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tubo oleodinamico autopilota che perde - Versione stampabile

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tubo oleodinamico autopilota che perde - Canadese - 19-08-2020 10:33

Buongiorno a tutti, ho un tubo dell' autopilota che si è con il tempo crepato e ha iniziato improvvisamente a perdere copiosamente olio. Conoscete un sistema per bloccare temporaneamente la perdita e permettermi di viaggiare per un po'? I tubi in questione sono questi:
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RE: tubo oleodinamico autopilota che perde - Wally - 19-08-2020 10:41

Si è crepato sulla crimpatura? Se si togli la crimpatura sfila il tubo dal portagomma tagli il tubo sulla crepa lo innesti e lo blocchi con delle fascette stringi tubo. Se si è rotto in mezzo dovresti trovare un pezzo di tubo da infilarci dentro e strimgere sempre con fascette. Ultima possibilità se il tubo è duro un pezzo di gomma stretto con fascetta sulla crepa.


RE: tubo oleodinamico autopilota che perde - Canadese - 19-08-2020 11:11

Tutti ottimi consigli. Grazie


RE: tubo oleodinamico autopilota che perde - AleSail - 19-08-2020 14:21

I tubi dove passa l'olio sono per definizione ad alta pressione, i terminali non hanno i portagomma e non si giuntano assolutamente con le fascette. Se i tubi perdono devono essere sostituiti con tubi idonei che vengono crimpati a misura, tale operazione viene svolta dalle officine meccaniche attrezzate. Ovviamente devi informarti nella tua zona chi è in grado di svolgere tale operazione.


RE: tubo oleodinamico autopilota che perde - Canadese - 19-08-2020 15:28

Quindi niente riparazione di fortuna ( e niente autopilota per un po'). Adesso ha la barca mio figlio, speravo sabato quando rientra di sistemarla alla meglio, ma forse è meglio che sabato provi a smontare i due tubi per farmeli rifare. Poi dopo averli sostituiti devo rimettere l'olio e togliere l'aria. Immagino basti muovere il timone? Si mette l'olio da quella vite posta sopra il piccolo serbatoio sopra l'attuatore? L' autopilota è un NKE

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RE: tubo oleodinamico autopilota che perde - danielef - 30-08-2020 16:00

(19-08-2020 14:21)AleSail Ha scritto:  I tubi dove passa l'olio sono per definizione ad alta pressione, i terminali non hanno i portagomma e non si giuntano assolutamente con le fascette. Se i tubi perdono devono essere sostituiti con tubi idonei che vengono crimpati a misura, tale operazione viene svolta dalle officine meccaniche attrezzate. Ovviamente devi informarti nella tua zona chi è in grado di svolgere tale operazione.
Hai perfettamente ragione sulle fascette ma non è vero che tutti i tubi ad alta pressione siano crimpati con attrezzature speciali; esistono terminali speciali che possono essere innestati nel tubo semplicemente avvitando una ghiera conica con due chiavi inglesi e tengono bene.
Inoltre tutti i terminali hanno necessariamente un "portagomma" ma si tratta di portagomma (o nippoli) che, come implichi giustamente, non sono fatti per essere utilizzati con le normali fascette.
Solo per rimedio temporaneo in condizioni di emergenza, diciamo che forse proverei con due fascette.

Scusami la pignoleria!!!!

(19-08-2020 15:28)Canadese Ha scritto:  Poi dopo averli sostituiti devo rimettere l'olio e togliere l'aria. Immagino basti muovere il timone? Si mette l'olio da quella vite posta sopra il piccolo serbatoio sopra l'attuatore?

Spurgare un impianto oleodinamico non è sempre una cosa banale. A parte rabboccare il serbatoio principale, in genere ci sono delle viti di spurgo da aprire posizionate in varie parti dell'impianto.
Se sei fortunato ce n'è solo una dalle parti del cilindro attuatore ma l'operazione richiede un po' di attenzione. Sono sicuro che su youtube trovi indicazioni utili; ti consiglio di dargli un'occhiata.


RE: tubo oleodinamico autopilota che perde - rob - 30-08-2020 16:50

NKE fà le centrali elettroniche di comando, il cilindro di azionamento molto verosimilmente è un Lecomble e Schmitt.
Il sito sembra avere molte informazioni, anche vari video;
magari questo dice qualcosa?

https://www.ls-france.com/notices-et-catalogues/videos-de-montage-directions-hydrauliques/remplissage-et-purge-dun-ensemble-lineaire-de-type-32-40-st-16-ou-50-st-20/


RE: tubo oleodinamico autopilota che perde - danielef - 30-08-2020 17:47

(30-08-2020 16:50)rob Ha scritto:  NKE fà le centrali elettroniche di comando, il cilindro di azionamento molto verosimilmente è un Lecomble e Schmitt.
Il sito sembra avere molte informazioni, anche vari video;
magari questo dice qualcosa?

https://www.ls-france.com/notices-et-catalogues/videos-de-montage-directions-hydrauliques/remplissage-et-purge-dun-ensemble-lineaire-de-type-32-40-st-16-ou-50-st-20/

Ottimo consiglio e ottimo video!
...anche se io avrei stretto i nippoli PRIMA di levare i tubetti; si vede che in questo caso non è così importante. Se il nippolo è uno solo, occorre in genere immergere l'altro lato del tubetto in un barattolo pulito con dell'olio.


RE: tubo oleodinamico autopilota che perde - rob - 30-08-2020 18:28

(30-08-2020 17:47)danielef Ha scritto:  Ottimo consiglio e ottimo video!
...anche se io avrei stretto i nippoli PRIMA di levare i tubetti; si vede che in questo caso non è così importante. Se il nippolo è uno solo, occorre in genere immergere l'altro lato del tubetto in un barattolo pulito con dell'olio.

ciao Daniele,
giusto curiosità (e ignoranza) mia, ma a che livello di pressione arriva a lavorare un cilindretto del genere?
Nell'idraulica vintage della barca IOR che avevamo c'erano i quadranti indicatori, e comunque tirava varie tonnellate per muoverlo di un paio di centimetri veniva fuori la vena del bicipite, uno di questi piloti darà qualche centinaio di chili, ok è più rapido, ma sono davvero pressioni così elevate?

bv r


RE: tubo oleodinamico autopilota che perde - Canadese - 30-08-2020 20:53

Un officina meccanica specializzata mi ha rifatto i tubi in 5 minuti. Me ne costruiti due con doppia maglia di acciaio, la differenza di costo era poca solo un millimetro o poco più più larghi di diametro. Costo totale trenta euro.
Ieri li ho sostituiti, per spurgare ho soltanto mosso il timone da una parte all'altra tantissime volte rabboccando piano piano l'olio. Non ho allentato niente. Ho dovuto resettare la centralina Nke e pur non provandolo in mare sembra però adesso funzionare.
È la seconda volta che cambio questi tubi e 4/5 anni fa anche l' attrezzista che mi fece il lavoro se ricordo bene, preferì non toccare niente del cilindro di azionamento per timore che le viti (nippoli? ) magari ossidate si rompessero. Quella volta i tubi erano ancora funzionanti me li cambiò per sicurezza in occasione di un lavoro fatto all' attuatore che si era bloccato.


RE: tubo oleodinamico autopilota che perde - danielef - 01-09-2020 22:59

(30-08-2020 18:28)rob Ha scritto:  ciao Daniele,
giusto curiosità (e ignoranza) mia, ma a che livello di pressione arriva a lavorare un cilindretto del genere?
Nell'idraulica vintage della barca IOR che avevamo c'erano i quadranti indicatori, e comunque tirava varie tonnellate per muoverlo di un paio di centimetri veniva fuori la vena del bicipite, uno di questi piloti darà qualche centinaio di chili, ok è più rapido, ma sono davvero pressioni così elevate?

bv r

Ciao Rob.
Sono andato a cercare le caratteristiche di una pompa Raymarine per autopiloti e danno 50 bar cioè 50 atmosfere. Poi ho visto anche che la pressione tipica di un impianto oleodimanico è tra due e quattro volte questa.
Direi che è abbastanza per far saltare un tubo con normali fascette dato che, per esperienza, se mando più di 7 atmosfere nei tubi di irrigazione del mio giardino succede abbastanza casino!
:-)


RE: tubo oleodinamico autopilota che perde - kitegorico - 02-09-2020 07:38

Quella pompa e quell'attuatore mi sembrano uguali ai miei. Dovrebbero essere quindi della Lecomble & Schmitt. A inizio anno ho sostituito tutti gli oring dell'attuatore che perdeva olio e per precauzione dopo 20 anni di servizio, le spazzole al motore. Mandai una mail in Francia e mi hanno risposto alla velocità della luce dandomi i codici dei pezzi di ricambio e contattando loro stessi il rivenditore Italiano. I pezzi costicchiano (se non ricordo male oltre 300 euro) ma l'assistenza e l'attenzione al cliente dimostrata da azienda costruttrice e rivenditore italiano li ripagano tutti.
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=138791&highlight=pilota
Per la sostituzione dell'olio nel circuito credo di ricordare che ci sia in rete un video esplicativo della Lecomble ....
I tubi invece nonostante l'età erano ancora in ottime condizioni. Solo le crimpature erano un pò ossidate e son state ripulite e verniciate a zinco.


RE: tubo oleodinamico autopilota che perde - rob - 02-09-2020 08:32

(01-09-2020 22:59)danielef Ha scritto:  Ciao Rob.
Sono andato a cercare le caratteristiche di una pompa Raymarine per autopiloti e danno 50 bar cioè 50 atmosfere. Poi ho visto anche che la pressione tipica di un impianto oleodimanico è tra due e quattro volte questa.
Direi che è abbastanza per far saltare un tubo con normali fascette dato che, per esperienza, se mando più di 7 atmosfere nei tubi di irrigazione del mio giardino succede abbastanza casino!
:-)
grazie Daniele Smile