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Batteria servizi al gel e avviamento AGM - Versione stampabile

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Batteria servizi al gel e avviamento AGM - osef - 16-09-2020 11:27

Dovrei cambiare la batteria di avviamento motore e attualmente mi accorgo di avere una servizi al GEL e una di avviamento AGM. Però mi sembra di aver letto da qualche parte che il caricabatterie ha bisogno di essere settato in funzione del tipo di batteria. Finora non ho avuto alcun problema. Continua per questa strada?


RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - RMV2605D - 16-09-2020 12:29

Da decenni ho una normale batteria di avviamento Tudor 100 AH 900 A di spunto e due batterie 6V al Gel in serie per i servizi.

L'alternatore di potenza 125 A è collegato alla batteria servizi e la corrente di eccitazione è regolata da un Next settato su Gel e che legge tensione e temperatura della batteria facendo caricare con i 3 step canonici.

La batteria di avviamento, tramite un relè, è messa in parallelo con l'altra quando la tensione dei servizi supera 13,6 v e scollegata quando scende sotto i 13,3 V dal regolatore.

In effetti la batteria di avviamento la ho dovuta sostituire recentemente dopo 19 anni di onorato servizio, quelle al Gel vanno ancora alla grande ma sono state montate ad aprile 2005.

Con queste premesse direi di non preoccuparsi della batteria avviamento regolata con parametri Gel.

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RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - osef - 16-09-2020 12:41

Grazie RMV2605D.
19 anni sono proprio tanti. La mia ne ha 10 e la voglio sostituire solo per scrupolo. Perchè una volta ho sentito il motorino di avviamento un pò fiacco. Quella volta il motore non partì al primo giro di pistoni ma al terzo.
Con la stagione fredda sono abituato a fare il preriscaldamento delle candelette ed ovviamente questa operazione richiede energia.
Rimarrò sulla stessa marca: EXIDE. Tra l’altro la stessa della batteria dei servizi.
Ciao


RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - quarto di luna - 16-09-2020 21:33

anch'io avevo 3 exide al gel con più di 10 anni, due per i servizi e una per il motore e ho sostituito questa primavera quella del motore per scrupolo anche se funzionava ancora bene, l'ho sostituita con una exide AGM e per ora nessun problema


RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - matteo - 16-09-2020 22:22

Batteria gel per avviamento motore? Mai sentito prima


RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - GARIBALDI - 16-09-2020 23:09

(16-09-2020 22:22)matteo Ha scritto:  Batteria gel per avviamento motore? Mai sentito prima
Sono perplesso anche io.


RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - pepe1395 - 17-09-2020 07:27

Le prime Optima Red Top, quelle da avviamento per intendersi, erano al gel, quando uscirono le deep cycle, le Yellow Top, erano già AGM. Da alcuni anni, direi una decina, anche le Red Top sono AGM.
BV!


RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - quarto di luna - 17-09-2020 09:22

(16-09-2020 23:09)GARIBALDI Ha scritto:  Sono perplesso anche io.

avevo 3 exide al gel , una per il motore e due per i sevizi e posso garantire che hanno funzionato benissimo per più di 10 anni , quella del motore l'ho sostituita per scrupolo con una agm e quelle dei servizi sono ancora al loro posto


RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - matteo - 17-09-2020 09:39

Di solito le batterie con elettrolita gelificato - a parte l'eccezione citata da pepe - hanno poco spunto essendo fatte per i servizi (correnti non elevate ma fornite con continuità).
Magari la tua era sovradimensionata per il tuo motore e quindi il suo spunto - benchè non alto in termini assoluti - era più che sufficiente per l'avviamento.
Ciò non toglie che non sono fatte per quello e che si tende quindi a non usarle.
Anche per i servizi a me non facevano impazzire perchè richiedono (o almeno richiedevano quelle di anni fa) lunghi tempi per la ricarica.
Buona giornata, matteo


RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - Markolone - 17-09-2020 11:27

Per curiosità (e anche per essere certo del funzionamento in caso di necessità) ho fatto prove di accensione con due batterie nuove entrambe da 80Ah: una AGM e l'altra ad acido libero.
Pur trattandosi di un motore molto piccolo (8HP), la differenza di spunto è impressionante. Quella AGM sembrava quasi scarica al confronto.
In caso di emergenza riesce a mettere in moto, ma non la uso solo per i servizi.


RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - matteo - 17-09-2020 11:44

Ci sono AGM da avviamento (anche con spunti altissimi, vedi Optima red) e AGM da servizi.
Non è solo la tipologia costruttiva; più o meno spunto lo dà la geomtria delle piastre


RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - quarto di luna - 17-09-2020 13:18

(17-09-2020 09:39)matteo Ha scritto:  Di solito le batterie con elettrolita gelificato - a parte l'eccezione citata da pepe - hanno poco spunto essendo fatte per i servizi (correnti non elevate ma fornite con continuità).
Magari la tua era sovradimensionata per il tuo motore e quindi il suo spunto - benchè non alto in termini assoluti - era più che sufficiente per l'avviamento.
Ciò non toglie che non sono fatte per quello e che si tende quindi a non usarle.
Anche per i servizi a me non facevano impazzire perchè richiedono (o almeno richiedevano quelle di anni fa) lunghi tempi per la ricarica.
Buona giornata, matteo
può essere e l'ho sostituita per scrupolo con una agm molto più economica ma quello che mi ha stupito è la durata, più di 10 anni e, controllate da un elettrauto, ancora in perfetto stato


RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - gianni vecchietti - 25-12-2020 01:04

l.e AGM e anche GEL sono montate dalla Mercedes su diesel ( hanno bisogno di maggiore spunto) la mia è durata 12 anni
Hanno minore spunto, ma su barche non so se hanno bisogno di 700/900 Amp.... Qualcuno sa che corrente assorbe l'avviamento di un 20 cavalli?


RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - unsoldino - 25-12-2020 12:36

considerando le differenti temperature d'esercizio, tra uso stradale e marino, penso che una tipica batteria da 70Ah x auto sia in grado di avviare sempre un motore diesel (chiaramente se entrambi sono in buone condizioni). La curva di rendimento in funzione della temperatura di una batteria automotive cala molto drasticamente sottozero, che è però una condizione normale per le nostre auto.


RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - Argo74 - 25-12-2020 12:52

(25-12-2020 12:36)unsoldino Ha scritto:  considerando le differenti temperature d'esercizio, tra uso stradale e marino, penso che una tipica batteria da 70Ah x auto sia in grado di avviare sempre un motore diesel (chiaramente se entrambi sono in buone condizioni). La curva di rendimento in funzione della temperatura di una batteria automotive cala molto drasticamente sottozero, che è però una condizione normale per le nostre auto.

Ho sempre pensato la stessa cosa. Il Galloper, 2,5 TD vecchia concezione con motore praticamente da camion partiva sempre anche sottozero e fermo da settimane a volte con batteria da 100 ampere, vuoi che il lombardini da 27 cavalli, non parta con 100 ampere? L'importante è tenerle sempre cariche, basta un pannelletto solare in inverno o attaccarle alla corrente almeno un paio di volte al mese.

Piccolo aneddoto, in barca ho due batterie da auto messe dal precedente proprietario non so come e non so quando.
La barca almeno due anni sta ferma in porto con solo una accensione ogni tanto, poi la compro io e il 15 marzo vien portata nel mio posto barca, in pieno lock down, riesco a salirci sopra a metà giugno, immaginando chissa quali problemi, invece, motore partito con mezzo giro.
La tengo operativa, pur senza uscire in barca causa burocrazia, fino a fine ottobre dove la porto a Bocca di Magra e la metto in terra, il due novembre stacco tutto, fino a metà dicembre non ho la possibilità di metter le batterie in carica. Lo faccio esattamente il 20 dicembre.
Collego la 220 e la ventola del caricabatterie non parte, oddio, s'è rotto qualcosa, comincio a indagare, dopo mezzoretta mi viene l'idea di accendere il frigo, dopo 20 secondi che il frigo gira, il caricabatterie inizia a ronzare.
In pratica non si erano scaricate, poi mi ricordo che il vecchio proprietario ha si i vari selettori per l'uso della batterie ma a monte ha uno staccabatterie generale che scollega tutto sia positivo che negativo, probabilmente questo evita microdispersioni o altro e mantiene meglio le batterie.
Ora sto studiando l'iimpianto elettrico nuovo ma il vecchio staccabatterie in bachelite che fa il rumore di tuono quando lo si stacca lo manterrò operativo.


RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM - C@ndida - 25-12-2020 13:35

Un amico nelle sua barca motorizzata con due FPT (Iveco) da 370 CV usa per l'avviamento solo due batterie da 50 Ah collegate in parallelo Optima RedTop e i motori si avviano istantaneamente.

Per i servizi usa due Optima da 75 Ah BlueTop che in caso di necessità può usarle per l'avviamento poichè sono batterie polivalenti, dual purpose (doppio uso). Possono essere utilizzate per scariche profonde e per avviamenti