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Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - Versione stampabile

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Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - cowered - 22-06-2020 16:27

Buongiorno,
ho un bavaria 38 del 2004, monta un motore volvo MD2030 D con Sail drive.
Parlando con altri armatori e confrontando le performance a motore mi consigliavano di cambiare elica.
Uso il motore in crocera a 2000giri e faccio all'incirca 5kn con mare calmo, provando ad accelerare faccio all'incirca 5,5/5,7kn a 2300/2400 giri.
La domanda è molto generica e servono altre informazioni (che recupero appena metto piede in barca, per esempio invertitore), intanto però ho questi dettagli:
- Lunghezza:11,91
-Larghezza : 3,87
-Dislocamento:8,533 t
-Pescaggio:1,80
-Motore : MD2030 D
-Cilindrata:954cc
-Potenza Massima esercizio:21Kw
-Num Giri massimo:3600
-potenza fiscale:12cv
L'elica che ho adesso è una tre pale fissa, non so dirvi altro. Allego una foto dell'elica.
Il cambio elica per avere più spinta e qualcosa in più di velocità a motore.
Mi hanno consigliato, per non spendere una fortuna, un'elica sempre a tre pale fisse (non ho velleità di regatare) più carica e che quindi dia più spinta sia in condizioni avverse che in crociera a motore.

Vi ringrazio di eventuali consigli risposte.
Cowered


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - JARIFE - 22-06-2020 18:19

Per avere una idea , il tuo motore a tutto gas,con carena ed elica pulite, dovrebbe arrivare a 3200-3600 giri.
Se non arrivi a 3200 potresti avere un’elica troppo ingorda.
Io ho lo stesso motore ma con un’altra barca, comunque, a tutto gas arriva appena a 3200 giri, a 2500 giri( velocità di crociera) faccio circa 6,3/6,5 nodi , dipende da quanto vino ho messo in cambusa Smiley42

Consumo medio 2,5 litri ora in crociera, un po’ meno nell’uso normale.
Io ho una max prop a tre pale, a vela va molto bene, in retromarcia è una figata, come spinta a motore non è un gran che.
Se andrai su un modello a pale abbattibili avrai pale più idrodinamiche e quindi maggior spinta a motore ma meno prestazioni in retromarcia,soprattutto negli spazi ridotti di manovra.

Spero di esserti stato d’aiuto.

BV


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - JARIFE - 22-06-2020 21:11

Se ti interessa solo la spinta a motore dovrai rimanere su una tre pale fisse, per dimensioni e calcolo dovrai interpellare il produttore o , ancora meglio, il nostro amico prop Smiley1

BV


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - cowered - 23-06-2020 08:17

(22-06-2020 18:19)JARIFE Ha scritto:  Per avere una idea , il tuo motore a tutto gas,con carena ed elica pulite, dovrebbe arrivare a 3200-3600 giri.
Se non arrivi a 3200 potresti avere un’elica troppo ingorda.
Io ho lo stesso motore ma con un’altra barca, comunque, a tutto gas arriva appena a 3200 giri, a 2500 giri( velocità di crociera) faccio circa 6,3/6,5 nodi , dipende da quanto vino ho messo in cambusa Smiley42

Consumo medio 2,5 litri ora in crociera, un po’ meno nell’uso normale.
Io ho una max prop a tre pale, a vela va molto bene, in retromarcia è una figata, come spinta a motore non è un gran che.
Se andrai su un modello a pale abbattibili avrai pale più idrodinamiche e quindi maggior spinta a motore ma meno prestazioni in retromarcia,soprattutto negli spazi ridotti di manovra.

Spero di esserti stato d’aiuto.

BV
Grazie mille per la tua risposta, appena si calmano le "acque" (mare mosso e ventone) faccio con attenzione le prove di accelerazione.
Un vicino di banchina ipotizzava che la barca a 2000/2400 giri dovesse fare sui 6/6,8 kn . E non li fa, ma riprovo con più perizia.
Carena l'ho fatta a metà novembre ora dopo il lockdown non so com'è perchè non ho avuto modo di scendere in acqua.
Grazie


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - infinity - 23-06-2020 08:32

La velocità di crociera dovrebbe essere l’80% dei giri massimi, per cui mi sembra tu non li raggiunga...


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - cowered - 23-06-2020 10:00

(23-06-2020 08:32)infinity Ha scritto:  La velocità di crociera dovrebbe essere l’80% dei giri massimi, per cui mi sembra tu non li raggiunga...
Ciao Infinity, si infatti non li raggiungo è vero, a 2000/2400 però come dicevo faccio sui 5kn(2000giri) e 5,5kn(2400 giri), e mi dicevano che dovrei avere una velocità più elevata in quel range di giri, ipotizzando un'elica scarica.


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - bludiprua - 23-06-2020 10:06

(23-06-2020 10:00)cowered Ha scritto:  Ciao Infinity, si infatti non li raggiungo è vero

Se non raggiungi nemmeno i 3200 rpm, l'elica che hai è già troppo carica, assolutamente inutile prenderne una ancora più carica.
La barca è pesante e quel motore non ha potenza da regalare.
Considera che io ho lo stesso motore ma su una barca che pesa la metà della tua...io rilevo dati molto simili a quelli citati da Jarife.
Secondo me l'elica che hai è giusta, è il motore che è sottodimensionato per le tue aspettative.
Le valutazioni "da banchina" su che dati sono stati fatti?


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - matteo - 23-06-2020 10:12

Io non ho ancora capito se con carena ed elica pulite raggiungi i 3.600 giri. Se no, quanti ne raggiungi?
Già questo dato dà un'idea dell'elica.
Io ho barca 5 piedi più corta della tua, motore 30hp, raggiungo velocità superiori alla tua (6.5 di crociera) e così non dovrebbe essere anche perchè la mia elica è a pale orientabili.
Ho elica bi-pala mezzo pollice sovra dimensionata in diametro; il motore raggiunge i 3.300 giri al posto dei 3.600. Se scarico il passo (facilmente regolabile in acqua) il motore raggiunge i 3.600 giri, ma perdo di velocità (vuol dire che l'elica spinge di meno).
Spero ciò ti sia utile


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - cowered - 23-06-2020 10:41

(23-06-2020 10:06)bludiprua Ha scritto:  Se non raggiungi nemmeno i 3200 rpm, l'elica che hai è già troppo carica, assolutamente inutile prenderne una ancora più carica.
La barca è pesante e quel motore non ha potenza da regalare.
Considera che io ho lo stesso motore ma su una barca che pesa la metà della tua...io rilevo dati molto simili a quelli citati da Jarife.
Secondo me l'elica che hai è giusta, è il motore che è sottodimensionato per le tue aspettative.
Le valutazioni "da banchina" su che dati sono stati fatti?
Ciao Bludiprua, grazie per la tua risposta, devo fare delle prove accurate in acqua con quel numero di giri (non sono un esperto navigatore) il motore forse l'ho fatto andare a quei regimi una volta per poco tempo e con una certa ansia 46 , ora appena si calma il mare le farò, consigliate di salire naturalmente gradualmente come numero di giri e portare la leva al massimo?

Anche io ho la sensazione che il motore sia sottodimensionato sarebbe stato meglio un 40cv, ma questo è.
Per le valutazioni da banchina... erano chiacchiere, con il proposito appunto di fare delle prove e verificare quanto supposto.
Chiedevo appunto al forum per avere eventuali pareri da persone con più esperienza e competenza, tutto qui.

(23-06-2020 10:12)matteo Ha scritto:  Io non ho ancora capito se con carena ed elica pulite raggiungi i 3.600 giri. Se no, quanti ne raggiungi?
Già questo dato dà un'idea dell'elica.
Io ho barca 5 piedi più corta della tua, motore 30hp, raggiungo velocità superiori alla tua (6.5 di crociera) e così non dovrebbe essere anche perchè la mia elica è a pale orientabili.
Ho elica bi-pala mezzo pollice sovra dimensionata in diametro; il motore raggiunge i 3.300 giri al posto dei 3.600. Se scarico il passo (facilmente regolabile in acqua) il motore raggiunge i 3.600 giri, ma perdo di velocità (vuol dire che l'elica spinge di meno).
Spero ciò ti sia utile
Ciao Matteo, grazie per le tue indicazioni, la carena è stata fatta a novembre come accennavo prima, la barca si è mossa un paio di volte a settimana fino al lockdown. Devo ancora ispezionarla sotto, spero non sia così sporca.


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - clavy - 23-06-2020 12:13

Visto che hai sempre usato il motore a basso regime c'è da aspettarsi che abbia un po' di depositi carboniosi, quindi ti consiglierei di scaldare bene il motore prima di fare le prove e poi si di salire con i giri a step di 100 giri ogni minuto, a partire dal regime che tieni di solito.

In merito all'uso della manetta, non è detto che tu debba portarla a fondo corsa, fermati quando la barca smette di accelerare O quando inizi a fumare nero. In entrambi i casi hai raggiunto il limite del motore E l'unica cosa che otterresti è calore da smaltire. Tieni d'occhio anche la temperatura del motore, anche quella ti dà una misura dell'eventuale sovraccarico.


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - cowered - 23-06-2020 15:11

(23-06-2020 12:13)clavy Ha scritto:  Visto che hai sempre usato il motore a basso regime c'è da aspettarsi che abbia un po' di depositi carboniosi, quindi ti consiglierei di scaldare bene il motore prima di fare le prove e poi si di salire con i giri a step di 100 giri ogni minuto, a partire dal regime che tieni di solito.

In merito all'uso della manetta, non è detto che tu debba portarla a fondo corsa, fermati quando la barca smette di accelerare O quando inizi a fumare nero. In entrambi i casi hai raggiunto il limite del motore E l'unica cosa che otterresti è calore da smaltire. Tieni d'occhio anche la temperatura del motore, anche quella ti dà una misura dell'eventuale sovraccarico.
Ottimo, grazie per i consigli.


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - bludiprua - 23-06-2020 15:46

(23-06-2020 12:13)clavy Ha scritto:  Visto che hai sempre usato il motore a basso regime c'è da aspettarsi che abbia un po' di depositi carboniosi, quindi ti consiglierei di scaldare bene il motore

Aggiungo solo che PRIMA verifica che elica e carena siano relativamente pulite se no la prova non vale nulla.


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - infinity - 24-06-2020 08:52

(23-06-2020 15:46)bludiprua Ha scritto:  Aggiungo solo che PRIMA verifica che elica e carena siano relativamente pulite se no la prova non vale nulla.

+1

A motore in temperatura (NON SCALDATO IN FOLLE) si accellera a 100-200 giri ogni minuto sino a raggiungere i giri massimi.
Si decresce quindi del 20% e dopo almeno un minuto si controlla la velocità

Da come la dici L elica sembra troppo carica, ma da verificare...


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - clavy - 24-06-2020 09:31

Confermo tutto E condizioni esterne ideali sarebbero di acqua ferma e poco/nulla di vento, per compensare l'effetto della corrente e rilevare il valore corretto di velocità dovresti percorrere lo stesso tratto di mare avanti e indietro, e la velocità effettiva sarà quella media tra andata e ritorno. In effetti potresti cogliere occasione anche per fare taratura del LOG/Solcometro.


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - cowered - 30-06-2020 11:09

Questo fine settimana, ho provato a spingere il motore, ed arriva a 3000 giri, quindi infinity forse hai ragione tu è troppo carica. Inoltre c'era parecchia corrente e di sicuro farò altre prove registrando meglio le velocità

Detto questo ho sempre pensato che il motore fosse sottodimensionato per questa barca, ma questo ho e mettere in cantiere una rimotorizzazione con un 40 o un 55 non so cosa vorrebbe dire sia in termini economici e a chi affidare il lavoro.
L'invertitore che ho è MS25S-A .
Non se ha senso spendere soldi su un'elica e se veramente pensare ad un motore più grande, è un annetto che ho la barca e se devo prendere questa decisione mi conviene farlo velocemente almeno me lo godo come si deve.
Voi che ne pensate?


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - Nanni64 - 30-06-2020 11:25

Ciao Cowered,
Io ho praticamente la tua stessa barca (Bavaria Holiday 38 - progetto JJ) con stesso motore ma da 40 hp (MD 2040). Monto una MaxProp Classic e a 2100/2200 giri raggiungo tranquillamente i 6 nodi a seconda della corrente che trovo.


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - giulianotofani - 30-06-2020 11:55

(30-06-2020 11:09)cowered Ha scritto:  Questo fine settimana, ho provato a spingere il motore, ed arriva a 3000 giri, quindi infinity forse hai ragione tu è troppo carica. Inoltre c'era parecchia corrente e di sicuro farò altre prove registrando meglio le velocità

Detto questo ho sempre pensato che il motore fosse sottodimensionato per questa barca, ma questo ho e mettere in cantiere una rimotorizzazione con un 40 o un 55 non so cosa vorrebbe dire sia in termini economici e a chi affidare il lavoro.
L'invertitore che ho è MS25S-A .
Non se ha senso spendere soldi su un'elica e se veramente pensare ad un motore più grande, è un annetto che ho la barca e se devo prendere questa decisione mi conviene farlo velocemente almeno me lo godo come si deve.
Voi che ne pensate?

Mi pare che hai comprato una barca a vela con motore ausiliario. Se fai 5,7 forse 6 , cambi motore e poi fai 6 FORSE 6,5... Come dice Marzullo fatti una domanda e datti una risposta Blinksmiley


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - giulianotofani - 30-06-2020 12:08

mi pare che per il motore che hai le prestazioni siano corrette.
considera che io ho un catamarano con 2 x 2030 MD e, poco più della tua 8000 kg di peso

con un motore faccio 5,6. a 2200rpm 1,5 lt/hr
con 2 motori ( quindi con 60 HP circa) faccio 6,5 a 2200 3,0 lt/hr
per un nodo mi raddoppia il consumo.

max giri 2700 col carico elica, e niente fumo nero ( quindi elica corretta)
ma se vado a manetta con due motori 60HP consumo 7 liti ora per avere un nodo in più ancora e arrivare al massimo consentito in dislocamento ( circa 7 Kn), la barca scuote ,il confort è scarso e stresso i motori alla lunga

la velocità teorica massima del tuo scafo è di circa 7,3 nodi


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - cowered - 30-06-2020 12:50

Grazie mille per le risposte.


RE: Elica MD2030 bavaria 38 - 2004 - clavy - 30-06-2020 14:49

Fossi in te, al massimo, considererei un'elica autoprop; sfrutteresti un po' meglio la potenza fornita dal motore senza fare gran lavori, i costi però non sono amichevoli.