nape - 06-03-2020 22:36

Ciao Crafter, imho hai la migliore elica da regata che mente unana sia mai riuscita a partorire. Non so darti consigli ma trattala bene!


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - maurotss - 06-03-2020 23:12

Puoi utilizzare prodotti come Viacal Aceto anche il W 5 Disincrostante. L'elica dopo bagno inW 5 e carteggiata con grana 80 [hide][attachment=42237][/hide]


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - Lupicante - 07-03-2020 07:52

Per pulirla va bene qualsiasi acido, con un po' di pazienza viene anche solo con carta vetrata.
Però credo che sia di bronzo, l' ottone in mare dura poco poco.


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - bludiprua - 07-03-2020 09:09

Nei cantieri usano l'acido muriatico, se non vuoi usare l'aceto (che è molto lento) puoi provare l'acido citrico (lo trovi facilmente) e dopo un po' di carta vetro grossa per irruvidire la superficie.


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - andream - 07-03-2020 13:50

io ho pulito la mia con rotorbitale carta grana 80. Ritenevo sia anche utile per favorire una eventuale AV, ma non l'ho mai stesa e non ho esperienze in merito.


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - crafter - 07-03-2020 22:18

@Lupicante, e' vero, e' di bronzo.
@Nape, credo anche io e infatti dopo 5 anni che ho la barca e mi trovo a carteggiare l'elica ogni inverno mi e' venuta il sospetto, forse ridicolo, che la sto' consumando troppo. Magari non e' vero ma se c'e' qualcosa di chimico che almeno minimizzi la carteggiatura mi sentirei meglio. Grazie di tutti per i consigli fino adesso!


Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - Umbe1893 - 07-03-2020 22:26

La stai sicuramente consumando ... la grana 80 è troppo grossa !! Acido muriatico e leggera carreggiata con carta fina La carteggiatura serve quasi solo per lucidarla


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - bludiprua - 07-03-2020 23:43

@Umbe1893 Se leggi le istruzioni di un qualunque primer per eliche trovi scritto che la carta DEVE essere grossa, nuova e cambiata di frequente, perché le incisioni sul metallo facilitano l'adesione del primer. Il metallo non deve essere lucido, a meno che non resti senza alcuna antivegetativa.


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - ZK - 08-03-2020 02:10

se la lucidi per bene.. poi non serve l' antivegetativa


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - andream - 08-03-2020 09:02

(08-03-2020 02:10)ZK Ha scritto:  se la lucidi per bene.. poi non serve l' antivegetativa

Ok, volendo lucidarla per benino cosa consigli, grana 800, 1000?
A secco o bagnato?
Grazie mille


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - ZK - 08-03-2020 09:16

ci vuole il platorello e la cera per pulimentare, io mi sono trovato con la pasta blu.


Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - Umbe1893 - 08-03-2020 10:11

(07-03-2020 23:43)bludiprua Ha scritto:  @Umbe1893 Se leggi le istruzioni di un qualunque primer per eliche trovi scritto che la carta DEVE essere grossa, nuova e cambiata di frequente, perché le incisioni sul metallo facilitano l'adesione del primer. Il metallo non deve essere lucido, a meno che non resti senza alcuna antivegetativa.


Se mi trovi una qualsiasi istruzione di un elica che dice di carteggiarla con grana 80 inizio a farlo anche io ma non credo la troverai mai ... io di solito la lucido e non metto primer , l’anno scorso su consiglio di un tecnico ho provato la prop one su superficie lucida ... perfetta !
Le Eliche sono calibrate e se carteggi con la 80 togli metallo , fallo per 10 anni e se poi senti vibrazioni sai qual’è il motivo ! Io la vedo così poi magari mi sbaglio .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - bludiprua - 08-03-2020 11:23

(08-03-2020 10:11)Umbe1893 Ha scritto:  Se mi trovi una qualsiasi istruzione di un elica che dice di carteggiarla con grana 80 inizio a farlo anche io ma non credo la troverai mai ....

Va bene, puoi leggerle da solo...

https://www.marlinpaint.com/wp-content/uploads/tec_velox_plus_it.pdf

convinto? Non credo, ma va bene lo stesso...


Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - Umbe1893 - 08-03-2020 11:43

(08-03-2020 11:23)bludiprua Ha scritto:  Va bene, puoi leggerle da solo...

https://www.marlinpaint.com/wp-content/uploads/tec_velox_plus_it.pdf

convinto? Non credo, ma va bene lo stesso...


Si ma è di un primer non di un Elica , trovami istruzioni di una Gori o Max prop ecc... che dica di carteggiarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - sandro1 - 08-03-2020 12:01

Qualcuno mette il grasso blu come antivegetativa dopo averla portata a lucido


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - bludiprua - 08-03-2020 16:05

(08-03-2020 11:43)Umbe1893 Ha scritto:  trovami istruzioni di...

No, caro amico, te le cerchi da solo.
Chi fa eliche mica è interessato a come le vernici, se le vernici.
Comunque non mi paga la mutua per convincerti.
Se fosse come dici tu non avrebbero inventato torni e frese.


Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - Umbe1893 - 08-03-2020 16:21

(08-03-2020 16:05)bludiprua Ha scritto:  No, caro amico, te le cerchi da solo.
Chi fa eliche mica è interessato a come le vernici, se le vernici.
Comunque non mi paga la mutua per convincerti.
Se fosse come dici tu non avrebbero inventato torni e frese.


Scusa ma io non devo convincerti , se ti interessa lavoro da 30 nella nautica e ti davo un consiglio ma se sei tanto poco umile da non saper nemmeno dialogare fai come credi !!
In posteriore alla balena !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk